PROBLEMA E' normale che router e ripetitore wifi vadano in contrasto?

enwarth

Nuovo Utente
38
3
Salve a tutti, ho una struttura costruita su tre piani, in quello centrale in cui vivo è presente il router mentre negli altri due piani c'è un ripetitore wi fi con lo stesso nome e password del mio router, ho notato che quando almeno uno dei due router è collegato in casa mia iniziano ad esserci problemi con il wi fi, con stanze non più toccate dal segnale (anche se il simbolino del wifi è a piena potenza, non c'è linea), come potete intuire è un problema particolarmente fastidioso sopratutto considerando che non è un "impianto" costruito da me ma da uno "esperto" del mestiere a cui mi sono affidato, chiedo qui fondamentalmente per capire la bontà del lavoro fatto.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,257
I ripetitori wifi, soprattutto se modelli casalinghi, fanno schifo. Se l'impianto elettrico è in comune, usa le powerline o passa cavi ethernet
 

_pietro

Utente Attivo
1,235
510
lo stai usando in modalità repeater (stesso ssid), impostalo in modalità extender (diverso ssid); per evitare problemi ed anche per sapere a quale sei collegato...

(perché dovrebbero fare schifo?! uso lo xiaomi amplifier 2 pagato 4€ e funziona benissimo :D)
 

enwarth

Nuovo Utente
38
3
lo stai usando in modalità repeater (stesso ssid), impostalo in modalità extender (diverso ssid); per evitare problemi ed anche per sapere a quale sei collegato...

(perché dovrebbero fare schifo?! uso lo xiaomi amplifier 2 pagato 4€ e funziona benissimo :D)
Quindi cosa dovrei fare? Come potrai intuire non me ne intendo per niente.
 

enwarth

Nuovo Utente
38
3
Già solo che un extender/ripetitore dimezza la banda wifi me lo fa scartare a priori
Sfortunatamente non c'è una linea comune quindi l'unica soluzione è proprio il ripetitore wifi, fare altri due contratti internet diventerebbe troppo esoso e fondamentalmente inutile.

Metti marca e modello dei riprtitori o extender e quello del router

Ti terrò aggiornato nei prossimi giorni, al momento sono occupate da dei clienti e quindi non posso accedere alle strutture, in ogni caso mi puoi assicurare che si può fare qualcosa in merito? Che sia semplice o complicato per le mie modestissime conoscenze ormai mi importa poco, voglio solo risolvere questo problema, certo però nel caso non chiamerò lo stesso tecnico... Da quello che ho potuto capire il problema è dovuto ad un suo errore o sbaglio?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,257
Ma quindi sono tre appartamenti separati? Non sono tre piani della stessa unità immobiliare? Perché da contratto non puoi condividere la connessione con altri
 

enwarth

Nuovo Utente
38
3
Ma quindi sono tre appartamenti separati? Non sono tre piani della stessa unità immobiliare? Perché da contratto non puoi condividere la connessione con altri
E' un'unica unità immobiliare divisa in tre piani separati ovviamente tutta di mia proprietà e con un solo indirizzo civico, in una vivo io mentre le altre due sono generalmente disabitate tranne in periodo estivo dove vengo affittate per periodi brevi come casa vacanza. Tutto in regola.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,257
Se sono tuoi appartamenti passi cavi di rete dal router a ogni appartamento e metti un access point in ognuno.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili