E' meglio utilizzare il controller Intel 6Gb o quello Marvell 6Gb?

killeragosta

Utente Attivo
303
25
Ciao a tutti,
spero di non annoiarvi con l'ennesima domanda e spero che questa non sia una delle discussioni trite e ritrite, comunque come da titolo del topic:

Per un hard disk meccanico (WD Velociraptor 600Gb SATA III) è meglio utilizzare il controller Intel 6Gb o quello Marvell 6Gb?



faccio questa domanda perchè ho appena acquistato una nuova configurazione e non so in quale controller (su una Sabertooth P67 Rev B.3) collegare il mio WD Velociraptor, perchè ho visto che in alcune recensioni smbrerebbe andare peggio il controller Marvell rispetto a quello Intel (si parla di una differenza minima o quasi il più delle volte dei casi, ma io sono il tipico utente pignolo che cerca di ricavare sempre il 100% dalla propria configurazione) :rolleyes:


grazie a tutti in anticipo per le eventuali risposte :)
 

killeragosta

Utente Attivo
303
25
mi hanno già risposto in un altro forum (consigliandomi il controller Intel), però mi avrebbe fatto piacere sentire i vostri pareri anche qua, nessuno ha consigli da darmi? :(
 

skynet81

Utente Èlite
8,562
1,391
CPU
Intel Core i5 9600K
Dissipatore
Cryorig H5
Scheda Madre
Asus Prime Z370M-PLUS
HDD
Samsung 970 EVO Plus
RAM
Crucial Ballistix Sport 2x8GB
Audio
Creative Sound BlasterX AE-5
Monitor
LG 24MK600
PSU
Seasonic Focus Gold 450
Case
NZXT H400
OS
Windows 10 Pro x64
Per me non fa alcuna differenza...
Però vorrei dirti, se sei un utente pignolo, che prendere un hard disk meccanico SATA3 sono soldi buttati... nemmeno il VelociRaptor satura il SATA2.
 

killeragosta

Utente Attivo
303
25
Per me non fa alcuna differenza...
Però vorrei dirti, se sei un utente pignolo, che prendere un hard disk meccanico SATA3 sono soldi buttati... nemmeno il VelociRaptor satura il SATA2.
ma si quello lo so che il SATA III non viene saturato :) però trovami te un WD velociraptor da 600gb SATA II :p ...esiste solo il modello SATA III ^^


comunque mentre da alcune recensione ho potuto vedere (anche se il SATA III non è saturato neache con i velociraptor) che ci sono differenze prestazionali tra i controller, per cui chiedevo un ulteriore consiglio a voi ^^

p.s. magari ti chiederai (sempre calcolando che sono un utente pignolo) perchè non ho preso un SSD?
per il semplice fatto che faccio video editing, e un SSD abbinato ad un hard disk meccanico per i dati non mi basterebbe, perchè manipolando file lossless di grandi (enormi, si parla anche di 70gb a file) dimensioni, un SSD non mi sarebbe bastato perchè devo, per trarne vantaggio prestazionale, lavorare con questi file sul hard disk prinipale dove tengo il sistema e la migliore soluzione era il WD Velociraptor :) (in futuro vicino ne prenderò un altro per fare un raid)


grazie comunque per la risposta ^^ sempre in attesa di un ulteriore opinione sulla faccenda ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!