DOMANDA Durabilità del PSU

Pubblicità
Fra l'altro, l'unico modo per disalimentare un apparecchio è staccare la spina dal muro. Utilizzando una 'ciabatta' comune di uso domestico, che solitamente interrompe il cavo della fase, non hai la minima idea con le nostre prese bipolari, se stai effettivamente staccando la fase o il neutro. Si potrebbe controllare con un multimetro, ma al di là di questo anche scollegando correttamente la fase, il neutro rimane connesso all'impianto, e tutti gli apparecchi hanno il pulsante dell'alimentazione su ON.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
sentite io ho 15 pc da gestire in più 4 miei e li ho attaccati tutti a delle ciabatte che a loro volta sono attaccate a UPS e tutte le sere vengono spente le ciabatte e da quando era windows 95 ad ora mai NESSUN GUASTO a nessuna cosa

Ma non è mica una regola che se spegni e riaccendi dopo un tot si rompe. Il fatto di lasciare sempre alimentati i circuiti è per farli lavorare in condizioni di stabilita, ossia di diminuire gli stress. Non è detto che un alimentatore si rompa prima, ma potrebbe.

Le multiprese/ciabatte sono comode per staccare piu utilizzatori da un solo punto, ma se non sono fatte appositamente non mettono assolutamente al riparo da anomalie sulla rete elettrica.
 
Ultima modifica:
ma guardate che non è che un apparecchio si rompe, è che è

a) inutile
b) come dice giustamente @Er Barabba non si fa altro che andare a stressare un componente più del normale
c) fate scaricare inutilmente la batteria tampone della mobo
 
Per la tampone ti dò ragione, ma costano 2-3 euro...

Nello spcifico sai in che modo si va a stressare? Nel senso, spengo molti apparecchi elettrici e non mi sembra di stressarli. Io volevo solo delle motivazioni migliori per capire se è veramente meglio tenerlo in tensione, perchè il mio pc non lo userò tantissimo e considerato che si troverà in una stanza abbastanza a parte volevo tenerlo staccato per temporali ecc.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top