E' possibile? (Esigenza obiettivamente un pochino particolare. ....)

Pubblicità

giangievo

Utente Attivo
Reazioni
12
Punteggio
37
Dopo aver creato un array raid 5 (hardware, con un controller adaptec ) comprendente una partizione dedicata per il sistema operativo (windows 10 pro) separata dallo storage in un PC adibito a server multimediale domestico mi è venuta la scimmia di spostare il sistema operativo stesso su un ssd da 128 gb, nello specifico un 850 pro, al fine di tener separato appunto lo storage da tutto il resto.... La domanda è se posso appunto reinstallare il so sull'ssd e successivamente eliminare la partizione di boot esistente sull'array raid, (gpt) recuperando poi lo spazio non più allocato annettendolo alla parte storage, senza dover reinstallare tutto? Quest'ultima prospettiva mi disturberebbe non poco, tra rebuild dell'array e immissione di quasi 6 tb di film e musica ci vuole una vita..... Grazie anticipatamente, e buon sabato a tutti. ...

Non è facile... Prova con Easeus Todo Backup Free:

Best free backup software for Windows 10, Windows 8.1, Windows 8, Windows 7, etc - EaseUS Todo Backup Free

Stavolta ho controllato bene, a differenza di Partition Master supporta anche i volumi RAID e i dischi GPT... :) Tieni conto che Windows in genere crea una piccola partizione di sistema, da 100 MB (Windows 7), 350 MB (Windows 8/8.1) o 500 MB (Windows 10), e se presente anche questa va spostata sul disco SSD, assieme alla partizione del SO.

Grazie mille...... Non sono invero molto preoccupato per il trasferimento del sistema operativo, al limite se risulta problematico rifaccio un'installazione da zero sul nuovo ssd, i miei dubbi vertono sulla possibilità successivamente di eliminare la partizione contenente il sistema operativo esistente sull'array raid, e successivo accorpamento di quello spazio al volume di storage senza dover riversare nuovamente tutti i dati su quest'ultimo, non so bene se windows sia eliminabile con la sua unità logica senza dover riformattare tutto l'array..... :grat:

Grazie mille...... Non sono invero molto preoccupato per il trasferimento del sistema operativo, al limite se risulta problematico rifaccio un'installazione da zero sul nuovo ssd, i miei dubbi vertono sulla possibilità successivamente di eliminare la partizione contenente il sistema operativo esistente sull'array raid, e successivo accorpamento di quello spazio al volume di storage senza dover riversare nuovamente tutti i dati su quest'ultimo, non so bene se windows sia eliminabile con la sua unità logica senza dover riformattare tutto l'array..... :grat:
Penso che Partition Assistant te lo permetta, se avviato dal sistema presente sul disco SSD. Meglio ancora, vedi se è possibile creare un rescue disk con sopra l'applicazione: in questo caso avvieresti il pc dal rescue disk, e da questo, non essendo attivo il SO, potresti fare cosa vuoi. ;)

Ottima dritta quella del rescue disk, non ci avevo pensato, da lì effettivamente non dovrei avere problemi a cancellare partizione e unità logica, spero solo di poter poi annettere lo spazio che si è creato all'unità logica di storage senza perdere i dati di quest'ultima, ma credo sia possibile... Grazie ancora...

Ottima dritta quella del rescue disk, non ci avevo pensato, da lì effettivamente non dovrei avere problemi a cancellare partizione e unità logica, spero solo di poter poi annettere lo spazio che si è creato all'unità logica di storage senza perdere i dati di quest'ultima, ma credo sia possibile... Grazie ancora...
Se non ti fa fare il rescue disk, puoi usare una soluzione alternativa, una distro Linux lanciata da live CD, per esempio Parted Magic. ;)

Parted Magic ce l'ho, ed in effetti è comodo da usare, userò questo, senza ulteriori sbattimenti, ottima dritta, grazie ancora....

Pubblicità
Pubblicità
Indietro