DX9 vs DX11

Quali sono le migliori librerie grafiche? (Windows)

  • DX9

    Voti: 1 7.7%
  • DX10

    Voti: 1 7.7%
  • DX11

    Voti: 11 84.6%

  • Votatori totali
    13
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Peluzzit

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salve a tutti.
vorrei una volta per tutte risolvere i miei dubbi sulle DX11 :sisi:, quindi qualcuno mi può dire in dettaglio quali sono i vantaggi delle DX11 confronto alle DX9 (e alle DX10)???
vedendo un video di you-tube che comparava Bad Company 2 nelle 3 versioni (DX9, DX10, DX11) ho potuto notare che le DX11 sono praticamente "pesanti" come le DX10, quindi messe a comfronto con le DX9 si perdono il 16-17% degli fps. :sisi:
secondo voi conviene usare le DX11?? voi non pensate che il vero potenziale delle DX11 si vedrà solo quando usciranno le nuove consol? (a mio parere la prossima XBOX userà sicuramente le DX11).
*rispondete al sondaggio :inchino:*
 
La risposta è facile, basta guardare 3 cose per esempio:

1) Crysis da High (DX9) a Very High (DX10)

2) Heaven Benchmark da DX10 a DX11 con tessellation su Extreme :love::love::chupachup:inchino:

3)...Crysis 2:inchino::inchino::inchino::inchino::D:D

Mo' non ho tempo di spiegarti le differenze nelle pipeline e agli atti pratici cosa cambia che sto andando in palestra, ma di sicuro mi precederà qualcun altro nella risposta.

Te nel frattempo guarda su youtube qualche video di heaven bench in DX10 e DX11, con e senza tessellation, guarda la differenza ;)

Sergio :)
 
voi non pensate che il vero potenziale delle DX11 si vedrà solo quando usciranno le nuove consol?*

Ma assolutamente no direi... hanno componentistica primordiale e grafica quasi indecente in certi casi (enorme mancanza di profondità e dettaglio globale e simili). Le DX11 sono si all'inizio, ma per PC... su consolle credo si debbano aspettare 3 o 4 anni almeno :skept:
 
a parte che you tube non rende molto,guarda solo i filmati in 720 o superiore

io non sto giudicando la grafica (perchè un video su you-tube non ti da mai la "senzazione" del gioco al 100% neanche se il video è a 1080p) io voglio solo sapere quali sono i miglioramenti con le DX11.
il video che ho visto mi interessava solo perchè mostrava il numer di fps con le 3 DX :sisi:
il dubbio mi è sorto quando, questa domenica, sono andato alla fiera dell'informatica a Milano e si poteva provare Bad Company 2 su 3 schermi (risoluzione: 5760x1080 ) in DX11 tutti i settaggi al massimo, AAx8 e AFx16! :shock:
non so se erano i 3 schermi o le DX11, ma mi è sembrato molto più bello che in DX9 con risoluzione 1680x1050 :sisi: (che è come gioco io, perchè ho una HD4890 e quindi le DX11 non ci stanno!)
 
Ma assolutamente no direi... hanno componentistica primordiale e grafica quasi indecente in certi casi (enorme mancanza di profondità e dettaglio globale e simili). Le DX11 sono si all'inizio, ma per PC... su consolle credo si debbano aspettare 3 o 4 anni almeno :skept:

forse hai frainteso :sisi: : io intendevo dire che siccome i giochi per le consol "HD" vengono sviluppati con le DX9 secondo me le DX11 verranno sfruttate al 100% quando anche le consol utilizzeranno queste librerie grafiche! :sisi:
a mio parere ora come ora le consol stanno rallentando di molto la crescita della grafica nei videogiochi!
per fortuna Microsoft ha intenzione (forse) di rilasciare la nuova XBOX per fine 2012, e finalmente vedremo dell' hardware che non ha 6 anni! :doh:
 
Ragazzi, non mi avete capito: ho detto di andare a vedere heaven bech in DX10 e DX11 con e senza tessellation su youtube non per vedere bene la grafica, ovvio, è un video ed è compresso tantissimo, ma per vedere l'enorme differenza dal punto di vista poligonale con la tessellation attiva o meno...
In DX10 il pavimento è piatto e tutti gli oggetti sono appena sbozzati, con la tess al max ogni singola pietra è in rilievo, ogni tegola si vede perfettamente, per non parlare di tutti gli oggetti, le finestre e il drago con tutte le sue squame :love::inchino:

Poi dimmi se pensi ancora che dalle DX10 alle DX11 cambi poco :asd:

Inoltre, lo ricordo, a parità di numero di poligoni, un gioco con poligoni renderizzati con la tessellation fa più frames che uno con lo stesso numero di poligoni già di partenza :D
 
In DX10 il pavimento è piatto e tutti gli oggetti sono appena sbozzati, con la tess al max ogni singola pietra è in rilievo, ogni tegola si vede perfettamente, per non parlare di tutti gli oggetti, le finestre e il drago con tutte le sue squame :love::inchino:

Poi dimmi se pensi ancora che dalle DX10 alle DX11 cambi poco :asd:

:sisi:
 
io non sto giudicando la grafica (perchè un video su you-tube non ti da mai la "senzazione" del gioco al 100% neanche se il video è a 1080p) io voglio solo sapere quali sono i miglioramenti con le DX11.
il video che ho visto mi interessava solo perchè mostrava il numer di fps con le 3 DX :sisi:
il dubbio mi è sorto quando, questa domenica, sono andato alla fiera dell'informatica a Milano e si poteva provare Bad Company 2 su 3 schermi (risoluzione: 5760x1080 ) in DX11 tutti i settaggi al massimo, AAx8 e AFx16! :shock:
non so se erano i 3 schermi o le DX11, ma mi è sembrato molto più bello che in DX9 con risoluzione 1680x1050 :sisi: (che è come gioco io, perchè ho una HD4890 e quindi le DX11 non ci stanno!)

La directx 11 è la directx 10.1 + tesselation! (che di sicuro non è cosa da poco!) In ogni caso tu a bad company giochi con la directx 10, e non con la 9...
 
La directx 11 è la directx 10.1 + tesselation! (che di sicuro non è cosa da poco!) In ogni caso tu a bad company giochi con la directx 10, e non con la 9...

ma io non ho mai detto di avere Windows vista o 7! :look:
io ho Windows XP! :asd:
se non posso sfruttare le DX11 non vedo il motivo di passare a Windows 7 e poi a Windows Vista non passerei nemmeno se mi pagassero! :sisi:
 
Ho ovviamente votato per le DX 11. Spero che l'industria video-ludica vada avanti sfruttando queste librerie grafiche sempre di più. E confido negli sviluppatori sul limitare l'impatto prestazionale. Perché ahimè giocare con grafica DX11 ed extreme-tesselation (che tra l'altro non ho ancora visto in nessun titolo, vedi DiRT 2) significa dimezzare il frame rate. Quindi solo con l'avvento di nuove console gli sviluppatori si focalizzerebbero realmente su un'adeguato uso delle risorse e su una implementazione più marcata.
Amen :D
 
dopo aver visto l'ultimo trailer ho cambiato idea: le DX11 verranno sfruttate come si deve dalla Cryengine 3 in Crysis 2! :sisi:
 
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