E' possibile creare una ISO di Linux da Linux (Ubuntu)?

Pubblicità
Balenaetcher oppure vai di dd.
In alternativa c'è Ventoy, ma ho riscontrato problemi in certi casi ( tentando di installare sistemi un po' strani ).

Alternativa ulteriore ed "integrato in ubuntu"
Grazie, ho creato la chiavetta con la iso di Linux dal creatore di dischi incluso in Ubuntu, è stato semplice anche se non ho fatto la verifica dello Sha256Sum, perchè quando mi chiede di aprire la iso con l'editor di testo mi dice: i file di grandi dimensioni possono rendere il programma lento o non rispondente. E' possibile continuare a caricare questo file a priprio rischio e pericolo. E qui non ho proseguito, secondo te posso fare CONTINUA CARICAMENTO)?
 
Ultima modifica:
probabilmente si riferisce al file di testo md5sum e non sha256sum, l'ho trovato nei file che ha messo nella chiavetta, mentre prima avevo provato ad aprire la iso con l'editor di testo per questo mi dava quel messaggio (purtroppo non specificava a quale file si riferiva), comunque ho fatto la procedura che indica nella guida ma nel documento di testo non trova alcuna corrispondenza con il codice generato nel terminale, vuol dire che devo riscaricare la iso e rifare la procedura con il creatore di dischi d'avvio?
 

Allegati

  • Schermata del 2023-09-16 19-11-01.webp
    Schermata del 2023-09-16 19-11-01.webp
    14.6 KB · Visualizzazioni: 14
perchè quando mi chiede di aprire la iso con l'editor di testo mi dice: i file di grandi dimensioni possono rendere il programma lento o non rispondente. E' possibile continuare a caricare questo file a priprio rischio e pericolo. E qui non ho proseguito, secondo te posso fare CONTINUA CARICAMENTO)?
No capo hai toppato... la guida dice che devi aprire con l'editor di testo il file SHA256SUM che si scarica a parte della iso!!
Esempio:
Quello è il download della ISo di Ubuntu 23.04
1694885745601.webp
Premendo verify your download ti apre questo:
1694885771232.webp
Apri il terminale, ti sposti dove hai scaricato la iso di ubuntu e copi quel comando. Dando poi invio ti deve dire che è ok o no.

Mentre il link che hai messo tu ha dentro un link di esempio, che ti mostra sia i file iso che i file SHA256SUMS
1694885906094.webp

Quindi diciamo che stai facendo un po' di confusione :D
 
prima cosa, dov'è il file SHA256SUM? non c'è nessun download di questo file nei link che mi hai inviato, quindi credevo che sarebbe stato scaricato insieme alla ISO di Linux, anche questo non è specificato nella guida, ma anche quella schermata che hai postato dove esce scritto verify your download non c'è proprio
 
Nei link che ti ho inviato sopra sono solo guide per fare le pennette avviabili...
La iso di ubuntu da dove l'hai scaricata? Se l'hai scaricata da ubuntu-it.org è normale che non trovi quello che ti sto dicendo.
La iso ufficiale di Ubuntu la prendi da qui
 
Nei link che ti ho inviato sopra sono solo guide per fare le pennette avviabili...
La iso di ubuntu da dove l'hai scaricata? Se l'hai scaricata da ubuntu-it.org è normale che non trovi quello che ti sto dicendo.
La iso ufficiale di Ubuntu la prendi da qui
si lo avevo preso la LTS da qui https://www.ubuntu-it.org/
come mi hanno sempre cosnigliato di fare, nella guida da 3 opzioni diverse per scaricare ubuntu, (altra cosa non specificata)
riguardo la procedura dell'integrità del file è applicabile anche se la iso è scaricata da questo link? ho trovato il file SHA256SUM comunque
 
Se la iso l'hai scaricata da lì, devi trovare il quel file su quel sito.
Io preferisco scaricarla dal sito ufficiale globale, piuttosto che da quello italiano.
 
Se la iso l'hai scaricata da lì, devi trovare il quel file su quel sito.
Io preferisco scaricarla dal sito ufficiale globale, piuttosto che da quello italiano.
Tutto risolto, è stato sempllicissimo, ho preso la versione LTS dal sito globale, il file SHA256SUM c'era, il controllo è stato altrettanto semplice, ho inserito il comando nel terminale: sha256sum ubuntu-22.04-desktop-amd64.iso ho dovuto aggiungere .3 alla data altrimenti non trovava il file, è uscito il codice che ho cercato nel file SHA256SUM ed era presente, per la creazione della iso ho inserito la pendrive formattata in FAT32 ho avviato Creatore dischi di avvio e ha fatto tutto da solo; Diciamo che potevano aggiornare la guida con i link giusti e scrivere meglio diverse cose, tant'è che in diverse operazioni svolte su Linux ho sempre imparato dalle guide inglesi senza problemi, le guide in italiano mi risultano più difficili e talvolta piene di tecnicismi che non si possono conoscere se sei novizio con questo sistema operativo.
 
Pubblicità
Pubblicità

Discussioni Simili

Indietro
Top