PROBLEMA Durata Batteria Legion

Apeks

Utente Attivo
156
9
CPU
FX-8370
Dissipatore
AMD Wraith
Scheda Madre
Crosshair V Formula-Z
HDD
SanDisk 480 gb + Seagate 1 Tb
RAM
4*8 Corsair XMS ddr3 1600 MHz
GPU
gtx 760 DirectCU II
Monitor
Samsung S22E200
PSU
BeQuiet Power zone 650w
Case
Zalman Z3
OS
Windows 10
Ciao a tutti,
scrivo per avere un consiglio/riscontro riguardo ad un problema che si è presentato negli ultimi periodi.
Ho comprato ad agosto 2021 un lenovo legion 15 pollici, ryzen 7 5800h, rtx 3060, batteria opzionale da 80watt. Appena preso il portatile durava tante ore soprattutto in web surfing, parliamo di 8 10 ore di durata.
Purtroppo l'ho usato veramente molto poco, circa una volta ogni 3 mesi, aggiornamenti su aggiornamenti di bios, windows e software interni, nell'ultimo periodo la durata si è ridotta estremamente a tipo 5 6 ore, sempre web surfing. Solo nell'ultimo periodo ho cominciato ad usarlo più seriamente ma sempre collegato all'alimentazione con modalità conservativa per la batteria.

Cosa potrebbe aver causato un calo così drastico della batteria? Ho provato con HWmonitor a controllare l'usura ma è veramente bassa 5%, ho pensato a qualche componente in battery drain, ma non saprei da dove vedere, sul task manager non risultano anomalie.

Grazie in anticipo
 

Painterand87

Utente Èlite
3,928
1,748
Ciao! Ma allora, premettendo che in pratica ci stai dicendo che hai acquistato un Notebook da "Gaming", quindi "ultra pompato" solo per utilizzarlo raramente per web surfing.....! Non è sicuramente il dispositivo migliore per puntare alla durata della batteria..!

Fatta questa premessa, io non mi preoccuperei più di tanto se non riscontri anomalie particolari nell'utilizzo (a parte il drain della batteria).....! Secondo me quel Notebook ha bisogno di rimanere acceso regolarmente, di fare tutti gli aggiornamenti di windows 10... e fargli fare un pò di cicli di ricarica/scarica completi....!

Ma, per caso gli hai fatto fare l'aggiornamento a windows 11? Inizialmente il notebook era venduto con windows 10? Se fosse così potresti pensare di formattarlo e reinstallare nuovamente windows 10....! Ancora per un pò di tempo, è meglio tenere il 10 rispetto all'11...!

Inoltre, se l'utilizzo che ne fai è un utilizzo "blando" senza pretese, ti consiglierei di disabilitare da "Gestione dispositivi" la scheda video dedicata rtx3060, in quanto ti è più che sufficiente la video integrata del processore...! Facendo così sicuramente migliori la durata della batteria...
 

Apeks

Utente Attivo
156
9
CPU
FX-8370
Dissipatore
AMD Wraith
Scheda Madre
Crosshair V Formula-Z
HDD
SanDisk 480 gb + Seagate 1 Tb
RAM
4*8 Corsair XMS ddr3 1600 MHz
GPU
gtx 760 DirectCU II
Monitor
Samsung S22E200
PSU
BeQuiet Power zone 650w
Case
Zalman Z3
OS
Windows 10
Ciao! Ma allora, premettendo che in pratica ci stai dicendo che hai acquistato un Notebook da "Gaming", quindi "ultra pompato" solo per utilizzarlo raramente per web surfing.....! Non è sicuramente il dispositivo migliore per puntare alla durata della batteria..!

Fatta questa premessa, io non mi preoccuperei più di tanto se non riscontri anomalie particolari nell'utilizzo (a parte il drain della batteria).....! Secondo me quel Notebook ha bisogno di rimanere acceso regolarmente, di fare tutti gli aggiornamenti di windows 10... e fargli fare un pò di cicli di ricarica/scarica completi....!

Ma, per caso gli hai fatto fare l'aggiornamento a windows 11? Inizialmente il notebook era venduto con windows 10? Se fosse così potresti pensare di formattarlo e reinstallare nuovamente windows 10....! Ancora per un pò di tempo, è meglio tenere il 10 rispetto all'11...!

Inoltre, se l'utilizzo che ne fai è un utilizzo "blando" senza pretese, ti consiglierei di disabilitare da "Gestione dispositivi" la scheda video dedicata rtx3060, in quanto ti è più che sufficiente la video integrata del processore...! Facendo così sicuramente migliori la durata della batteria...
si hai perfettamente ragione, il computer venne preso per fare editing video e gaming, trovai l'offerta sul sito lenovo e lo presi (1000 l'ho pagato) poi però sono cambiate un pò di cose e la sua destinazione di utilizzo è diventata la seguente...

Riguardo Windows 11 non l'ho messo, sono ancora con il 10, riguardo alla disabilitazione della scheda video potrei provarlo, sarebbe un test interessante. Comunque dai software di gestione sembra non utilizzata

AGGIORNAMENTO
ho fatto come consigliato, disattivando la scheda video dedicata, ma diversamente da come ci si aspettava il consumo energetico è decisamente aumentato, durata 2 3 ore massimo

Ora l'ho riattivata e vedo se è cambiato qualcosa
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!