DX 10 o DirectX 11 ? Come verificare se la scheda funziona correttamente?

farohp

Utente Attivo
156
0
Ciao a tutti , mi è arrivata oggi la mia Ati HD6870 modello sapphire comprata usata.

Volevo perciò testarla compleamente e ho letto che è consiglaito usare il 3Dmark11 per windows 7.

Ci sono varie versioni quale scarico? Quanti e quali test devo fare per dire al venditore che la scheda è ok?


Inoltre leggevo che alcuni utenti per avere piu fps invece di usare le directX11 in alcuni giochi usano le DX10 o addirittura le 9.
Come fanno? quali cambiamenti ci sono nell'uso di una o l'altra?

Perchè effettuare il test con 3Dmark11 che lavora su DX11 invece che usare quello precedente che lavorava su DX10?

grazie
boh.gif.pagespeed.ce.JohRIGNybm.gif
 

dragonrising

Bannato
13,054
2,391
CPU
i7 4790k - cooled by CM hyper 612s
Scheda Madre
Asrock z97 professional
HDD
Samsung 850 pro + wd caviar blue
RAM
Corsair Vengeance LP Ddr3 1600Mhz 8GB (2x4gb) 9-9-9-24
GPU
Msi gtx 980 ti gaming
Audio
Integrata
Monitor
Benq XL 2420z
PSU
Evga supernova 750w B2
Case
Corsair 750d
OS
Windows 8.1 Pro 64bit
Ciao a tutti , mi è arrivata oggi la mia Ati HD6870 modello sapphire comprata usata.

Volevo perciò testarla compleamente e ho letto che è consiglaito usare il 3Dmark11 per windows 7.

Ci sono varie versioni quale scarico? Quanti e quali test devo fare per dire al venditore che la scheda è ok?


Inoltre leggevo che alcuni utenti per avere piu fps invece di usare le directX11 in alcuni giochi usano le DX10 o addirittura le 9.
Come fanno? quali cambiamenti ci sono nell'uso di una o l'altra?

Perchè effettuare il test con 3Dmark11 che lavora su DX11 invece che usare quello precedente che lavorava su DX10?

grazie
boh.gif.pagespeed.ce.JohRIGNybm.gif
Per utilizzare le varie directx, ovvero scegliere con quale far partire il gioco solitamente lo scegli all'inizio (non in tutti i giochi c'è la possibilità, anzi in pochissimi è presente)....Riguardo la VGA puoi usare 3dmark11 oppure Heaven unigine facendo un benchmark
 

farohp

Utente Attivo
156
0
Quindi in alcuni giochi c'è la possibilitò di decidere quale DX scegliere, che differenza ci sono tra la 10 e 11?

Ma se io installo la DX10 e disinstallo la 11 il gioco non partirà in automatico con la 10? che migliroamenti e peggioramenti avrei?

Inoltre su Windows 7 è consigliato installare comunque i driver della scheda o di altri componenti o se li cerca in automatico lui?

Infine con 3dmark11 quale test devo avviare? Quale versione scaricare?
 

dragonrising

Bannato
13,054
2,391
CPU
i7 4790k - cooled by CM hyper 612s
Scheda Madre
Asrock z97 professional
HDD
Samsung 850 pro + wd caviar blue
RAM
Corsair Vengeance LP Ddr3 1600Mhz 8GB (2x4gb) 9-9-9-24
GPU
Msi gtx 980 ti gaming
Audio
Integrata
Monitor
Benq XL 2420z
PSU
Evga supernova 750w B2
Case
Corsair 750d
OS
Windows 8.1 Pro 64bit
Quindi in alcuni giochi c'è la possibilitò di decidere quale DX scegliere, che differenza ci sono tra la 10 e 11?

Ma se io installo la DX10 e disinstallo la 11 il gioco non partirà in automatico con la 10? che migliroamenti e peggioramenti avrei?

Inoltre su Windows 7 è consigliato installare comunque i driver della scheda o di altri componenti o se li cerca in automatico lui?

Infine con 3dmark11 quale test devo avviare? Quale versione scaricare?
Se un gioco è stato programmato per direct 11 tu disinstallando la versione di direct 11, succederà che il gioco non parte e ti chiede di aggiornare la directx...solo nei giochi dove è possibile scegli altrimenti non puoi....riguardo la vga tu installa sempre gli ultimi driver poi nel momento in cui installi un gioco che richiede l'aggiornamento della direct il 90% delle volte ti si avvia il setup che ti fà aggiornare la directx...con 3dmark11 avvia il test in "performance"
 

farohp

Utente Attivo
156
0
quindi posso scaricare l'ultima versione?
Ma quindi quando io giocavo agli ultimi giochi usciti con la mia 9500GT giocavo con DX11? ma la 9500 non le supporta..
 

dragonrising

Bannato
13,054
2,391
CPU
i7 4790k - cooled by CM hyper 612s
Scheda Madre
Asrock z97 professional
HDD
Samsung 850 pro + wd caviar blue
RAM
Corsair Vengeance LP Ddr3 1600Mhz 8GB (2x4gb) 9-9-9-24
GPU
Msi gtx 980 ti gaming
Audio
Integrata
Monitor
Benq XL 2420z
PSU
Evga supernova 750w B2
Case
Corsair 750d
OS
Windows 8.1 Pro 64bit
quindi posso scaricare l'ultima versione?
Ma quindi quando io giocavo agli ultimi giochi usciti con la mia 9500GT giocavo con DX11? ma la 9500 non le supporta..
In quel caso non usufruivi della directx11....ma se una VGA la supporta, con quella direct giochi, a meno chè come ti ho già spiegato non ci sia la possibilità in game di cambierla
 

farohp

Utente Attivo
156
0
ah ho capito...va bene grazie ;)

- - - Updated - - -

Volevo chiederti un'altra cosa.
Ammettiamo che io usi XP 32 bit, con la stessa configurazione hardware di cui ti parlavo nel post precedente(4gb di ram, 6870HD,q9400).

E' possibile vedere la differenza di fps di un gioco usato su XP , 7 32 bit, 7 64bit con lo stesso hardware?
Su Xp userei dx 10,su 7 le 11.

Inoltre mi sai dire se i giochi usciti nel 2011-2012 sono tutti 64 bit o se ancora molti vengono fatti a 32bit?.

Preferire installare XP perchè per lavorarci lo trovo piu comodo(conoscendolo perfettamente ), in alternativa preferirei W7 32bit(perchè è possibile installare windows media player 10 di cui non riesco a far senza) ma se devo perdere molti fps rispetto a w7 64 bit allora non conviene e uso il pc solo per giocare.

Quindi vorrei sapere se ci sono test o grafici da comparare..grazie..
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili