Toh, mi ero convinto (rispetto a ciò che ho letto in giro) che il centrale fosse fondamentale per il parlato. In verità lo sento bene con film relativamente recenti, con film vecchi invece ho messo mano all'equalizzazione.
Infatti mi stavo orientando verso centrale ->sub -> surround ma come dicevo sopra posso intercambiare la scelta con sub->surround ->centrale.
Ora tutto sta a trovare un sub con un buon rapp. q/p. I candidati sono jamo 660, jbl es250pw e un gradino sopra, quindi vedrò, l' SVSpb1000 (+ tassativo kit wireless, a meno di mettero a 2.50m:)
Dei buoni e potenti frontali sono in grado di amministrare bene le voci, ovvio che con un center speaker è meglio, se il tutto è tarato a regola d'arte. Leggo di tanti utenti che per sentire i dialoghi devono alzare di 3/6 dB le voci (che in alcuni casi sono registrate basse, è vero), è lì che il pessimo centrale diventa utile per compensare la pessima timbrica dei diffusori, anche se l'equilibrio va a farsi benedire.
A volte invece è colpa di chi pensa che i film debbano sentirsi con la stessa dinamica del telegiornale, questi signori devono rendersi conto che se la dinamica è troppo alta basta attivare la night mode invece di lamentarsi con le emittenti televisive e con i produttori per castrare la dinamica a tutti direttamente sul file audio, così chi vuole sentire come si deve è fottuto per colpa dei vecchi dentro. Le conseguenze le lascio immaginare, ma si è visto che fine ha fatto la musica dopo che hanno preferito soddisfare gli voleva la massima compressione per vendere più cd. Ora al posto di vendere cd, dvd e blu-ray la gente li scarica, bravi.
ps: ti rivelo anche un segreto
I centrali fatti così con i due midwoofer affiancati sono la più grossa porcheria esistente. Non chiedermi perché (quasi) tutti adottino tale porcata di configurazione.