Duo e quad ma quanto si sfruttano?

H

hardstyler

Ospite
A breve dovrei prendere un e6600 oppure se realmente i prezzi si abbasseranno a fine luglio addirittura un quad 6600 da 270 euro. Ci sono differenze di prestazioni tra xp e vista? Nel senso, utilizzando qualsiasi tipo di applicazioni è possibile usare entrambi i core in particolare i 4 del quad? Mi riferisco ad applicazioni tipo aprire tanto per prova tutti i preferiti di firefox contemporaneo, un 200 link in diverse schede per intenderci più in contemporanea una scansione antivirus, download di almeno 4 file in contemporanea e magari anche una conversione di un dvix a dvd tipo con nero vision. Insomma stressando all' impazzata con programmi alla portata di tutti e niente bench fatti apposta. Si riuscirebbe a sfruttare tutti i core sia del dual che del quad almeno in parte sia con xp che vista? E i giochi? Se avvio solo un vecchio raven shield come si comportera il procio e il sistema operativo? Per eseguirlo sfruttera almeno un core da 2,4 e una parte del secondo oppure verrà sfruttato solo uno con conseguenti basse prestazioni?
 
T

Toby

Ospite
hardstyler ha detto:
A breve dovrei prendere un e6600 oppure se realmente i prezzi si abbasseranno a fine luglio addirittura un quad 6600 da 270 euro. Ci sono differenze di prestazioni tra xp e vista? Nel senso, utilizzando qualsiasi tipo di applicazioni è possibile usare entrambi i core in particolare i 4 del quad? Mi riferisco ad applicazioni tipo aprire tanto per prova tutti i preferiti di firefox contemporaneo, un 200 link in diverse schede per intenderci più in contemporanea una scansione antivirus, download di almeno 4 file in contemporanea e magari anche una conversione di un dvix a dvd tipo con nero vision. Insomma stressando all' impazzata con programmi alla portata di tutti e niente bench fatti apposta. Si riuscirebbe a sfruttare tutti i core sia del dual che del quad almeno in parte sia con xp che vista? E i giochi? Se avvio solo un vecchio raven shield come si comportera il procio e il sistema operativo? Per eseguirlo sfruttera almeno un core da 2,4 e una parte del secondo oppure verrà sfruttato solo uno con conseguenti basse prestazioni?


Magari l'hardware ce la farà...
Non ce la farai sicuramente te a fare 300 cose contemporaneamente....

:asd: :asd: :asd:
 

Togix

Utente Èlite
10,281
41
Purtroppo si sa che lo sviluppo software non segue molto da vicino l'evoluzione hardware... :( (intendo il SW di uso comune, non quello professionale o benchmark)

Però dove hai letto che il Q6600 lo abbassano a 270€? :shock: Ora viene 460... :boh:
 

Midnight-34

Utente Attivo
1,316
3
CPU
Alendale alla frequenza che voglio
Scheda Madre
P5b deluxe... 45nm ready
HDD
250GB WD + 250 Mybook
RAM
Team Extreme 1ghz cas 4 D9gmhrulezz
GPU
7600GT PoV
Audio
HD audio intel
Monitor
Samsung 920n
PSU
850Watt Arkangel
OS
Quello che mi gira i fare bootare
270€ no.. ma sui 300 si dovrebber oa breve.. forse 270e in alcune tabelle per rivenditori e loti da 1000 unità

diciamo che però gli os attuali sanno usare il multi task abbastanza bene perchè vedo che con il gadget di vista che mostra il lavoro entrambi i core mi lavorano parecchio quando avvio 2 o + applicazioni

tipo ogni tanto uso photoshop e photopaint contemporaneamente con parecchie foto aperte e tutto è fluido
 

Tatia

Utente Èlite
5,067
13
CPU
Intel Core i5 4670K
Scheda Madre
AsRock Z87 Pro4
HDD
Samsung SSD Evo 240Gb + Kingston SSD 120Gb
RAM
2x4GB G.Skill 2133Mhz
GPU
Asus Ge-Force GTX760
Audio
Asus Xonar DSX + Logitech 5.1
Monitor
LG 22" Full HD
PSU
OCZ 750W
Case
Thermaltake Armor
OS
Windows 7 Home + Windows 10 Pro
Sicuramente puoi fare una conversione video e giocare in contemporanea con un E6600 senza problemi.....Con un quad anke qualcosina in + :asd:
 
T

Toby

Ospite
Tatia ha detto:
Sicuramente puoi fare una conversione video e giocare in contemporanea con un E6600 senza problemi.....Con un quad anke qualcosina in + :asd:


Azz...
Prendete la vita un pò più con calma...
Fate una cosa alla volta.....:asd: :asd:
 

Midnight-34

Utente Attivo
1,316
3
CPU
Alendale alla frequenza che voglio
Scheda Madre
P5b deluxe... 45nm ready
HDD
250GB WD + 250 Mybook
RAM
Team Extreme 1ghz cas 4 D9gmhrulezz
GPU
7600GT PoV
Audio
HD audio intel
Monitor
Samsung 920n
PSU
850Watt Arkangel
OS
Quello che mi gira i fare bootare
:asd: dite che col quad posso convertire un filmato, fare un super pi e giocare contemporaneamente ?

Ps Viva la calma
 
H

hardstyler

Ospite
Midnight-34 ha detto:
:asd: dite che col quad posso convertire un filmato, fare un super pi e giocare contemporaneamente ?

Ps Viva la calma

forse mi son spiegato leggermente male: ho aperto questa discussione per chiedere se realmente i duo e quad vengono o meno sfruttati in tutti i loro core, se poi ogni core lavora neanche la metà (e poi dipende dal carico) importa relativamente ma l'importante e' che li sfrutti anche su xp. Per quanto riguarda il Prezzo c'era uno specchietto tempo fa in una notizia nel sito ovviamente per lotti di 1000 unità e previsto per il 22 luglio ma tanto slitterà di sicuro anche nella prima metà di agosto, non rispettano mai i tempi i negozi. Per quanto riguarda l esecuzione di un rainbow 6 raven shield, un flatout 2 e un call of duty 2 verrebbero utilizzati tutti i core? Per quanto riguarda il mio post principale è chiaro che è un esagerazione, non apriro mai tutti i preferiti però è solo al fine di chiedersi se ci sarà attività in tutti i core in particolare 4 sul quad. Un utente in una discussione chiamata serata quad o simile aveva notato come il quad 6600 veniva usato come fosse un duo e gli altri 2 core inutilizzati.

venendo però ad uno scenario ben più probabile che gia avevo a che fare con la config in sign come questo sotto, dite che sfruttera tutti i core?
Windows media player 10 che esegue degli mp3 mentre si gioca per esempio a flatout 2 o il mitico raven shield e ancora meglio r6 vegas e in contemporanea ho attivi: firewall, norton antivirus, connessione dsl e in download 8 file tipo filmati in HD presi dal sito IGN. Col northwood ce la facevo a giocare a shield col sottofondo mp3 di wmp10 e scaricare max 3 file oltre non ce la faceva, calava il frame rate.
 

Gigi91430

Utente Attivo
1,095
6
CPU
Intel Pentium D830 3.0Ghz 90nm
Scheda Madre
MSI 955x Platinum
HDD
1: Maxtor DiamondMax 10 300Gb; 2: Maxtor DiamondMax 21 320Gb
RAM
2x512MB Kingston HyperX 667Mhz 5-5-5-15 + 2x1Gb Kingston HyperX 667 Mhz 5-5-5-15
GPU
Sapphire Ati X1900XT 512MB
Audio
Creative X-Fi Xtreme Music + Creative Inspire T7900
Monitor
Asus 24'' FHD
PSU
CoolerMaster RealPower 550w
OS
Microsoft Windows XP Professional SP2 e WIndows Vista Ultimate 32 bit
Al di là del fatto che un nortwood è moolto più lento di un Core 2 Duo, già un dual core ti permetterà di fare molte più cose. Con un Quad Core hai un potenziale illimitato (o meglio, limitato da altre cose, tipo RAM, Hard Disk...)
 

R4z3R

Utente Èlite
6,247
177
quoto gigi...guarda che per un uitlizzo normale un e6600 è fantastico...e per normale intendo tutto basta che non giochi intanto che scarichi a 80mb al secondo, encordi 2 film, fai un backup di un disco intanto che sul system girano antivirus e antispyware e firewall....per tutto il resto un dual va bene

ps: probabilmente a fare quello che ho detto prima un quad non fa neanche fatica :asd::asd:
 
H

hardstyler

Ospite
R4z3R ha detto:
quoto gigi...guarda che per un uitlizzo normale un e6600 è fantastico...e per normale intendo tutto basta che non giochi intanto che scarichi a 80mb al secondo, encordi 2 film, fai un backup di un disco intanto che sul system girano antivirus e antispyware e firewall....per tutto il resto un dual va bene

