E' possibile che CPU-Z rileva diverse componenti hardware?

Mitch96

Nuovo Utente
45
2
Salve, ho aquistato su ebay un notebook ricondizionato (Lenovo Ideapad 310-15ABR). Come prima cosa cerco di trovare le "possibili fregature", così controllo porte usb, pixel bruciati ecc. Successivamente scarico ed installo CPU-Z per vedere se le componenti hardware rispecchiano quelle descritte nell'inserzione.
Mi imbatto però in risultati strani/incoerenti: http://valid.x86.fr/gcux4y
Ad esempio prima dice che il processore è AMD A10, poi A12; la memoria RAM ammonta a 12GB ma c'è solo un modulo da 8GB; ammesso poi che sia un AMD A10, sul web ho trovato che abbinata all'A10 c'è la scheda grafica AMD Radeon R5, e non R7 come è riportato. Inoltre, cosa significa 10 COMPUTE CORES 4C+6G ?

Quindi vorrei chiedervi, è possibile che cpu-z sbagli la descrizione delle componenti? Se si, esiste un programma più affidabile in modo da non dover aprire il pc e controllare a vista e senza così perdere la "garanzia" del venditore e senza nemmeno creare polemiche con esso (magari pure inutili perchè sbaglia il programma)?
Oppure, girando la frittata, è possibile che si possano manomettere le componenti di un notebook facendo risultare "quello che ci dovrebbe essere" invece di quello che effettivamente c'è?

Grazie
 

Marmellatoso Velenoso

Utente Èlite
2,419
1,316
CPU
Intel Core i3-4130
Scheda Madre
Asus H81M-Plus
HDD
Samsung SSD 830 120 Gb / Seagate Barracuda 1 Tb
RAM
8 Gb Corsair XMS3 @1333 MHz
GPU
Zotac GTX 750 1 Gb
Audio
Integrata (Realtek)
Monitor
Asus VE228HR
PSU
Seasonic S12II-620
OS
Windows 7 Home 64 bit
Entra al BIOS e controlla da lì.

In realtà neanche servirebbe. Il tuo portatile avrà pure un codice prodotto stampato sul retro o da qualche parte, lo prendi, lo metti su google e vedi se corrisponde alla macchina che ti ha venduto il precedente proprietario.
 
  • Mi piace
Reazioni: Mitch96

Mitch96

Nuovo Utente
45
2
Entra al BIOS e controlla da lì.

In realtà neanche servirebbe. Il tuo portatile avrà pure un codice prodotto stampato sul retro o da qualche parte, lo prendi, lo metti su google e vedi se corrisponde alla macchina che ti ha venduto il precedente proprietario.

Sarà che sono troppi codici e/o che sono io "impedito" a cercare, ma il mio modello non sembra essere troppo popolare: ce ne sono tanti simili ma nessuno uguale
Entrando nel bios è riportato ciò che dice il venditore, quindi tutto ok, a patto che non si possano modificare le informazioni del bios, ma sembra surreale (o no? :look:)


è quasi normale che dia risultati sballati, perchè i modelli bristol ridge hanno una bassissima diffusione e di conseguenza probabilmente non hanno ancora sistemato i loro database.
AMD poi non rende le cose facili, perchè ha una CPU desktop A10-9700 (mentre l'A12 è il 9800) ed una notebook A12-9700P (che sarebbe la tua)...

per quanto riguarda la RAM sembra che il tuo notebook abbia 4GB di RAM saldati sul PCB (non è una novità, mi è già capitato con un notebook lenovo con i3 skylake...) ed uno slot per l'espansione (occupato da un modulo da 8GB).

Lo avevo immaginato che potesse essere "colpa" di AMD, ma poi ho escluso l'ipotesi dal momento che sul mio Dell Inspiron 15 5559 riporta una cosa analoga a questa situazione (prima esce scritto i7 6600U mentre poi (e anche sul pannello di controllo) risulta i7 6500U)
 

Marmellatoso Velenoso

Utente Èlite
2,419
1,316
CPU
Intel Core i3-4130
Scheda Madre
Asus H81M-Plus
HDD
Samsung SSD 830 120 Gb / Seagate Barracuda 1 Tb
RAM
8 Gb Corsair XMS3 @1333 MHz
GPU
Zotac GTX 750 1 Gb
Audio
Integrata (Realtek)
Monitor
Asus VE228HR
PSU
Seasonic S12II-620
OS
Windows 7 Home 64 bit
Decisamente surreale :asd:

Non dico sia impossibile, chi lo sa magari modificando il bios con un editor esadecimale e poi flashando la versione precedente...

Ma siamo a livelli di paranoia da serie tv...
 
  • Mi piace
Reazioni: Mitch96
U

Utente 16812

Ospite
Salve, ho aquistato su ebay un notebook ricondizionato (Lenovo Ideapad 310-15ABR). Come prima cosa cerco di trovare le "possibili fregature", così controllo porte usb, pixel bruciati ecc. Successivamente scarico ed installo CPU-Z per vedere se le componenti hardware rispecchiano quelle descritte nell'inserzione.
Mi imbatto però in risultati strani/incoerenti: http://valid.x86.fr/gcux4y
Ad esempio prima dice che il processore è AMD A10, poi A12; la memoria RAM ammonta a 12GB ma c'è solo un modulo da 8GB; ammesso poi che sia un AMD A10, sul web ho trovato che abbinata all'A10 c'è la scheda grafica AMD Radeon R5, e non R7 come è riportato. Inoltre, cosa significa 10 COMPUTE CORES 4C+6G ?

Quindi vorrei chiedervi, è possibile che cpu-z sbagli la descrizione delle componenti? Se si, esiste un programma più affidabile in modo da non dover aprire il pc e controllare a vista e senza così perdere la "garanzia" del venditore e senza nemmeno creare polemiche con esso (magari pure inutili perchè sbaglia il programma)?
Oppure, girando la frittata, è possibile che si possano manomettere le componenti di un notebook facendo risultare "quello che ci dovrebbe essere" invece di quello che effettivamente c'è?

Grazie

Francamente non riscontro alcuna incoerenza ma puoi provare AIDA64:
https://www.aida64.com/downloads
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!