Grazie per aver risposto. Dicevo, le ram e così necessario cambiarle a ddr4? Se lo faccio mi tocca cambiare scheda madre e cpu quindi il prezzo sale dalle stalle alle stelle. Correggimi se sbaglio, avevo intenzione di cambiare gpu fra 2 anni e mettere la 980ti perché sli consuma parecchio, poi fra 3 o 4 cambiare cpu e fra 4 o 5 anni cambiare ram e scheda madre, non so come funziona il mercato ma.... non voglio passare da ddr3 a drr4. Non posso conprarmi una scheda madre da 200 euro sempre ddr3? Con socket 1150? Si i7 4790k è perfetto per il gaming semplicemente perfetto, a meno che esca uno meglio.. ma la mia idea era di cambiare prima gpu poi cpu poi ram e scheda madre sempre ddr3 e socket 1150 che ne dici?
Hai le idee parecchio confuse.
Allora, le RAM DDR3 con il passare del tempo, verranno rimpiazzate dalle DDR4 (che NON possono essere montate su schede madri h97/z97. Le uniche a supportarle solo le schede x99 e h170/z170), che porteranno quindi, sempre più ad un abbandono di esse (fino a trovarle unicamente nel mercato dell'usato).
Questo è attualmente un periodo di transizione, dove è possibile comprare (per piattaforma 1151, quindi Skylake) delle motherboard che permettono anche l'utilizzo di ram ddr3, anche se per ora ne è uscita una sola che io ricordi (ma potrei sbagliarmi)... Questo, con piattaforme successive (quindi quelle che interessano a te) non avverrà, e ci sarà unicamente la possibilità di montare RAM DDR4.
Allora, detto questo, se tu adesso vai ad assemblare un pc con piattaforma 1150 e cioè ad esempio i7 4790k, scheda madre z97 e ram ddr3, tra 2-3 anni, sarai costretto a cambiare tutto il blocco CPU-MOBO-RAM. Non puoi fare altrimenti.
Se invece adesso compri un i7 6700k+scheda madre z170+RAM DDR4, tra 2-3 anni, sarai costretto comunque a cambiare CPU e MOBO, mentre potrai tenerti le ram, perché esse hanno un periodo di vita molto più lungo rispetto alle varie piattaforme che si susseguono nel tempo.
Intel, ha mantenuto la medesima piattaforma, e il medesimo socket, con l'1150, infatti, cpu come l'i7 4790k può alloggiare (previo update del bios della mobo se viene dichiarato che con l'aggiornamento la mobo può ospitare quel determinato processore) in schede madri z87, così come un 4770k può alloggiare in una scheda madre z97.
Siccome il tuo upgrade verrà fatto più in là, questa possibilità è parecchio remota, perché, oltre a prendere Skylake ora, Intel non dovrebbe cambiare piattaforma per 3 anni, cosa parecchio improbabile.
Ah, se attualmente compri un 4790k, tra 3 anni, il processore top per piattaforma 1150 resta il 4790k, non uscirà nient'altro.
Passando alla gpu... Se adesso compri una 970, per giocare in FHD stai a posto, ma se vuoi spingerti più in là con la risoluzione, o abbassi i dettagli nei giochi più esosi graficamente (e CS sicuramente non è uno di questi) oppure compri una gpu di fascia superiore.
Ti faccio presente che tra 2 anni, la 980ti sarà vecchia. Ci saranno nuove gpu che saranno nettamente migliori di quelle di adesso (anche perché si passa già dal prossimo anno, dai 28 ai 14nm per AMD e 16 per NVIDIA), pertanto quando vorrai cambiare gpu si vedrà.
Per concludere: Quando passi da una piattaforma all'altra, si cambia mediamente CPU, MOBO e RAM. La GPU cambiala quando vedi che non ti soddisfa più. Magari nei prossimi 2 anni ottimizzeranno talmente tanto bene i giochi più pesanti graficamente che in FHD una 970 andrà ancora benissimo e non sentirai la necessità di cambiare nulla, come è possibile che tra un anno (vedi la tesselation che mette in difficoltà schede video più costose ma più vecchie rispetto a schede video meno costose ma più nuove) su alcuni giochi nuovi, la tua gpu avrà grossi problemi.
Scusa se ho fatto qualche errore di ortografia ma sono le 2 di notte e ho sonno :asd: