DOMANDA E' possibile rimuovere la password del BIOS da un portatile?

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,467
11,295
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Innanzitutto mai modificare parametri nel BIOS se non sei un esperto,password compresa.
Tutti i computer hanno un CMOS,perchè non è nient'altro che una ROM (ovvero memoria fissa,diciamo ROM anche se è una RAM alimentata da batteria al litio) che contiene salvati i dati impostati nel bios come overclock e la tua password. Non c'è alcun modo e dico nessuno che dal sistema operativo ti modifichi impostazioni come overclock e password del bios,solamente deck di inizio,ovvero caricare sistema operativo da cd,hard disk o altro.

Ci sono 2 metodi ed entrambi prevedono lo smontaggio del computer:

Metodo 1: Aprire il computer fino a vedere la batteria alimentante del BIOS scollegarla e inserire il dito al posto di essa in modo che la carica restante passi attraverso il corpo e vada a massa e cosi facendo si spegne il CMOS quindi perdi i dati password ovviamente compresa. Poi accendi il computer e automaticamente (solitamente) si apre il bios,inserisci l'orario come richiesto poi dalla schermata BOOT fai partire l'hard disk.

Metodo 2: Aprendo il manuale della scheda madre (o se c'è del computer),ci sarà una sezione apposita al bios,configurazioni soft e hardware varie. Dal chipset ci sono vai Pin,ovvero quei cosini sottili dorati,che sono dei connettori che sporgono,spostando momentaneamente un ponticello da un pin all'altro si resetterà il CMOS,qui da capire è piu complicato ma nel manuale ci sono le immagini e capirai sicuramente se leggi qui con il libro sotto. In caso non c'è prendi il modello di scheda madre e cerchi il manuale su internet,perchè l'asus li ha quasi tutti in rete per fortuna. Lieto di esserti stato d'aiuto

Scusa ma il primo metodo che indichi, non ha senso, tanto vale fare un corto sui contatti del posta batterie e fà prima!
Il secondo...in soldoni gli stai solo indicando di leggersi il manuale e sperare che ci sia qualcosa in merito.
Io non mi esprimo perchè non mi sono mai trovato in una situazione del genere.
 
Ultima modifica:

Chunky2

Utente Attivo
476
85
CPU
Intel® Core™ i3-550 @3.20 GHz
Scheda Madre
ASRock > H55M-LE
HDD
HDD Western Digital 500 GB 7200 RPM
RAM
Corsair (se non erro) 4GB DDR3 1333 Mhz
GPU
AMD Radeon™ HD 7770 1 GB
Audio
Integrata
Monitor
Samsung SyncMaster 2043SN LCD HD
PSU
Corsair 550 Watt
Case
nero, cinese
OS
Windows 7 Ultimate x64 bit
Grazie a tutti, come avrete capito, non sono granché esperto di PC e come già consigliatomi, era meglio non smanettare nel bios... figuriamoci se sia meglio smontare un notebook?! Ma anche no...
Per aggiornare il bios come potrei fare? Se può aiutare, da AIDA64 mi dice questo: http://i45.tinypic.com/x2qu0j.png

P.S.: cmospwd l'ho già provato anni fa, niente.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili