Dynamic tick e HPET nemici della CPU

Syndrome87

Utente Attivo
667
104
CPU
i7 7700k (OC 4.9Ghz)
Dissipatore
Deep Cool Gammaxx l240 v2
Scheda Madre
Asus Z170 Pro
HDD
SSD Crucial BX500 | HDD Western Digital WD10EZEX
RAM
20gb Kingston Hyper-x Fury DDR4 (OC 3200mhz)
GPU
MSI RTX 2060 Ventus (OC)
PSU
Corsair CX550M
Case
Aerocool aero 500
OS
Windows 10 Pro Build 1909
Buongiorno a tutti gli utenti del forum. Per due anni sono stato alla ricerca di un possibile problema riguardo ad un uso della cpu nei giochi superiore del 20/30% di come effettivamente dovrebbe essere secondo benchmark. Feci tante di quelle reinstallazioni inutili di Windows quando la soluzione invece era più semplice di quanto pensassi: disattivare il dynamic tick e l'high precision platform clock. Ho disattivato entrambi via cmd tramite bcedit e adesso finalmente è tutto tornato nella norma, la cpu in metro exodus (i7 6700) è passata dal 100% di utilizzo al 50/65%, un risultato favoloso. In tutto ciò, vorrei sapere se la disattivazione di tali opzioni comporti dei contro per la mia componentistica hardware od anche per il sistema operativo. Sono sempre più esterrefatto nel vedere che le stesse funzionalità di Windows 10 creino tanti problemi al funzionamento del sistema operativo stesso.

Inviato da SM-J415FN tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Vega1978

Utente Attivo
103
7
Ultima modifica:

Syndrome87

Utente Attivo
667
104
CPU
i7 7700k (OC 4.9Ghz)
Dissipatore
Deep Cool Gammaxx l240 v2
Scheda Madre
Asus Z170 Pro
HDD
SSD Crucial BX500 | HDD Western Digital WD10EZEX
RAM
20gb Kingston Hyper-x Fury DDR4 (OC 3200mhz)
GPU
MSI RTX 2060 Ventus (OC)
PSU
Corsair CX550M
Case
Aerocool aero 500
OS
Windows 10 Pro Build 1909
Qui dicono che per chi ha amd ryzen 1 sia utile disattivare hpet:
https://www.tomshw.it/hardware/ryze...a-situazione-attuale/configurazione-di-prova/
altri diccono di avere problemi:
https://www.neowin.net/forum/topic/1329322-i-disabled-hpet-now-computer-is-running-awful/
Ogni sistema ha le sue preferenze.
Io se disabilito l'hpet non riesco a spegere il pc
il dynamick tic devo ancora proarlo ma ho trovato:
https://updatecontroller.wordpress.com/2016/08/08/disabling-dynamic-ticks/
Grazie per la risposta. Io ho sempre avuto intel fin dal 2016 e ho sempre avuto problemi di utilizzo di cpu in giochi che richiedono una certa potenza e non riuscivo a trovarne la causa...addirittura la reinstallazione di Windows era totalmente inutile. Dal 2016 al 2018 sono campato di i5 6500 con questo problema che nella maggior parte dei giochi riusciva comunque a reggersi ma in altri no. Nei forum il problema sembrava lo stesso, "l'i5 6500 oramai non basta". Eppure nei benchmark online le prestazioni erano di gran lunga migliori. Morale della favola ho cambiato a i7 6700 e l'utilizzo della cpu era comunque più alto del normale. Mi imbatto per caso nel disabilitare questo dannato dynamic tick e hpet per semplicemente provare a diminuire la latenza e voilà utilizzo della cpu dimezzato in ogni giorno con un incremento delle prestazioni dal 30 al 40%. Linux a differenza di Windows esegue un controllo all'avvio per determinare se l'hpet ha qualche problema per poi decidere se usare quel timer o quella della cpu. Windows invece no, ad occhi chiusi di butta nell'hpet (se supportato dalla mobo) e ciò è un serio problema. È strano notare che in alcuni pc va egregiamente ed in altri di gran lunga peggio

Inviato da SM-J415FN tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Vega1978

Utente Attivo
103
7
Ho trovato la conferma a quanto abbiamo detto prima: (tradotto con Google)
"
proposito di questo commento sarò in grado di fare alcune cose di base che le persone in passato hanno provato, e altre cose che le persone non hanno ancora provato

PS: Mi scuso per la mia brutta grammatica


Okay ragazzi facciamo qualche test efficiente che può aiutare ogni utente qui , anche io posterò qui anche per gli utenti AMD principalmente per ryzen.

Primo:
tieni a mente che Windows è un sistema creato per funzioni multiple, ma Windows sembra fornire più funzioni di risparmio della batteria per evitare che gli utenti di laptop dray velocemente il loro Laptop batteria e ciò potrebbe causare problemi su utente Desktop.

Quindi ci sono alcune funzionalità che possono aiutare negli utenti Desktop come noi, e uno di questi è disabilitare tramite il prompt dei comandi il Dynamic Tik,questa funzione sembra risparmiare batteria e fermare il timer tra la scheda madre e Windows
Spiegato qui: dal Daniel, il ragazzo che ha creato i software di Resplendance (latency moon, WhysoSlow, etc, ecc.)

Per disabilitare il segno di spunta Dinamico
Vai al prompt dei comandi e digitare: bcdedit / set disabledynamictick yes
HYF6a8s.png


Qui articolo:
https://www.osr.com/nt-insider/2014-issue3/windows-real-time/
Inoltre, è importante prestare attenzione a HPET (timing di precisione dell'evento elevato) questo sembra aiutare molte persone che hanno utenti Intel di generazione 2 +++ e AMD con balbuzie e qualche aumento di fps, ma questo è molto diverso in ogni sistema, quindi puoi sempre testare

Come abilitare o disabilitare tramite CMD
Per abilitare HPET come solo il timer esegue il comandobcdedit / set useplatformclock true
Per disabilitare HPET in Windows, eseguire il comando bcdedit / deletevalue useplatformclock

ec4pQWu.png


Inoltre, è possibile provare una combinazione di abilitazione HPET su Bios, o Windows disabilitato, o bios disabilitato, Windows abilitato o bios enable, windows enable o windows e bios disabilitato, quindi come 4 test e utilizzare lo strumento Win-timer Tested o latency moon per vedere se le latenze DPC sono scese su alcuni driver o componenti.

Va bene questo è qualcosa di molto comune

Anche io raccomando caldamente di usare il software Latency Moon che viene fornito con la latenza del test approfondito, voi ragazzi volete controllare quante latenze IRQL avete, nel mio caso ho un po 'di 135, e ci sto lavorando.

Hanno detto che per aggiustare questo HIGH IRQL le persone dovrebbero aver bisogno di aggiornare il loro bios a un'ultima versione, sperando in una correzione, ma nel mio caso non ha funzionato, quindi sto studiando il problema.

0Gw3J4kg.png



Ecco perché è importante per voi ragazzi fare il rispettivo test con latency moon prima quindi con test di latenza in profondità.

Ora un'altra cosa che potrebbe causare problemi su Windows 8 / 8.1 e Windows 10 è la composizione del desktop di Windows per giocare senza problemi si consiglia di utilizzare la compatibilità con Windows 7 e disabilitare l'ottimizzazione a schermo intero, anche se si desidera disabilitare totalmente il desktop di Windows composizione appena impostato in Windows un tema ad alto contrasto.

Un altro importanteFatto sta che per gli utenti di Intel, a volte c'è stuttering o lag di input sui giochi causa di Cpu Thermal Throttling, e si dice che usando Aida-Extreme 64 basta andare a scaricarlo dal sito ufficiale Aida e se hai bisogno di un serial mi hai appena inviato un PM, la dimensione dello strumento è 50mb e tutto ciò che serve è un test di stabilità.
Prova prima senza OC poi con OC.

ogpVPUA.png


Anche io sto iniziando a credere che Windows sembra non accettare Bios Overclocking molto buono anche se si impostano buone tensioni, nel mio caso come utente Ryzen, quando provo tensioni sicure 1,25 per 3,7 sulla mia cpu ryzen 5 1600 e tutto il pc predefinito sarà riconoscere il 3.7 ma non si sente liscio, ma una volta provo lo strumento master Amd Ryzen il profilo 1 che è la stessa frequenza qui è l'immagine, il desktop del pc diventa così liscio
Il clic destro sul desktop diventa così scattante e veloce e sì questo non è un placebo, ho provato questo 11 giorni finora, (ma considera che il mio problema è ancora, ma ho appena risolto il 30%)

Naturalmente questo è un dolore butt fa sì che il profilo non salvi l'oc e ogni volta che windows boot deve applicare sul profilo 1, anche mia madre non ha un'opzione tensioni social disponibile solo a hidding e io aggiorno solo la soc a 1.125, che è buona per i miei rams ddr4 usando DRAM calcolatrice fornita dall'utente 1usmus, molto raccomandata per l'utente AMD-ryzer "

Io ad esempio hpet posso disattivarlo solo da windows altrimenti non riesco a spegnere il pc (Devo ancora estate del prestazioni migliorano)
Post unito automaticamente:

Quanto ho postato prima tra virgolette " xxx " è un estratto da :
https://forums.geforce.com/default/topic/950944/mouse-input-lag-is-killing-me/?offset=2414
Post unito automaticamente:

Comandi per dynamic tick
Post unito automaticamente:

https://forum.warthunder.com/index....me-performance-through-dpc-latency-adustment/
 
Ultima modifica:

Vega1978

Utente Attivo
103
7
Non riesco a disattivare il dynamic tick. Mentre l'hpet lo posso disattivare solo da Windows. Le latenze misurate con dpc check latency non cambiano se hpet è attivo o meno quindi penso di lasciarlo attivo.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!