dv7-2090el

Pubblicità

sacca

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti, devo comprarmi un notebook nuovo e mi piacerebbe tanto prendere l'hp pavillion dv7-2090el, solo che leggendo qualche recensione in particolare questa,
VIDEO TEST: HP Pavilion dv7 2090el - Notizie - ITespresso.it
ho scoperto che monta una ddr2 800mhz che non sfrutta a pieno il bus di 1066mhz. Io non me ne intendo e vorrei sapere da qualcuno per favore se questo fatto di non sfruttare a pieno il bus è un grave handicap per questo pc????

Certo che sfrutta il bus.. stai parlando di due cose ben diverse: il FSB Intel è di tipo quad pump, vale a dire che vengono trasmessi 4 dati per ciclo di clock, dunque la frequenza reale di un FSB a 1066 MHz è di 266 MHz (1066/4), mentre la memoria ddr/ddr2/ddr3 trasmette 2 dati per ciclo di clock, quindi la frequenza reale della ddr2 800 è di 400 MHz (800/2).
In termini di ampiezza di banda, un FSB a 1066 trasmette circa 8,5 GB/sec., un singolo banco di ddr2 800 trasmette circa 6,4 GB/sec,; nei PC però le memorie sono installate in coppia per abilitare il dual channel in modo da aggregare l'ampiezza di banda, dunque una coppia di moduli ddr2 800 come quella installata sul PC oggetto del test trasmette 6,4 + 6,4 = 12,8 GB/sec., più che sufficienti a coprire le esigenze del FSB.
Il relatore della recensione, invece, trasmette una certa mancanza di conoscenza dell'argomento, probabilmente avrebbe lui bisogno di una maggior ampiezza di banda... :D

grazie

Ahah si infatti io non ne so molto su questo argomento, ma mi sembrava impossibile che l'hp facesse un notebook con un tale handicap!
Grazie mille per la delucidazione! Alla fine quindi opterò per questo pc..:)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro