DVD bootable UEFI

Pubblicità
Quei file sono nella ISO che scarichi col MCT e nella pendrive creata con MCT, entrambi sono validi sia per Legacy/mbr che per UEFI, è poi il setup che installa a seconda del sistema che trova.
Se userai lo stesso disco che hai ora devi eliminare tutte le partizioni da diskpart con clean altrimenti il setup ti dirà che non può installare il sistema e tu torni qui a smarronare , devi anche lasciare solo il disco per windows gli altri vanno scollegati.
Non creare le partizioni prima è inutile, oltre a dover procurarti altri softwares per farlo.
Diskpart si apre durante il setup con shift+F10, si apre il prompt e poi digiti diskpart poi ti vedi i comandi
Diskpart
list disk
select disk x ( x il tuo disco dalla lista dovrebbe essere 0 visto che non userai la usb )
clean
exit
Prosegui col setup .
Se eri già alla finestra che mostra le unità disco, clicca su aggiorna poi selezioni il disco e dai la dimensione della partizione da usare per windows e prosegui.

.
 
Se lo hai creato l'anno scorso, ti consiglio di rifarlo, ci sono state due importanti update.
Si, certo. Il mio DVD Win10 è v1803, adesso si scarica direttamente la v1903.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Quei file sono nella ISO che scarichi col MCT e nella pendrive creata con MCT, entrambi sono validi sia per Legacy/mbr che per UEFI, è poi il setup che installa a seconda del sistema che trova.
Se userai lo stesso disco che hai ora........
No, il disco di sistema lo cambio... l' attuale è un SSD 120 GB con drivers Intel e Nvidia, tengo vecchia scheda madre e SSD così come sono come veloce muletto coi giusti drivers in caso di problemi. Il nuovo avrà drivers AMD Ryzen Master (ma non ho ancora ben capito se nel caso della 3400G vadano installati, dato che non li trovo per detta APU) + Adrenalin.

Installerò su nuovo M2 nmve da formattare (un Samsung 970 Evo Plus 250 GB che SPERO sia visto senza problemi).
Non conosco uefi ma immagino che quando imposterò il disco su cui installare Windows (e UEFI vedrà solo l' M2, dato tutti gli altri al momento saranno staccati) mi chiederà come da sempre se voglio partizionare e formattare.
Adesso non mi resta che aspettare le mobo "Ryzen 3000 Ready".

... e poiché intendo montare un 3400G, vedo che dovrò sincerarmi che SSD M2, bios e Win10 siano in UEFI mode ("You must ensure that your PC’s hard drive and operating system are configured to run in UEFI Mode.")

E qui non so se installando Windows l' SSD M2 verrà automaticamente configurato in UEFI MOde. Mi dovrò un pò studiare la differenza tra MBR e GPT ma questo non mi preoccupa... l' importante è installare Winzozz, il resto viene pian piano da sé.
 
Ultima modifica:
Torni sempre sullo stesso punto, il setup di windows come trova il sistema così installerà sull'hdd ( se è nuovo non devi farci nulla prima di installare, altrimenti con diskpart come sopra, le cavolate sull'inizializzare GPT l'hdd e/o convertire in GPT lasciale perdere a chi ha voglia di perdere tempo ).
Le schede madri attuali hanno come default l'UEFI se non vuoi l'UEFI devi andare a smanettare nell' UEFI ( il BIOS non esiste più ), disattivare il Secure Boot e attivare il CSM o l'equivalente citato nel setup della tua scheda.

Se ti dovesse dire al setup che manca un driver , rifà il dvd e/o cambia lettore, non manca nessun driver, almeno in quella fase .

.
 
Siamo in 10 persone che gli diciamo le stesse cose... vabbe.
Quando ho installato io windows, non pensavo a tutte queste cose.
Ho masterizzato la ISO, preso il disco infilato nel nuovo pc e installato.
In fase di installazione se windows rileva il bios UEFI, si installerá in UEFI, tu non devi fare nulla di magico.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top