RISOLTO e [DOMANDA] Miglior modemrouter con DSLAM Alcatel

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

ChioHu

Nuovo Utente
7
0
Buongiorno a tutti,

Da circa 6/7 anni ho uno zyxel P-660HW-D1 con Adsl Tiscali 4Mb (senza linea telecom), disconnessioni frequenti: punte di 250 in un giorno, ma anche mesi in cui le disconnessioni si contavano nelle punta delle dita di una mano.
Disconnessioni in particolare dopo le chiamate voip. (???)

Da Agosto necessito di una linea più solida, passo quindi a Cheapnet 7Mb (che almeno rispondono alle segnalazioni e in via ufficiale).
Le cose non vanno male, ma ci sono ancora le disconnessioni, con una media di 2-3 al giorno, ma punte di 7-8.
A volte cade dopo le chiamate voip, ma non è più "la regola".

A Dicembre lo zyxel comincia ad impazzire: non vede più il popcorn e a volte nemmeno il pc.

Acquisto quindi l'Asus n55u (lentino come interfaccia, ma mi piaceva)... ma prende la portante con una difficoltà estrema:
in 2 giorni di tentativi e controtentativi si sarà collegato 4-5 volte, e per un massimo di 30 minuti... non di più.
Quando dico che ho fatto tutti i tentativi, non intendo solo di agg. fw (2 volte come da consigli), conf. software (sia con ip statico che dinamico, sia impostando l'annex e la modulazione manualmente), ma anche fisica con cambio di tutti i cavi con "patch" da 50cm e collegando il modemrouter direttamente alla presa telefonica (che ho smontato per verificare i collegamenti).

Valori riportati dall'Asus per rumore/l'attenuazione: 6/31,5 in up e 6/42,5 in down

E ovviamente se ricollegavo lo Zyxel... prende la portante al volo e si comincia a navigare con valori discreti: 13/14 in up e 13/23 in down.

Mi rassegno e riconsegno ad Amazon il suo Asus, e dopo tanto informarmi scopro il discorso Chipset vs DSLAM.

Ho imparato un po' di cli a tentoni, e a dire il vero avevo anche trovato un file online con i DSLAM aggiornati di tutta italia, quartiere per quartiere, ma nel mio caso era scritto ALCATEL MARCONI... non sono molto fortunato, eh? (ma ho una bimba di 1 anno bellissima!!! :D)

Con il telnet sono arrivato all'esadecimale e pare che il mio DSLAM sia su piastra Alcatel, lo Zyxel ha un Texas Instruments e l'Asusu un Ralink (o infineon? non mi ricordo più).


Grazie a questo Forum, scopro che l'affinità migliore l'Alcatel lo raggiunge con router che montano chipset Broadcom.

Di più! Un utente di nome AldoE ha avuto problematiche simili con un modello di zyxel simile al mio.


Chiedo quindi ai luminari e sapienti se possono indicarmi un buon modem-router stabile e il più compatibile possibile con il DSLAM Alcatel.

A me piacerebbe gigabit con tasto on/off del wireless sulla scocca e magari con schedulazione del wifi e magari sotto i 150€... anche 100 vanno bene :).

Il concetto è questo: non sono un esperto e so che potrebbe non centrare nulla il dslam... ma lo zyxel devo cambiarlo comunque, quindi tanto vale prenderne uno che sia allineato con Alcatel.

Se invece volete aiutarmi con altre verifiche.... son pronto ad accettare consigli! :)



Vi ringrazio molto, spero possiate aiutarmi,
Nicola
 

ChioHu

Nuovo Utente
7
0
Si, ok, sono stato prolisso... ma volevo far capire che mi son letto un bel po' di cose prima di "rompere" agli esperti.

Faccio una sintesi estrema:

Ho letto che, per chi ha problemi di linea ballerina, i modemrouter migliori per interfacciarsi con un DSLAM Alcatel sono i modemrouter con chipset broadcom. E' vero?

Se sapere vi sono versioni da preferire o evitare?

Quali modemrouter consigliereste con questo chipset, che disponga possibilmente di ethernet gigabit, tasto wifi e magari wifi schedulabile?


Grazie 1000 a chi sa darmi risposta (e anche agli altri che magari leggono).

Nicola
 

aigh panzer

Utente Attivo
782
92
CPU
Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Thermalright Frozen Notte 360 BLACK ARGB
Scheda Madre
MSI MAG B650 TOMAHAWK WIFI
HDD
WD BLACK SN850X 1TB (O.S. installed) - Crucial T500 1TB + 3x SSD SATA 2,5” Samsung VARI
RAM
G.Skill Trident Z5 Neo 32GB (2x16GB) DDR5-6000 CL30
GPU
Gigabyte RTX 2060 Gaming OC PRO 6G
Audio
Asus Xonar Essence STX + Creative Sound Blaster ZxR
Monitor
24" Asus VG248QE FullHD 144Hz
PSU
MSI MPG A850G - 850W 80 Plus Gold - Full Modular
Case
BE QUIET! SHADOW BASE 800
Periferiche
Corsair K65 RGB Rapidfire - Razer Viper V2 Pro
Net
Fibra WindTre 1Gbit Down - 200mbs Up
OS
Windows 11 Pro
Si, ok, sono stato prolisso... ma volevo far capire che mi son letto un bel po' di cose prima di "rompere" agli esperti.

Faccio una sintesi estrema:

Ho letto che, per chi ha problemi di linea ballerina, i modemrouter migliori per interfacciarsi con un DSLAM Alcatel sono i modemrouter con chipset broadcom. E' vero?

Se sapere vi sono versioni da preferire o evitare?

Quali modemrouter consigliereste con questo chipset, che disponga possibilmente di ethernet gigabit, tasto wifi e magari wifi schedulabile?


Grazie 1000 a chi sa darmi risposta (e anche agli altri che magari leggono).

Nicola

Non so se sono i migliori per DSLAM Alcatel, quel che so è che sono i migliori in modo generale poichè si interfacciano bene con la maggior parte dei DSLAM di provider italiani.

Quello che secondo me è modem/router migliore in assoluto e con chipset broadcom è sicuramente il Netgear DGN2200v3, unica cosa non ha porte gigabit, ma ha tasto wifi e wifi schedulabile. Altrimenti c'è il Linksys WAG320N ha le porte gigabit, è dual band, non ricordo se ha il wifi schedulabile e sono sicuro però che non ha il tasto wifi. Altrimenti salendo di prezzo dovresti buttarti sul Netgear DGND3700, è dual band, ha le porte gigabit, ha il tasto wifi e il wifi schedulabile.

Di più non saprei aiutarti, mi dispiace.
 

Denver

Utente Èlite
3,088
432
CPU
Intel Core i7 2600k @4.5Ghz - Noctua NH-U12P SE2
Scheda Madre
Gigabyte P67A-UD4-B3
HDD
SSD Samsung 830 128GB
RAM
2x4GB G.Skill Ripjaws-X 1600Mhz CL7
GPU
Gigabyte AMD Radeon HD6970 2GB
Audio
Integrata
Monitor
Asus ML239H
PSU
Corsair HX650
Case
Cooler Master Storm Sniper
OS
Windows 7 Professional 64 bit
I broadcom sono effettivamente (tendenzialmente) i più stabili in linea di massima con qualunque piastra di qualunque chipset sia presente in centrale.

Rinnovo anch'io gli apprezzamenti per il DGN2200v3 o per il WAG320n. Eventualmente c'è anche il TP-Link TD-W8960N, che però conosco molto meno. Sui primi due penso di poter garantire personalmente, li uso io stesso su una linea disastrata. Di DGN2200 ne ho installati una marea e sono sempre stati tutti soddisfatti.

Il wag a livello del tutto personale lo preferisco per la reattività che ha sia nell'interfaccia sia nell'accendersi (ci mette molto, molto meno di qualunque altro router provato). I contro sono un'interfaccia un po' scarna e la mancanza del tasto on-off per il wi-fi (comunque shedulabile tramite firmware modificato)
 

ChioHu

Nuovo Utente
7
0
Grazie Panzer e Denver!

Ho ordinato il DGND3700... speriamo bene.

Eventualmente alla porta usb è possibile collegare una internetkey?
 

Denver

Utente Èlite
3,088
432
CPU
Intel Core i7 2600k @4.5Ghz - Noctua NH-U12P SE2
Scheda Madre
Gigabyte P67A-UD4-B3
HDD
SSD Samsung 830 128GB
RAM
2x4GB G.Skill Ripjaws-X 1600Mhz CL7
GPU
Gigabyte AMD Radeon HD6970 2GB
Audio
Integrata
Monitor
Asus ML239H
PSU
Corsair HX650
Case
Cooler Master Storm Sniper
OS
Windows 7 Professional 64 bit
No, la porta usb è per la condivisione stampante/hard disk ;)
 

ChioHu

Nuovo Utente
7
0
No, la porta usb è per la condivisione stampante/hard disk ;)

Pazienza, ma mi è sorto un dubbio atroce:

Mi accorgo solo ora che il DGND3700 è ADSL2+... ma continua a supportare il buon vechio ADSL (ovvero ADSL_G.dmt)???


Vi prego "chi sa" risponda il prima possibile che forse riesco ancora a cambiare l'ordine...

Intanto continuo a cercare info,
Grazie!
 

Denver

Utente Èlite
3,088
432
CPU
Intel Core i7 2600k @4.5Ghz - Noctua NH-U12P SE2
Scheda Madre
Gigabyte P67A-UD4-B3
HDD
SSD Samsung 830 128GB
RAM
2x4GB G.Skill Ripjaws-X 1600Mhz CL7
GPU
Gigabyte AMD Radeon HD6970 2GB
Audio
Integrata
Monitor
Asus ML239H
PSU
Corsair HX650
Case
Cooler Master Storm Sniper
OS
Windows 7 Professional 64 bit
Certo che supporta l'adsl1.
 

Denver

Utente Èlite
3,088
432
CPU
Intel Core i7 2600k @4.5Ghz - Noctua NH-U12P SE2
Scheda Madre
Gigabyte P67A-UD4-B3
HDD
SSD Samsung 830 128GB
RAM
2x4GB G.Skill Ripjaws-X 1600Mhz CL7
GPU
Gigabyte AMD Radeon HD6970 2GB
Audio
Integrata
Monitor
Asus ML239H
PSU
Corsair HX650
Case
Cooler Master Storm Sniper
OS
Windows 7 Professional 64 bit
Il tasto hug sul forum non c'è, però se vuoi ti faccio avere l'Iban per un bonifico :lol:

Scherzi a parte, per così poco :) E' sempre un piacere!
 

ChioHu

Nuovo Utente
7
0
Solo per informazione:

attaccato il Netgear 3700, ha trovato in autonomia e in modo piuttosto rapido le configurazioni del provider: sono connesso e al momento è tutto ok!

Grazie a tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

Denver

Utente Èlite
3,088
432
CPU
Intel Core i7 2600k @4.5Ghz - Noctua NH-U12P SE2
Scheda Madre
Gigabyte P67A-UD4-B3
HDD
SSD Samsung 830 128GB
RAM
2x4GB G.Skill Ripjaws-X 1600Mhz CL7
GPU
Gigabyte AMD Radeon HD6970 2GB
Audio
Integrata
Monitor
Asus ML239H
PSU
Corsair HX650
Case
Cooler Master Storm Sniper
OS
Windows 7 Professional 64 bit
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!