ps: probabilmente a fare quello che ho detto prima un quad non fa neanche fatica :asd::asd:
Bene dai, sufficiente un duo anche se per conto mio avra da temere i vari crysis, alan wake, assassin's creed. Poco importa, adexo voglio solo un pc che faccia bene il suo dovere senza grosse pretese. Certo guardando un test sempre in sto sito in cui vengono confrontati i proci a 2,4 ghz tra cui q6600, duo 6600 e northwood 2,4 ghz c'e' da dire che il quad va come il duo e il 2,4 ghz p4 va molto meno anche se devo dire che mi ha un poco impensierito perche fin che passassi da un p4 2,4 a un 6600 mi sarei trovata a dire "va il doppio" ma avendo un 3 ghz alla fin fine il duo 6600 offre poco piu del 50, 60% in piu del mio 3 ghz il che non mi entusiasmava ma e' pur sempre potenza di calcolo in piu e dall altra non mi posso certo permettere un x6800....gia un quad 6600 offre piu potenza totale e il prezzo piu abbordabile. Prendero il 6600 duo va e magari un po lo clocco sulla asus p5b-e plus che trovo un ottima scheda Soprattutto per l ottima disposizione di tutti i connettori in particolare i sata che con la vecchia mobo limitavano all acquisto di una s video singolo slot e la 7800gs mi stava a filo, con quest altra invece non avrò alcun problema, la trovo veramente ottima.
 

Tatia

Utente Èlite
5,067
13
CPU
Intel Core i5 4670K
Scheda Madre
AsRock Z87 Pro4
HDD
Samsung SSD Evo 240Gb + Kingston SSD 120Gb
RAM
2x4GB G.Skill 2133Mhz
GPU
Asus Ge-Force GTX760
Audio
Asus Xonar DSX + Logitech 5.1
Monitor
LG 22" Full HD
PSU
OCZ 750W
Case
Thermaltake Armor
OS
Windows 7 Home + Windows 10 Pro
Io sono passato da un p4 prescott a 3ghz(occato sempre a 4ghz) a un E6600...E' completamente un altro pianeta...Se poi porti l'E6600 a 3,2-3,6 Ghz....:asd:
 
H

hardstyler

Ospite
Tatia ha detto:
Io sono passato da un p4 prescott a 3ghz(occato sempre a 4ghz) a un E6600...E' completamente un altro pianeta...Se poi porti l'E6600 a 3,2-3,6 Ghz....:asd:
Bene dai quindi vado sul sicuro insomma! Pensare che addirittura il negoziante mi ha suggerito un 6420 o 6400 poi da occare. Pero è anche vero che col 6600 si va più lontano. Il 6700 ha un prezzo leggermente meno conveniente mentre gli altri manco li calcolo. Insomma i dindini devono arrivare e come li intasco così li spendo, fine della prossima settimana.
Ultime cose: prima avevo una 7800 gs e per dover ottenere prestazioni identiche o leggermente superiori dovrei prendere una x1950pro ma siccome lo reputo un acquisto inutile con le dx10 già uscite, ok se prendo una x1950 gt da 256 mb piuttosto che una 8600 gt? Quest ultima è una scheda senz altro inferiore anche se è dx10 bus ram a 128 gulp! ma almeno vorrei giocare a 1024 a titoli come vegas come già facevo col vecchio hardware. Lo so che una 8800 gts da 320 mb sarebbe molto meglio ma la prenderò in seguito quando avrò altri quattrini.
E poi una domanda riguardante la ram: è vero che più se ne ha e meglio va tutto il sistema, ma è vero che va ancora meglio con i multicore? Purtroppo inizialmente ne avrò solo un banco da 1 gb 800 mhz ma devo limitare i danni, mi devo reputare fortunato se avrò i soldi per prendermi almeno il minimo altrimenti resto senza pc.
 

Tatia

Utente Èlite
5,067
13
CPU
Intel Core i5 4670K
Scheda Madre
AsRock Z87 Pro4
HDD
Samsung SSD Evo 240Gb + Kingston SSD 120Gb
RAM
2x4GB G.Skill 2133Mhz
GPU
Asus Ge-Force GTX760
Audio
Asus Xonar DSX + Logitech 5.1
Monitor
LG 22" Full HD
PSU
OCZ 750W
Case
Thermaltake Armor
OS
Windows 7 Home + Windows 10 Pro
Puoi prendere delle value 667mhz di marche tipo corsair o kingston......cmq se fai il dual channel 2x1gb è molto meglio...Per la scheda video, se hai intenzione di acquistare l'8800 il prossimo mese puoi anke prendere una 7600GT,che va come la 7800GS in overclock;)
 

Midnight-34

Utente Attivo
1,316
3
CPU
Alendale alla frequenza che voglio
Scheda Madre
P5b deluxe... 45nm ready
HDD
250GB WD + 250 Mybook
RAM
Team Extreme 1ghz cas 4 D9gmhrulezz
GPU
7600GT PoV
Audio
HD audio intel
Monitor
Samsung 920n
PSU
850Watt Arkangel
OS
Quello che mi gira i fare bootare
La 7600Gt è veramente simpatica, un po come la 6600 ai sui tempi sono sempre disposte a far girare i giochi

per le ram, prendine un paio che salgano bene perchè non potrai metterle a meno del fsb... delle vtesta 800mhz cas 4 da 2gb sono molto belle e costano anche poco
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili