DOMANDA DVB-T2 e supporto al HEVC come capire se la mia TV lo supporta?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

EletroLaix

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
26
Allora: il mio modello è il ue55js8000t e secondo le informazioni tecniche rilasciate da Samsung supporta il DVB-T2 e fino qui tutto ok. Il secondo quesito è sul supporto al codec HEVC sul quale Samnfung non rilascia nessuna informazione, come faccio? Ho pensato di mettere un video HEVC (precisamente: H.264 - MPEG-4 AVC Part10) su un HDD e provare a farlo riprodurlo alla TV esperimento che se concluso positivamente, quindi posso affermare che la mia TV comprata all'inizio del 2016 è pienamente compatibile con il "nuovo digitale terrestre"? oppure il fatto che riesce a riprodurre file in HEVC da HDD non vuol dire niente ?

https://www.displayspecifications.com/en/model/b66529a
La serie 8000 ha supporto al decoding hevc e vp9, dvb-t2 e pannello 10 bit nonché porte hdmi 2.0 con protezione hdcp 2.2.
Ad oggi sembrerebbe future-proof ma le cose sicuramente cambieranno quindi aspetterei a cantar vittoria.

Una precisazione: Hevc ( h.265) è una compressione diversa, successiva e più efficiente del h.264 ( mpeg-4). Hai testato il file sbagliato.

Perché? Ormai sembra tutto definito si parte dal 2020 inizio a vedere pure qualche pubblicità in TV

Perché non si è nemmeno fatto la sperimentazione.
Tra l' altro un mux dvb-t2 ha solo 48 mbps di banda: ci mandi 4 canali hd o 2 uhd, mi sembra nato vecchio. ALcuni paesi come la Svizzera stanno per spegnere le trasmissioni sul DTT.

Se non vado errato, già dal 2019 dovrebbero iniziare anche in Italia i primi switch-off delle trasmissioni in DVB-T in vista del passaggio al DVB-T2... Detto ciò, è stato appena presentato (da parte di un consorzio di emittenti televisive tra cui anche Rai e Mediaset) un bollino standard di certificazione chiamato "LaTivù" che definisce la compatibilità con i vari standard di trasmissione (tra cui i codec)...
Invece per la sola parte di compatibilità con il DVB-T2 (quindi senza certificazioni sui codec ma solo la garanzia di essere pronti per il solo switch-off) già dal primo gennaio di quest'anno (o dell'anno scorso, non ricordo) per legge i televisori in vendita devono supportarla.

Sent from my WAS-LX1A using Tapatalk

ALcuni paesi come la Svizzera stanno per spegnere le trasmissioni sul DTT

DTT si intende in generale qualsiasi standard di comunicazione televisivo quindi immagino che utilizzeranno l'IPTV?

Tra l' altro un mux dvb-t2 ha solo 48 mbps di banda: ci mandi 4 canali hd o 2 uhd

Si ok ma da quanto avevo capito lo scopo non era tanto migliorare la risoluzione del segnale ma più che altro "fare spazio" (sulle frequenze) per il 5G

DTT si intende in generale qualsiasi standard di comunicazione televisivo quindi immagino che utilizzeranno l'IPTV?

Digital TERRESTRIAL television. Passano definitivamente a satellitare ed iptv.

Si ok ma da quanto avevo capito lo scopo non era tanto migliorare la risoluzione del segnale ma più che altro "fare spazio" (sulle frequenze) per il 5G

Questo è vero ma al contempo devono aggiornare le infrastrutture per la maggior richiesta di banda. Non si potrà andare avanti per molto con i 576i.

il necroposting è vietato da regolamento, apri una discussione nuova

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro