DOMANDA Durata conservazione dati su chiavette USB ?

1enry1

Utente Attivo
566
12
per voi mega esperti ....


ok che pare siano mi pare memorie NAND ... poi vai a sapere come realizzate se slc, mlc e se

a 1 o 2 o 3 bit ....



ma il mio quesito e' ma per quanto tempo rimangono i dati memrorizzati SENZA mai toccare la

chiavetta usb ?



Sono mi pare alla fine dei mosfet che con il passare degli anni perderanno immagino la carica , quindi dopo quanti anni ?



E se magari ogni tot ( 1 volta all'anno ? ) la si collega la pc per pochi minuti si rinfresca il tutto e ricomincia da zero la durata in anni per il mantenimento dei dati .... possibile o ?



chi ne sa di piu ? ciaoooo e grazie
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
per voi mega esperti ....


ok che pare siano mi pare memorie NAND ... poi vai a sapere come realizzate se slc, mlc e se

a 1 o 2 o 3 bit ....



ma il mio quesito e' ma per quanto tempo rimangono i dati memrorizzati SENZA mai toccare la

chiavetta usb ?



Sono mi pare alla fine dei mosfet che con il passare degli anni perderanno immagino la carica , quindi dopo quanti anni ?



E se magari ogni tot ( 1 volta all'anno ? ) la si collega la pc per pochi minuti si rinfresca il tutto e ricomincia da zero la durata in anni per il mantenimento dei dati .... possibile o ?



chi ne sa di piu ? ciaoooo e grazie
Eh, il problema è proprio che non vengono specificati il tipo di celle Nand Flash, quindi di conseguenza non si può neanche teoricamente ipotizzare una durata. Diciamo che quelle buone minimo 1 anno ma è cosa comune di pendrive usb messe nel cassetto anche per anni che poi sono perfettamente leggibili.
No, ricollegando una pendrive dopo del tempo non ottiene la riscrittura e quindi il rinnovo dei dati memorizzati (neanche un ssd lo farebbe se non inducendo il controller ad una lettura forzata dei dati). Il modo risulta quello di copiare i dati e incollarli in una cartella diversa della pendrive (cioè riscriverli).
 

1enry1

Utente Attivo
566
12
cavoli quindi non basta collegarl alla usb e quindi alimentarla per fare un refresh , giusto ?

leggevo cercando con google che alcuni dicono durata senza mai alimentarla sui 10 anni ....

se fosse cosi non male ! che dici ? ma quindi NON c'e modo di sapere piu o meno per quanti

anni tengono i dati senza alimentare mai la chiavetta usb ? ciaooo
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
No mi dispiace.
Ci sono degli standard che riguardano le celle Nand Flash ed in particolare gli SSD, che sono le norme Jedec.

ssd-endurance.jpg
a03.png
1582316405468.png


Nella prima la norma Jedec che stabilisce una durata di almeno 1 anno per i dati contenuti in un ssd (non pro) privo di alimentazione.
La seconda puntualizza il range di validità al variare della temperatura di conservazione del dispositivo (espresso in settimane). Come si vede il calore è nemico della persistenza degli elettroni sul gate.
La terza immagine viene da uno studio che dimostra come una cella nuova (quindi un ssd...ma si estende a tutti i dispositivi a base di celle Nand), ha una persistenza massima che scende progressivamente con il suo uso.
 

1enry1

Utente Attivo
566
12
cavoli solo 1 anno.....

chissa (anche se probabile anche loro NAND) cambia nelle chiavette usb , in un articolo avevo letto fino a 10 anni , boh
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
cavoli solo 1 anno.....

chissa (anche se probabile anche loro NAND) cambia nelle chiavette usb , in un articolo avevo letto fino a 10 anni , boh
Il tempo di 1 anno è il minimo a cui questi dispositivi devono rispondere per essere a norma. Si riferisce alla massima usura, quindi per un ssd o una pendrive nuova con celle di qualità, mantenuta a temperatura ambiente, potrebbe tranquillamente arrivarci.
Se ritrovi l'articolo che ora non ricordi, linka, sarà interessante leggerlo.
 
Ultima modifica:

1enry1

Utente Attivo
566
12
non lo trovo piu.... ma parlava di ben 10 anni , poi sotto nei commenti un tizio dicevi 5 anni nel casetto e c'era ancora tutto, un altro ben 7 anni vecchia usb da 512 mb (!!) del padre e c'era anche li ancora tutto , boh ...
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,543
12,931
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Incuriosito dal topic ( complimenti, è stata un'ottima domanda ) sono andato a cercare una chiavetta che avevo in un cassetto, con dentro alcuni file che avevo usato per la maturità.
Si tratta di una chiavetta usb da 1GB myFlash della A-Data, mai più toccata per paura di rovinarla ( essendoci sopra i file dwg del progetto che avevo fatto per l'orale ).
Eh niente, i file c'erano ancora :)
La maturità l'ho fatta nel 2008 :rock:
 
  • Mi piace
Reazioni: demon03

1enry1

Utente Attivo
566
12
azz.... quindi anche a me sembra troppo poco 1 anno..... cavoli ben QUASI 12 anni e' ancora tutto presente ? ottimo !!!!
Post unito automaticamente:

dubbio, puoi provare ad aprirne qualcuno ? mgari c'e qualche file corrotto o non piu leggibile ? grazie
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,543
12,931
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
no no, li ho ben aperti :)
tutto ok.. erano 4 file dwg e funzionavano tranquillamente...
Devo vedere se trovo le vecchie chiavette da 256MB e vedere che c'è su
 
  • Mi piace
Reazioni: demon03

1enry1

Utente Attivo
566
12
ottimo faccia sapere interessante sto test ......

azz, ben 256 MB , preistoria delle chiavette usb :)
 

demon03

Utente Èlite
4,722
1,915
CPU
AMD Ryzen 5 2600X @4.2 all cores 1.287v
Dissipatore
DeepCool Gammaxx L240 V2
Scheda Madre
Asus Prime X-470 Pro
HDD
Samsung 860 evo 250GB + Toshiba 1TB
RAM
16GB G.Skill Trident Z RGB 3200 @3600 cl16
GPU
Msi GTX 1660Ti Gaming X
Monitor
Aoc 24V2Q
PSU
Corsair TX650M 80+Gold
Case
Sharkoon TG5
Net
Alice Mega 200M
OS
Windows 10 Pro
secondo me, parlo da persona che non ne sa molto su quest'argomento, conta molto la qualità della chiavetta e anche la quantità di dati rispetto alla capacità. ho una vecchia acer da 256mb anche lei, e anche li i dati ci sono tutti.
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

1enry1

Utente Attivo
566
12
infatti.... la cosa importante e' cosa c'e dentro !

NOn capisco ho alcune chiavette NUOVE da 64 o 128 gb e USB 3.0 che a volte rallentano e sembrano frezzare

( tipo la nuova LEXAR da 128 gb o altre 2 non ricordo la marca forse Kingston ) ....

e lo fanno su TUTTI i pc sia win 7 che win 10 .... ma come mai magari non usano le nand ma le altre piu lente o ?
 

demon03

Utente Èlite
4,722
1,915
CPU
AMD Ryzen 5 2600X @4.2 all cores 1.287v
Dissipatore
DeepCool Gammaxx L240 V2
Scheda Madre
Asus Prime X-470 Pro
HDD
Samsung 860 evo 250GB + Toshiba 1TB
RAM
16GB G.Skill Trident Z RGB 3200 @3600 cl16
GPU
Msi GTX 1660Ti Gaming X
Monitor
Aoc 24V2Q
PSU
Corsair TX650M 80+Gold
Case
Sharkoon TG5
Net
Alice Mega 200M
OS
Windows 10 Pro
Non so però io personalmente ho sempre avuto sfortuna con le pen drive kingston, quindi le evito
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!