DOMANDA E adesso? Prima surround o subwoofer?

Tomcut

Nuovo Utente
25
0
Chiedo consigli riguardo le priorità di configurazione HT, dato che a settembre farò il primo acquisto dei due: e' meglio mettere prima i surround (e magari il centrale) oppure meglio orientarsi subito verso il subwoofer?

La scelta la posso intercambiare, visto che prevedo di dividere + o - in parti uguali tra surr.+centrale e subw.
Per la prima opzione la scelta è quasi obbligata (IL nota 240 + 740), mentre per il sub sto ancora cercando di chiarirmi le idee.

(just in case:
Denon avr3100w
ILnota 550
Panasonic dmp-bdt370
LG 50" plasma)
 

TommyIT

Utente Attivo
349
31
CPU
Processore bioneurale God MK III
Scheda Madre
Chip isolineari integrati nella nave
HDD
Seagate Barracuda Squalo Velociraptor Tonno Criceto da 10^99 Yottaquad
RAM
Quanto basta
GPU
Quantum GPU capace di gestire 999 programmi olografici simultaneamente
Audio
Integrata nelle gelatine bioneurali
Monitor
750 ponti ologrammi integrati negli alloggi e nella plancia
PSU
Nucleo di transcurvatura NX-3000 Excelsior-A + generatori a fusione nucleare MK XVI
Case
24 banchi phaser, 12 lanciasiluri, 3 cannoni fotonici...ah no, non c'entra
OS
Starfleet Holographic Intelligent Adaptive System
A che distanza andranno le nota 240?
Io sceglierei quelle più grandine.
 

Tomcut

Nuovo Utente
25
0
A che distanza andranno le nota 240?
Io sceglierei quelle più grandine.

Anch'io prenderei le 260, ma devo metterle sulla mensola di un finestrone profonda 15 cm (già cablata) , quindi le 240 già sporgono di 1 cm, figurati le 250 o 260.
Tra loro sono distanti 3m, appunto la larghezza del finestrone.
Rimane cmq la domanda se meglio prima il 5.0 o il 2.1 :)
 

TommyIT

Utente Attivo
349
31
CPU
Processore bioneurale God MK III
Scheda Madre
Chip isolineari integrati nella nave
HDD
Seagate Barracuda Squalo Velociraptor Tonno Criceto da 10^99 Yottaquad
RAM
Quanto basta
GPU
Quantum GPU capace di gestire 999 programmi olografici simultaneamente
Audio
Integrata nelle gelatine bioneurali
Monitor
750 ponti ologrammi integrati negli alloggi e nella plancia
PSU
Nucleo di transcurvatura NX-3000 Excelsior-A + generatori a fusione nucleare MK XVI
Case
24 banchi phaser, 12 lanciasiluri, 3 cannoni fotonici...ah no, non c'entra
OS
Starfleet Holographic Intelligent Adaptive System
Anch'io prenderei le 260, ma devo metterle sulla mensola di un finestrone profonda 15 cm (già cablata) , quindi le 240 già sporgono di 1 cm, figurati le 250 o 260.
Tra loro sono distanti 3m, appunto la larghezza del finestrone.
Rimane cmq la domanda se meglio prima il 5.0 o il 2.1 :)
E' una domanda troppo personale secondo me :asd:


Tieni presente che per un compito di bassa manovalanza come il surround basta una coppia di nota tagliate a frequenza opportuna (purtroppo con il woofer da 10 cm dovrà essere alta se vuoi alzare il volume), il subwoofer come ben saprai deve spostare un'enorme quantità d'aria, un sub economico non potrà essere soddisfacente come dei surround economici, tradotto, ci vogliono i sordi. Alla fine il budget tra un sub e delle nota 240 sarebbe troppo differente per rispondere alla domanda. Il centrale serve relativamente se sei ben al centro, se per caso le voci si sentono male dai frontali come accade spesso ad alcuni non è perché manca il centrale ma perché hanno delle pessime casse :)

Ricapitolando, farei:
1) surround 2) sub 3) centrale se non vuoi spendere troppo subito

1) sub 2) surround 3) centrale se vuoi cacciare la grana subito :)
 

Tomcut

Nuovo Utente
25
0
E' una domanda troppo personale secondo me :asd:
Il centrale serve relativamente se sei ben al centro, se per caso le voci si sentono male dai frontali come accade spesso ad alcuni non è perché manca il centrale ma perché hanno delle pessime casse :)

Ricapitolando, farei:
1) surround 2) sub 3) centrale se non vuoi spendere troppo subito
1) sub 2) surround 3) centrale se vuoi cacciare la grana subito :)

Toh, mi ero convinto (rispetto a ciò che ho letto in giro) che il centrale fosse fondamentale per il parlato. In verità lo sento bene con film relativamente recenti, con film vecchi invece ho messo mano all'equalizzazione.
Infatti mi stavo orientando verso centrale ->sub -> surround ma come dicevo sopra posso intercambiare la scelta con sub->surround ->centrale.

Ora tutto sta a trovare un sub con un buon rapp. q/p. I candidati sono jamo 660, jbl es250pw e un gradino sopra, quindi vedrò, l' SVSpb1000 (+ tassativo kit wireless, a meno di mettero a 2.50m:)
 

TommyIT

Utente Attivo
349
31
CPU
Processore bioneurale God MK III
Scheda Madre
Chip isolineari integrati nella nave
HDD
Seagate Barracuda Squalo Velociraptor Tonno Criceto da 10^99 Yottaquad
RAM
Quanto basta
GPU
Quantum GPU capace di gestire 999 programmi olografici simultaneamente
Audio
Integrata nelle gelatine bioneurali
Monitor
750 ponti ologrammi integrati negli alloggi e nella plancia
PSU
Nucleo di transcurvatura NX-3000 Excelsior-A + generatori a fusione nucleare MK XVI
Case
24 banchi phaser, 12 lanciasiluri, 3 cannoni fotonici...ah no, non c'entra
OS
Starfleet Holographic Intelligent Adaptive System
Toh, mi ero convinto (rispetto a ciò che ho letto in giro) che il centrale fosse fondamentale per il parlato. In verità lo sento bene con film relativamente recenti, con film vecchi invece ho messo mano all'equalizzazione.
Infatti mi stavo orientando verso centrale ->sub -> surround ma come dicevo sopra posso intercambiare la scelta con sub->surround ->centrale.

Ora tutto sta a trovare un sub con un buon rapp. q/p. I candidati sono jamo 660, jbl es250pw e un gradino sopra, quindi vedrò, l' SVSpb1000 (+ tassativo kit wireless, a meno di mettero a 2.50m:)
Dei buoni e potenti frontali sono in grado di amministrare bene le voci, ovvio che con un center speaker è meglio, se il tutto è tarato a regola d'arte. Leggo di tanti utenti che per sentire i dialoghi devono alzare di 3/6 dB le voci (che in alcuni casi sono registrate basse, è vero), è lì che il pessimo centrale diventa utile per compensare la pessima timbrica dei diffusori, anche se l'equilibrio va a farsi benedire.
A volte invece è colpa di chi pensa che i film debbano sentirsi con la stessa dinamica del telegiornale, questi signori devono rendersi conto che se la dinamica è troppo alta basta attivare la night mode invece di lamentarsi con le emittenti televisive e con i produttori per castrare la dinamica a tutti direttamente sul file audio, così chi vuole sentire come si deve è fottuto per colpa dei vecchi dentro. Le conseguenze le lascio immaginare, ma si è visto che fine ha fatto la musica dopo che hanno preferito soddisfare gli voleva la massima compressione per vendere più cd. Ora al posto di vendere cd, dvd e blu-ray la gente li scarica, bravi.

ps: ti rivelo anche un segreto

m808c_Swans-canale-centrale-home-theater.jpg


I centrali fatti così con i due midwoofer affiancati sono la più grossa porcheria esistente. Non chiedermi perché (quasi) tutti adottino tale porcata di configurazione.
 

Tomcut

Nuovo Utente
25
0
se la dinamica è troppo alta basta attivare la night mode invece di lamentarsi con le emittenti televisive e con i produttori per castrare la dinamica a tutti direttamente sul file audio, così chi vuole sentire come si deve è fottuto per colpa dei vecchi dentro. Le conseguenze le lascio immaginare, ma si è visto che fine ha fatto la musica dopo che hanno preferito soddisfare gli voleva la massima compressione per vendere più cd. Ora al posto di vendere cd, dvd e blu-ray la gente li scarica, bravi.
Vero. Inoltre credo che ormai tutti i tv abbiano la funzione "regolazione automatica dell'audio". Certo che così il lo scopo dell' HT va a farsi benedire. Comunque è vero che a volte si ascoltano film mixati veramente male.
ps: ti rivelo anche un segreto
I centrali fatti così con i due midwoofer affiancati sono la più grossa porcheria esistente. Non chiedermi perché (quasi) tutti adottino tale porcata di configurazione.
Però un'affermazione tanto forte la devi giustificare.
Ci provo io ;)
Sono una porcheria perchè i midwoofer suonano in stereo, ma posizionati così vicini perdono il senso di esistere.
Ho vinto qualche cosa? :)
 

TommyIT

Utente Attivo
349
31
CPU
Processore bioneurale God MK III
Scheda Madre
Chip isolineari integrati nella nave
HDD
Seagate Barracuda Squalo Velociraptor Tonno Criceto da 10^99 Yottaquad
RAM
Quanto basta
GPU
Quantum GPU capace di gestire 999 programmi olografici simultaneamente
Audio
Integrata nelle gelatine bioneurali
Monitor
750 ponti ologrammi integrati negli alloggi e nella plancia
PSU
Nucleo di transcurvatura NX-3000 Excelsior-A + generatori a fusione nucleare MK XVI
Case
24 banchi phaser, 12 lanciasiluri, 3 cannoni fotonici...ah no, non c'entra
OS
Starfleet Holographic Intelligent Adaptive System
Vero. Inoltre credo che ormai tutti i tv abbiano la funzione "regolazione automatica dell'audio". Certo che così il lo scopo dell' HT va a farsi benedire. Comunque è vero che a volte si ascoltano film mixati veramente male.

Però un'affermazione tanto forte la devi giustificare.
Ci provo io ;)
Sono una porcheria perchè i midwoofer suonano in stereo, ma posizionati così vicini perdono il senso di esistere.
Ho vinto qualche cosa? :)
Che non hanno senso di esistere è vero. Ma non è perchè suonano in stereo, il segnale anzi, è mono. Come già saprai il centrale nasce nelle sale cinema per avere ben centrati i dialoghi al centro dello schermo, quindi è un altoparlante nato per il fuori asse e permettere a chi è seduto di lato di avere l'audio dove deve stare. Ma pensaci un attimo, hai mai visto casse mono L R con due altoparlanti così? Uno di fianco l'altro! Significa che spostandoti dall'asse avrai due emissioni diverse dei due altparlanti che avranno percorsi e distanze diverse, inoltre deve incrociarsi direttamente con il tweeter. A 3000 Hz le onde sonore sono lunghe pochi centimetri, due woofer vanno bene, non due midrange. La soluzione 1 sarebbe quella di avere un midrange in mezzo, mentre la soluzione 2 potrebbe essere quella di incrociare solo un midwoofer con il tweeter e tagliare l'altro a 300 Hz. Non so perchè pochi lo facciano, e io di acustica so poco più che i rudimenti.


Nelle sale cinema il centrale è come gli altri diffusori.

a17_screen-baffel.jpg
 

Tomcut

Nuovo Utente
25
0
La soluzione 1 sarebbe quella di avere un midrange in mezzo, mentre la soluzione 2 potrebbe essere quella di incrociare solo un midwoofer con il tweeter e tagliare l'altro a 300 Hz. Non so perchè pochi lo facciano.
Interessante. E chi produce, di grazia, centrali del genere che non ho mai visto?
 

TommyIT

Utente Attivo
349
31
CPU
Processore bioneurale God MK III
Scheda Madre
Chip isolineari integrati nella nave
HDD
Seagate Barracuda Squalo Velociraptor Tonno Criceto da 10^99 Yottaquad
RAM
Quanto basta
GPU
Quantum GPU capace di gestire 999 programmi olografici simultaneamente
Audio
Integrata nelle gelatine bioneurali
Monitor
750 ponti ologrammi integrati negli alloggi e nella plancia
PSU
Nucleo di transcurvatura NX-3000 Excelsior-A + generatori a fusione nucleare MK XVI
Case
24 banchi phaser, 12 lanciasiluri, 3 cannoni fotonici...ah no, non c'entra
OS
Starfleet Holographic Intelligent Adaptive System
Interessante. E chi produce, di grazia, centrali del genere che non ho mai visto?
B&W nei top di gamma ha un centrale con 3 woofers, i mid e un tweeter e aveva un modello a 3 vie con un woofer e un midrange asimmetrici, in più c'era un produttore di centrali coassiali.
Ovviamrmte dovresti cambiare tutto l'impianto.
 

