dvd e cd diventati lenti

Pubblicità

paolotrep

Utente Èlite
Reazioni
8
Punteggio
57
Oggi volendo installare un nuovo programma su cd, mi sono imbattuto in un problema che non mi è mai capitato:

Inserendo il cd questo viene lentamente letto ossia prima di vedere l'icona del programma in risorse ci vuole circa un minuto, e poi non parte in automatico ma bisogna aprirlo con esplora e da cliccare l'icona di set up, comunque i problemi non sono finiti a questo punto il lettore legge molto lentamente, circa un secondo ogni mezzo minuto lo deduco dal led che si accende, prosegue molto lentamente finchè il sistema si blocca e qui per spegnerlo devo usare il tasck manager.

Questo problema si verifica sia sul cd che sul dvd, ed ho notato che pure la partenza di giochi già installati non parte se non molto lentamente nella lettura dati richiesti dal dvd ( ci vuole ad esempio più di due tre minuti per far caricare il rally 2005.

Ho fatto un antivirus con avg e non mi ha rilevato niente, anche l'anti spyware ha trovato qualcosa che ho eliminato ma il problema rimane.

cosa può essere successo.

accetto qualsiasi tipo di consiglio a parte quello di buttare il case dalla finestra.

Ciao e grazie

Come potrei fare per disinstallare i driver dei lettori, perchè ho visto che mi sta usando driver forniti dalla pinnacle e volevo sostituirli con quelli forniti da xp

Ho notato che addirittura il cd non rileva neanche il supporto che gli viene inserito, ti dice inserire disco quando questo è presente.

No non perchè sono vecchi perchè fino ad ieri funzionavano regolarmente.

In più ho notato che ogni volta che metto qualsiasi cd al loro interno mi si blocca il gestione risorse e devo interromperlo da tasck manager

Fatto ma non ho risolto niente, altra cosa che ho notato se inserisco un cd e lo lascio dentro senza fare niente il masterizzatore continua a girare ( si sente il rumore del motorino) e ogni circa 30 sec. si vede un lampeggio del led.

Non so proprio cosa fare, non vorrei dover formattare tutto di nuovo, non è neanche un mese che ho fatto il lavoro dopo quasi un anno che funzionava.

Se faccio la partenza da cd questo parte bene e gira normalmente

Ho notato che mi scrive inserendo un qualsiasi cd che non trova un file di nome xtrasch o qualcosa di simile, qualcuno sa dirmi che tipo di file è e dove lo posso trovare per installarlo?

Uhmmm... ma prima di formattare andava tutto bene e dopo non va più? :boh: O ha smesso di andare dopo?

Io proverei anche a provarlo (:asd:) su un altro Pc... ;)

No ha smesso di funzionare tutto dopo che ho inserito un dvd di pc professionale per vedere i contenuti ( tra l'altro sono riusciuto ad aprirlo ma non a visualizzarne i dettagli perchè si è bloccato il tutto in quel momento), da quel momento si è inchiodato tutto delle periferiche ottiche, funziona solo se faccio il boot da dvd, in quel caso i lettori funzionano perfettamente(quindi non è un plobema di connettori o di bios), ma quando carico il sistema operativo normalmente (da hd) questi non riescono a leggere i dati, si sente il motorino del lettore che gira all'impazzata, ma il led si accende per una frazione di secondo ogni 30 secondi circa e quando vado a togliere il cd o dvd questo è bello caldo e il programma si blocca, qualche volta mi da una schermata di errore dicendomi che manca quell'estensione che ho menzionato, oppure semplicemente mi apre una schermata dicendomi di inserire il cd eccetera.

No non sono in garanzia ma penso che il problema e da imputare a qualche driver o impostazione del sistema operativo, perchè come ho detto con il boot da cd funzionano benissimo

non mi resta che provare ad installare win su un altro hd e vedere se così vanno prima di formattare il tutto

Prima di reinstallare Win, non c'è proprio nessuno che conosci che ha un desktop per una prova al volo? :boh:

:ok: Ho risolto non so come sia successo perchè non sono mai entrato in strumenti di amministrazione gestione risorse e nella voce controller nividia nforce 3 , ma fatto sta che sono entrato e sul canale secondario dove sono collegati il dvd e cd c'era un triangolino giallo e delle voci spuntate la figura del cd e dvd appariva in secondo piano, ho provato a cambiare i segni di spunta e a riavviare e funziona tutto normalmente.

Grazie Togix per l'interessamento, ero contrario ad inserire i dvd che danno sulle riviste ma questo pensavo che essendo di una rivista da me ritenuta affidabile e visto che volevo solo vedere le tabelle ci comparazione che c'erano sopra relative ad hardware l'avevo inserito, cio che possa aver fatto non lo so, ma fatto sta che da quel momento non sono più andati, adesso proverò a fare degli antivirus in linea e vediamo se trovano qualcosa.

:ok: l'importante è che fortunatamente ho risolto senza formatare

Pubblicità
Pubblicità
Indietro