DVD diventati illeggibili

Pissa

Utente Attivo
637
7
Ciao a tutti!

Dunque.... non sono sicuro che questa sia la sezione più giusta, ma sinceramente non sapevo dove altro poter parlare di questo problema.... chiedo scusa se ho sbagliato clamorosamente!

Allora, il problema è questo: tempo fa (1 annetto circa) mi erano stati regalati 10 DVD-R vergini di marca ThinkXtra (:grrr: ), che io avevo masterizzato e che qualsiasi lettore ai tempi era in grado di leggere.... in seguito non li ho più dovuti utilizzare.... pochi giorni fa ne ho ripreso uno, lo metto nel lettore DVD e.... nulla, non viene letto! Provo sul masterizzatore: nulla! Provo sul pc di mio padre, della mia ragazza, di mio fratello: niente! Nessun lettore/masterizzatore DVD è in grado di leggerlo! Mi precipito preoccupatissimo a controllare i restanti nove.... risultato scontato: tutti illeggibili! :cry:

Evidentemente erano dei DVD schifosi, e, nonostante li abbia tenuti assolutamente in ordine e lontani da fonti di calore strane o esposizioni a luce violenta, credo che la parte masterizzata si sia tipo decomposta o comunque si sia rovinata rendendo il supporto illeggibile.

Ho provato quasi tutti i programmi di recupero dati (Iso Buster, BadCopy Pro, ecc ecc), oltre che Alcohol (per tentare di creare un'immagine) e simili: i DVD vengono riconosciuti (si vede la dimensione della sessione, ecc), ma non riesco a recuperarli in alcun modo. Quando provo il ripristino OGNI settore viene indicato come danneggiato e viene saltato, quindi non riesco a salvare NULLA! :grrr:

Ora la mia domanda è: premesso che questi DVD contengono dati piuttosto importanti, è possibile tentare di recuperarli in con qualche metodo artigianale (frigo, fiamma ossidrica, dentrificio e simili, ne ho lette un pò di tutti i colori :D ) oppure mi devo rassegnare a darli a mio padre da utilizzare come spaventapasseri nel suo orto? :asd:

Grazie! :help:
 

Pissa

Utente Attivo
637
7
Ragazzi non tutti insieme! :cry:

Dai, nessuno ha qualcosa da consigliarmi in proposito? :eyes:
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
Pissa ha detto:
Ragazzi non tutti insieme! :cry:

Dai, nessuno ha qualcosa da consigliarmi in proposito? :eyes:

Cominciare a piangere ... :cry: :cry: :cry: :cry:
 
D

diabo84

Ospite
Pissa ha detto:
Senza speranza proprio.... :(

Se i dati sono davvero importanti, puoi cercare su internet qlc ditta che recupera i dati da cd/dvd. Forse loro possono recuperare i dati... Xò dietro compenso...

Altro... Spaventapasseri?
 

Pissa

Utente Attivo
637
7
diabo84 ha detto:
Se i dati sono davvero importanti, puoi cercare su internet qlc ditta che recupera i dati da cd/dvd. Forse loro possono recuperare i dati... Xò dietro compenso...

Altro... Spaventapasseri?

Ci avevo già pensato.... ma credo proprio che non mi convenga.... speravo che si potesse provare a recuperarli tramite qualche metodo artigianale (ho letto, ad esempio, che alcuni hd sono parzialmente recuperabili dopo che sono stati raffreddati ad esempio in frigo - leggenda metropolitana o verità?-), invece mi pare di capire che per i DVD non si può fare nulla....

A sto punto l'opzione spaventapasseri prende quota! :asd:

:grrr:
 

AMD64

Utente Èlite
3,809
19
CPU
Intel Core 2 Duo T9400
HDD
300GB
RAM
4GB
GPU
Nvidia GeForce 9600 M GT
OS
Kubuntu 10.04 x86_64 - Windows 7 x64
Non so se può essere utile, ma alcuni programmi per masterizzare ti offrono oltre al classico "copia cd" anche "clona cd" che serve proprio per cercare di recuperare supporti rovinati o illegibili, potresti provare... tanto ormai non hai più niente da perdere.
 

Pissa

Utente Attivo
637
7
AMD64 ha detto:
Non so se può essere utile, ma alcuni programmi per masterizzare ti offrono oltre al classico "copia cd" anche "clona cd" che serve proprio per cercare di recuperare supporti rovinati o illegibili, potresti provare... tanto ormai non hai più niente da perdere.

Ti ringrazio per il tuo aiuto.... io ho provato con CloneCD e con Alcohol 120%, ma il risultato è sempre lo stesso.... la sessione viene riconosciuta senza grossi problemi, ma quando faccio per recuperare il contenuto ogni settore viene riconosciuto come danneggiato, e quindi non viene salvato nulla.... ho provato anche impostando "salto veloce degli errori" ma niente, fra l'altro ci mette una vita a leggere....
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!