4MisT

Utente Attivo
412
80
Purtroppo la gamma alta è molto direzionale questo lo si sa, ma purtroppo non si può spendere 1000 euro o più per un centrale da usare praticamente solo con i film molto parlati e per il resto completamente inutile.
Io senza ombra di dubbio prenderei prima il sub.
Un impianto 2.1 ben fatto come quello delle nota 550 è un signor ht.
Poi prenderei nel tuo caso i surround visto che le nota 550 sn equilibrate e hanno buoni alti.
 

TommyIT

Utente Attivo
349
31
CPU
Processore bioneurale God MK III
Scheda Madre
Chip isolineari integrati nella nave
HDD
Seagate Barracuda Squalo Velociraptor Tonno Criceto da 10^99 Yottaquad
RAM
Quanto basta
GPU
Quantum GPU capace di gestire 999 programmi olografici simultaneamente
Audio
Integrata nelle gelatine bioneurali
Monitor
750 ponti ologrammi integrati negli alloggi e nella plancia
PSU
Nucleo di transcurvatura NX-3000 Excelsior-A + generatori a fusione nucleare MK XVI
Case
24 banchi phaser, 12 lanciasiluri, 3 cannoni fotonici...ah no, non c'entra
OS
Starfleet Holographic Intelligent Adaptive System
Il problema è che basterebbe mettere una bobina a valore più alto e un condensatore opportuno per risolvere il problema, mi chiedo perchè le aziende non lo facciano.
 

Tomcut

Nuovo Utente
25
0
Ovviamrmte dovresti cambiare tutto l'impianto.
Ci mancherebbe... Era solo curiosità :)
Poi prenderei nel tuo caso i surround visto che le nota 550 sn equilibrate e hanno buoni alti.
Eh, invece alla fine ho completato il set 5.0 con IL N240 e 740. L'ho fatto per una mera questione economica, visto che avrei deciso di prendere l'SVS xx1000(quale dei 2 non so ancora), ma + avanti, visto il costo (purtroppo il jamo660 a 330 non lo trovo +:( )
Molto soddisfatto di come va il tutto nell'insieme, l'HT specialmente molto coinvolgente (penso sia anche merito di come il Denon gestisca il tutto), prima o poi anzi dovrò andare a sentire un impianto con un buon sub perchè ora non riesco proprio a farmi un'idea di come i bassi possano riempire + di quanto facciano ora.
 

4MisT

Utente Attivo
412
80
Mi spiace che non sei riuscito a trovare il jamo.
Questi giorni sono riuscito a settare per bene e devo dire che vale propio la spesa, l avrei pagato anche 500 euro per quello che vale.
Nei film dts è di una potenza, l ho provato con il vecchio bluray di avatar devo ammettere che per essere un cassa chiusa ha un suono così secco da sembrare un aperto.

Comunque per svs vai di pb 1000, gli sb iniziano a essere davvero buoni dal sb12
 

TommyIT

Utente Attivo
349
31
CPU
Processore bioneurale God MK III
Scheda Madre
Chip isolineari integrati nella nave
HDD
Seagate Barracuda Squalo Velociraptor Tonno Criceto da 10^99 Yottaquad
RAM
Quanto basta
GPU
Quantum GPU capace di gestire 999 programmi olografici simultaneamente
Audio
Integrata nelle gelatine bioneurali
Monitor
750 ponti ologrammi integrati negli alloggi e nella plancia
PSU
Nucleo di transcurvatura NX-3000 Excelsior-A + generatori a fusione nucleare MK XVI
Case
24 banchi phaser, 12 lanciasiluri, 3 cannoni fotonici...ah no, non c'entra
OS
Starfleet Holographic Intelligent Adaptive System
Mi spiace che non sei riuscito a trovare il jamo.
Questi giorni sono riuscito a settare per bene e devo dire che vale propio la spesa, l avrei pagato anche 500 euro per quello che vale.
Nei film dts è di una potenza, l ho provato con il vecchio bluray di avatar devo ammettere che per essere un cassa chiusa ha un suono così secco da sembrare un aperto.

Comunque per svs vai di pb 1000, gli sb iniziano a essere davvero buoni dal sb12
Evidentemente dipende dal fatto che nei vecchi diffusori a sospensione venivano utilizzati quei cessi di altoparlanti che non servono neanche come piatti per condire l'insalata caratterizzati da sospensioni mollissime e magnetini striminziti. La sospensione pneumatica suona in modo secco per natura, a parità di trasduttore.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili