E molto importante la quantità di memoria di una scheda video ?

Pubblicità
Se hai risoluzioni sopra il 1680x1050 è meglio avere piu' di 512mb, seno' bastano 512mb.
256mb sono pochi per tutto.
 
la tua gtx 295 di memoria ne avrà da vendere, cmq è importante quando si tratta come dice giustamente sasquatch, di lavorare o giocare con texture a risoluzione elevata, che richiedono una discreta quantità di memoria (tanto per capirci una 3dfx AGP da 32 MB non basta per giocare a Crysis) XD
 
La quantità conta soprattutto a risoluzioni elevate, ma oltre una certa soglia su certe schede è inutile (esempio: le radeon 48xx con 2 gb non danno nulla in più delle stesse versioni con 1 gb, neanche ad alte risoluzioni, perchè a quel punto il limite torna ad essere la capacità della gpu). In quel caso spendere di più equivale quasi sempre a buttare soldi.

A prescindere dalla quantità invece, è importante considerare il tipo di memorie installate (esempio: ddr3 o ddr5) e l'ampiezza di banda (il bandwidth), che ti indicano a che velocità le informazioni possono essere lette o trasferite tra la gpu e le memorie grafiche. Questo si misura in bytes/s (ormai in gb/s).
 
giusto per darti un esempio i giochi come gta iv a risoluzione fullhd richiedono con tutte le texture al massimo circa 1gb di memoria video.
questo lo dico giusto per darti un indicazione di quanto sia importante la memoria a detterminate risoluzioni.
naturalmente se non superi questa risoluzione a giocare con 1gb evoglia!!!
la tua vga (gtx295) ha più di un gb e mezzo di memoria video,quindi non ti preoccupare.
 
in realtà il discorso x gta 4 è diverso...a risoluzioni impensabili(2560x1680)con tutti i filtri attivati la 295 fatica xk ogni gpu ha solamente 896 mb x gpu...

ma è un caso isolato e particolare
 
Pubblicità
Pubblicità

Discussioni Simili

Indietro
Top