DOMANDA E possibile cambiare porta SATA dopo l'installazione ssd?

Pubblicità

Alexino

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti, mii spiego meglio io ho installato un ssd samsung 840 evo da 250GB e quando lo installato lo messo su una porta sata II (credendo che fosse sata III), ho installato l'os (win 7 64bit ultimate), e tutto va bene, ma mi sono accorto sul layout della scheda che la porta è sata II e non III, ora vi chiedo se posso staccare il cavo e metterlo sulla SATA III senza rovinare niente o dover reinstallare qualcosa, è possibile farlo? grazie milleee

Certo che puoi farlo, ovviamente spegni il computer, spegni l'alimentatore e stacca anche il cavo dell'alimentazione (per essere assolutamente sicuri).
Dopo aver cambiato la posizione del cavo, al primo avvio, dopo il caricamento del sistema apparirà l'icona di installazione del "nuovo dispositivo ssd (perchè hai cambiato la porta SATA)" e ti chiederà di fare un nuovo riavvio (a me accade questo, non so se accade sempre). Dopo questo tutto funzionerà normalmente.

Ciao a tutti, mii spiego meglio io ho installato un ssd samsung 840 evo da 250GB e quando lo installato lo messo su una porta sata II (credendo che fosse sata III), ho installato l'os (win 7 64bit ultimate), e tutto va bene, ma mi sono accorto sul layout della scheda che la porta è sata II e non III, ora vi chiedo se posso staccare il cavo e metterlo sulla SATA III senza rovinare niente o dover reinstallare qualcosa, è possibile farlo? grazie milleee
Ciao e benvenuto sul forum di Tom'. Se si tratta della scheda madre che vedo dalle specifiche che hai inserito, devi utilizzare, per l'SSD, le due porte grigie sata III Marvell. Anche se gestite non dal chipset Intel avrai un incremento di velocità (sicuramente oltre i 300 mb/sec). Spegni tutto, stacca sia l'SSD sia il WD green. Attacca alla porta sata giusta l'SSD e fai il riavvio. Se hai problemi entra nel bios e assicurati che il controller sata marvell è accesso. Quando è tutto a posto, spegni e inserisci pure il disco di storage (meglio le sata II intel in questo caso).

Ultima modifica:
Lascia il disco SSD dov'è, lascia perdere le porte sata 3: essendo gestite da un controller Marvell, le prestazioni risulterebbero essere più o meno le stesse in scrittura (forse ci sarebbe un piccolo incremento, ma nulla di rilevabile nell'uso quotidiano), e addirittura peggiorerebbero in scrittura. Sulla carta un controller sata 3 offre prestazioni doppie rispetto a un controller sata 2, ma nella pratica non è così, se il controller sata 3 è esterno al chipset, come nel tuo caso. Il collo di bottiglia è rappresentato dall'interfaccia PCI Express 1x con cui questo controller è connesso alla scheda madre, oltre che dalla scarsa efficienza di questi controller Marvell esterni: essi rappresentano una buona opzione di espansione per eventuali altri hard disk, ma sono sconsigliabili per i dischi SSD.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro