DVD bootable UEFI

Pubblicità
Non capisco tutte ste menate che ti fai.
Metto le mani avanti :). Non vorrei trovarmi senza il vecchio PC per cercare info o rivedere soluzioni (non cambio PC, lo upgrado) e il DVD che installa Win10 non visto dopo l' upgrade hw.

Se googlo "uefi can't boot from dvd", "Can't Boot from UEFI" ot similia escono millemila threads a riguardo. Threads che semplicemente non esisterebbero se la mia domanda non avesse senso e dai quali OVVIAMENTE nasce la mia domanda (per qualcuno strana... può darsi che i tremila che hanno aperto le discussioni fossero dei zuzzerulloni in vena di scherzare).

Nelle risposte normalmente si consiglia di settare il bios in "legacy", ma essendo un bios che non conosco affatto... se avessi un DVD sicuramente visto da UEFI semplicemente sarei più tranquillo. Cosa che non posso verificare a priori perché NON HO un bios UEFI. Punto.

Perché non opto per una chiavetta, sicuramente vista da UEFI? Perché ognuno ha le sua preferenze... c' è chi le preferisce bionde, chi brune, chi preferisce le patate, chi i piselli... io preferisco i DVD alle chiavette. Non dovrei essere messo alla berlina per questo.

E qui chiudo perché non vorrei mai far venire il mal di pancia a qualcuno. ;)

Ultima modifica:
L'informatica va avanti, le tue preferenze non contano, i DVD sono obsoleti, pennina usb fatta con il media creator ufficiale e vai sicuro al 100%. Se vuoi usare altri sistemi, sei te che ti cerchi i problemi. Buona fortuna

Basta il Creation Tools: "Once you complete the steps, the tool will download the required files and create a bootable USB flash drive with the Windows 10 installation files with support for UEFI and BIOS."

Io ho fatto cosi e funziona.
hai fatto così con scheda madre per uefi o mbr?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Metto le mani avanti :). Non vorrei trovarmi senza il vecchio PC per cercare info o rivedere soluzioni (non cambio PC, lo upgrado) e il DVD che installa Win10 non visto dopo l' upgrade hw.

Se googlo "uefi can't boot from dvd", "Can't Boot from UEFI" ot similia escono millemila threads a riguardo. Threads che semplicemente non esisterebbero se la mia domanda non avesse senso e dai quali OVVIAMENTE nasce la mia domanda (per qualcuno strana... può darsi che i tremila che hanno aperto le discussioni fossero dei zuzzerulloni in vena di scherzare).

Nelle risposte normalmente si consiglia di settare il bios in "legacy", ma essendo un bios che non conosco affatto... se avessi un DVD sicuramente visto da UEFI semplicemente sarei più tranquillo. Cosa che non posso verificare a priori perché NON HO un bios UEFI. Punto.

Perché non opto per una chiavetta, sicuramente vista da UEFI? Perché ognuno ha le sua preferenze... c' è chi le preferisce bionde, chi brune, chi preferisce le patate, chi i piselli... io preferisco i DVD alle chiavette. Non dovrei essere messo alla berlina per questo.

E qui chiudo perché non vorrei mai far venire il mal di pancia a qualcuno. ;)
allora te preferisci sempre andare a dorso di mulo invece che in macchina, problema solo tuo allora, dalle mie parti si dice il male voluto non è mai troppo

Ho semplicemente scaricato il Creation tool, ho selezionato di crearmi la iso e poi masterizzata con imgburn con opzione disco avviabile.

Ho installato semplicemente il sistema come si faceva con Win7, ho una Asus z170 con bios UEFI e Windows si é installato senza chiedere nulla di particolare.

Ho semplicemente scaricato il Creation tool, ho selezionato di crearmi la iso e poi masterizzata con imgburn con opzione disco avviabile.

Ho installato semplicemente il sistema come si faceva con Win7, ho una Asus z170 con bios UEFI e Windows si é installato senza chiedere nulla di particolare.
si ma non ti avrebbe chiesto nulla nemmeno se avessi avuto la mobo con mbr e legacy il trool vede che mobo hai e ti fà il dvd per quella specifica mobo ma se devi farlo su un sistema legacy per un altro Uefi devi dargli indicazioni te

Si ma a prescindere dal fatto che io non ricordi bene le opzioni in dettaglio, nei link che gli ho messo io c'é la guida su come farlo con rufus in modalitá uefi... non capisco perché insiste nel dire che sbagliamo.

Perchè vuole il dvd uefi non la pendrive, deve semplicemente scaricare l'ISO e poi la seleziona e sceglie masterizza dal sistema operativo win10 che ha ora senza altri softwares. Il dvd ottenuto parte in entrambe le modalità UEFI e MBR , pc antichi e moderni.

Non è chiaro il perchè non è convinto che funziona, come non riesco a capire il perchè viene tirato sempre fuori Rufus che non serve a una mazza .

Tra l'altro, se selezioni il download modificando il browser su agent Safari, ti fa selezionare varie versioni, ma non chiede se il pc è uefi o bios .

.

Perchè vuole il dvd uefi non la pendrive, deve semplicemente scaricare l'ISO e poi la seleziona e sceglie masterizza dal sistema operativo win10 che ha ora senza altri softwares. Il dvd ottenuto parte in entrambe le modalità UEFI e MBR , pc antichi e moderni.

Non è chiaro il perchè non è convinto che funziona...
Per il semplice motivo, come già spiegato, che se il dvd ottenuto da vecchio bios partisse al 100% in entrambe le modalità UEFI e MBR , pc antichi e moderni... sul web non ci sarebbero millanta discussioni di persone a cui il DVD di avvio non parte su UEFI. Tutte persone a cui viene consigliato di far partire il bios UEFI in Legacy mode affinché il DVD sia visto.
Per cui E' CERTO che il DVD masterizzato su vecchio bios parte anche coi PC moderni... in Legacy mode. In UEFI mode non mi è affatto certo. Tutto lì. Nessun segreto. Nessuna voglia di polemizzare.

Ultima modifica:
Nei post 3 e 7 hai già le risposte. Pennina usb che supporta sia uefi che MBR e sei a posto

Il dvd funziona con entrambi i sistemi.
Se al momento del download scegli per un altro pc e come destinazione il dvd, se fosse come dici tu dovrebbe chiederti anche la modalità bios o uefi, secondo te come mai ?
Tra l'altro il media creativo tool di Microsoft per masterizzare il dvd non richiede software esterno fa tutto lui, il tuo dubbio sul software non esiste.

Sui forum se ci sono domande ci saranno anche risposte? Quali hai trovato ?
Che ci siano domande non è detto ci sia effettivamente un problema, tu ne sei la testimonianza.

.

Se al momento del download scegli per un altro pc e come destinazione il dvd, se fosse come dici tu dovrebbe chiederti anche la modalità bios o uefi, secondo te come mai ?
Potrebbe essere che MS ritenga di default che se masterizzi su PC con BIOS, lo fai per aggiornare / installare il PC con BIOS, se masterizzi su PC con UEFI lo fai per aggiornare / installare su PC con UEFI e si regoli in conseguenza, senza appesantire il tool.
Potrebbe essere che se masterizzi un disco su PC con con UEFI automaticamente Windows masterizzi il DVD come DVD UEFI, indipendentemente dal SW, per cui il SW non si pone il problema. Cosa che non avviene masterizzando un DVD con vecchio bios a meno che il SW non lo preveda specificamente, come per le chiavette. Cosa che dubito media creativo tool preveda, visto che quando ho masterizzato Win10 l' anno scorso non mi ha chiesto proprio nulla.

Sui forum se ci sono domande ci saranno anche risposte? Quali hai trovato ?
Lo ho scritto più volte: la risposta standard è di entrare nel UEFI e passare alla modalità Legacy (compatibile vecchi bios). Dopo di che il DVD viene visto "quasi sempre" senza problemi.

ECCO LA RISPOSTA DEFINITIVA!!!!! :ok:

Avessi visto prima la discussione da te linkata (e si che ne ho cercate) non avrei disturbato.

Illuminante la risposta di KyHi: "Your finished DVD / USB should have a BOOTMGR.EFI file and an EFI Folder. Those are the UEFI Boot Files that allow the media to boot the PC in UEFI mode... ".

Ho controllato il disco di installazione di Win10 da me creato l' anno scorso e file e cartella ci sono. Ok, vai col DVD. Mò aspettiamo le mobo Ryzen 3000 ready...... :)

Ultima modifica:
ECCO LA RISPOSTA DEFINITIVA!!!!! :ok:

Avessi visto prima la discussione da te linkata (e si che ne ho cercate) non avrei disturbato.

Illuminante la risposta di KyHi: "Your finished DVD / USB should have a BOOTMGR.EFI file and an EFI Folder. Those are the UEFI Boot Files that allow the media to boot the PC in UEFI mode... ".

Ho controllato il disco di installazione di Win10 da me creato l' anno scorso e file e cartella ci sono. Ok, vai col DVD. Mò aspettiamo le mobo Ryzen 3000 ready...... :)
Se lo hai creato l'anno scorso, ti consiglio di rifarlo, ci sono state due importanti update.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro