e-commerce

Pubblicità

Andrea1234567

Utente Attivo
Reazioni
29
Punteggio
39
Ciao. Ho bisogno di inserire in un sito una parte di e-commerce per vendere i prodotti mostrati nel sito. Però non ho idea di come gestire la parte del pagamento con le varie carte. Cosa dovrei fare?
Grazie per i suggerimenti.

Il sito al quale devi aggiungere l'e-commerce è realizzato con un CMS??
Devi aggiungere solo la gestione delle carte o proprio tutta la parte commerce?
Se lo devi realizzare da 0 ti consiglio di utilizzare un CMS dedicato tipo magento (la versione community è open source).

Il sito è realizzato senza CMS. Mi hanno chiesto di aggiungere la parte di e-commerce dei prodotti che vengono pubblicizzati e descritti in questo sito. Però vogliono che la grafica rimanga simile.

Anche utilizzando un cms per ecommerce, puoi comunque crearti il tuo template e farlo coerente con il sito in questione.
La cosa bella di un cms è che "non devi reinventare la ruota" dato che i pagamenti sono già implementati.

Per implementare il pagamento con carta di credito devi sentire la banca dove dovrai ricevere i pagamenti, oppure utilizzare paypal.

Ho scaricato magento e per provare adesso lo installo su un sito prova su altervista per provare a vedere come funziona. Per renderlo esteticamente uguale a quello vecchio cosa dovrei fare?

Personalmente non conosco Magento (ma ho alcuni amici che lavorano in delle web agency e lo utilizzano su una marea di siti medio piccoli).
Sicuramente avrà un sistema di templating che puoi utilizzare per realizzare il tuo template personalizzato (qui la documentazione ufficiale).
Ovviamente devi avere conoscenze di php, html e css.

Php, HTML e CSS non sono un problema. Il mio dubbio è che non avendo molto tempo e non sapendo dove mettere le mani in quella marea di file, non so se sia fattibile o no. Forse è perché non ho mai usato CMS.

Ovviamente ha una sua curva di apprendimento, ma magento è solo uno dei CMS disponibili, probabilmente c'è ne sono anche altri.
Come detto sopra puoi anche implementare i pagamenti con PayPal e lasciare i CMS per quando avrai + tempo.

Magento, Prestashop, Joomla con la sua estensione, OsCommerce, Wordpress con la sua estensione...

Ogni CMS ha il suo pro e contro.

Personalmente Prestashop è quello che trovo più facile da modificare a livello di template. Già realizzati alcuni siti web "classici" con la propria grafica + ecommerce connesso con grafica molto simile (certo, non potrà mai essere uguale, ma sicuramente molto simile).

Ma a livello di CSS è modificabile oppure la personalizzazione rimane sempre a livello prefissato dal CMS?

Ovviamente modifichi quello che ti occorre e che è già presente (come tutte le regole CSS). Se devi modificarlo pesantemente, bè, devi toccare i template (che non ho mai fatto, anche perchè la mia idea è quella che se gli ecommerce - quasi tutti - hanno una disposizione simile, un motivo ci sarà ;-) )

Se non devi usare il CMS ti consiglio Paypal per la gestione dei pagamenti carta, puoi anche farlo direttamente con circuiti Vista/Mastercard ma devi programmare seguendo le API che l'istituto bancario ti offre (es. BancaSella ti manda tutta una serie di cose da inserire tra i vari handler del PHP) altrimenti CMS precompilato (Magento, Prestashop, Zencart etc...)

Pubblicità
Pubblicità