E' l'hard disk la causa del mio problema??

Pubblicità

Paolotech

Utente Attivo
Reazioni
10
Punteggio
53
Recentemente ho fatto assemblare il nuovo PC dal negoziante. Tutto era perfettamente funzionante finchè l'altro giorno per via di un ipotetico virus ho dovuto formattare e reinstallare tutto. Ora è qui il problema. Ho un hard disk Sata II della western digital che al riavvio di windows Xp viene normalmente riconosciuto ma non come Sata non avendo installato i driver specifici del controller, anche perchè non ho il floppy. La cosa che mi chiedevo è se un HDD Sata riconosciuto come un normale IDE possa avere dei cali prestazionali nei giochi. Di fatti ho notato degli strani scatti nei giochi non evidentissimi ma ci sono. Ho mandato un email al negoziante chiedendogli se li avesse installati spiegandogli il problema ma lui ha glissato la domanda dicendomi che erano trucchi del mestiere MAH:doh:. Probabilmente nel dubbio vuole costringermi a portarlo in negozio e pagare l'assistenza:cav: Ora la domanda che rifaccio è: ci sono forti cali prestazionali tra un HDD Sata funzionante in IDE piuttosto che in SATA II?

da notare che ho instalato gli stessi driver che avevo della scheda video e aggiornato i driver del chipset della Mobo.

Recentemente ho fatto assemblare il nuovo PC dal negoziante. Tutto era perfettamente funzionante finchè l'altro giorno per via di un ipotetico virus ho dovuto formattare e reinstallare tutto. Ora è qui il problema. Ho un hard disk Sata II della western digital che al riavvio di windows Xp viene normalmente riconosciuto ma non come Sata non avendo installato i driver specifici del controller, anche perchè non ho il floppy. La cosa che mi chiedevo è se un HDD Sata riconosciuto come un normale IDE possa avere dei cali prestazionali nei giochi. Di fatti ho notato degli strani scatti nei giochi non evidentissimi ma ci sono. Ho mandato un email al negoziante chiedendogli se li avesse installati spiegandogli il problema ma lui ha glissato la domanda dicendomi che erano trucchi del mestiere MAH:doh:. Probabilmente nel dubbio vuole costringermi a portarlo in negozio e pagare l'assistenza:cav: Ora la domanda che rifaccio è: ci sono forti cali prestazionali tra un HDD Sata funzionante in IDE piuttosto che in SATA II?

da notare che ho instalato gli stessi driver che avevo della scheda video e aggiornato i driver del chipset della Mobo.

Certo che funzionando in IDE non si sfruttano le potenzialità del SATA2.
Attualmente un floppy drive costa solo pochi euro ed anche in previsione di probabili future formattazioni ti consiglio di acquistarne uno e di collegarlo in modo "volante" solo al momento dell'installazione del SO in modo da poter caricare gli eventuali drivers SATA/AHCI.:)

allora secondo te potrebbe essere questo il problema. Certo il floppy potrei anche metterlo, non costa niente, però non conosco la procedura esatta per creare il floppy con i driver.

E' molto facile!...nel CD della scheda madre si trovano i drivers che servono, basta copiarli sul floppy! Alcune case come Asus forniscono alla voce "Make disc" tutta la procedura, basta selezionare il driver che interessa e inserire il floppy.
Fai partire l'installazione di Windows e ad un certo punto il SO chiede se si vogliono installare altri drivers; con il tasto F6 conferma questa operazione e ti verrà richiesto di inserire il floppy contenente i drivers. Segui poi le istruzioni del SO.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro