DOMANDA E' sensato prendere una 980 ti anche se non si gioca in 4k?

eusandre95

Nuovo Utente
10
0
Salve ragazzi, oggi vi vorrei porre questo quesito:
nelle prossime settimane/mesi vorrei cambiare il mio pc e prenderne uno nuovo (comprando anche i singoli componenti e assemblandoli da me); avendo come utilizzo principale il gaming (in particolare giochi strategici) e volendo giocare a dettagli massimi o quasi ai prossimi titoli da qui per un paio d'annetti, e magari registrare anche qualche gameplay per youtube, sono obligato a puntare ad un pc di fascia alta e in particolare a una scheda di fascia molto alta, e su questo gradirei un vostro parere.
Probabilmente il top, tolta la titan x, ad oggi è la 980ti, tuttavia dato anche il prezzo non proprio bassissimo vorrei sapere se secondo voi è eccesiva per un utilizzo in full HD (1080p), dato che i monitor 4k vedo che partono da minimo 500 euro e non mi va, almeno per ora, di spendere quella cifra per lo schermo; diciamo che mi "accontenterei" di giocare al max o quasi a full HD.
Come processore avevo pensato ad un i5 6600k (dato che, leggendo un po' in giro, l'i5 va più che bene per il gaming), è un buon modello?
Infine, dal momento che nei prossimi mesi dovrebbero uscire le nuove architetture AMD e Nvidia, di quanto pensate che si abbasserano i prezzi delle attuali schede video? (per capire se mi conviene aspettare o no)
Ah dimenticavo, l'alternativa alla 980ti sarebbe la 970, visto che se devo spendere 550 per la 980 a quel punto mi fiondo sulla 980 ti.

Grazie in anticipo!
 

ErnesMan

Utente Attivo
122
29
sensato per il prezzo direi proprio di no.. per non giochi in 4k una 970 di buona fattura che non supera i 350 ti permette di giocare a tutto
 

Plory

Utente Attivo
271
15
CPU
Intel Core i5 4690k
Dissipatore
Cooler Master Hyper 412s
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty z97 Killer
HDD
Crucial m550 128gb + WD CB 1tb + 500gb
RAM
8gb (4 x 2gb) 1333 MHz
GPU
Asus Rog Strix GTX 1070
Monitor
LG Ultrawide 2560x1080 + LG 1920x1080 + samsung 1600x900
PSU
CM Silent Pro M500W
Case
AeroCool xPredator Evil Green Edition
Periferiche
Logitech G105 + Logitech G300 + Logitech Z323
OS
Windows 10 Pro
Si ma con la 970 non avrebbe la longevità di 2 anni come da lui richiesto..
In ogni caso la 980ti è decisamente sprecata per il 1080p, quindi a mio avviso le opzioni sono 2:

-980ti e monitor 2k, così hai longevità e allo stesso tempo un monitor che è una via di mezzo fra full hd e 4k
-aspetti l'imminente uscita delle nuove pascal, così con la x70 che prenderà il posto della 970 avrai longevità e allo stesso tempo non spendi come spenderesti ora per una 980 ti

:ok:
 

XenoPhaseFTW

Utente Attivo
251
55
CPU
I5 6600K + Noctua NHU12-S
Scheda Madre
Asus Maximus VIII Hero
HDD
Samsung 850 Evo 128 GB + 1 TB Samsung
RAM
8 Gb DDR4 2400 MHz
GPU
MSI Gtx 660 Twin Frozr 2GB
Audio
Integrata
Monitor
Benq GL2450HM
PSU
Evga G2 550W
Case
NZXT H440 Red/Black
OS
Windows 10
Sono d'accordo, la 980ti è esagerata per il full hd, aspetta pascal, secondo me è la scelta migliore
 
T

Tony25

Ospite
Dipende da quando devi prendere il PC, se lo prendi "domani" per il full HD va bene una 970/AMD 390.
Se invece lo dovrai prendere tra sei mesi ci sará da valutare le nuove GPU.
 

eusandre95

Nuovo Utente
10
0
Grazie a tutti per la risposta. Informandomi un po' in giro mi sono convinto ad aspettare l'uscita delle nuove Pascal che sembrano promettere davvero ma davvero bene.
Speriamo solo mantengano le aspettative.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili