Due ssd nvme insieme

Pubblicità

Pig Floyd

Utente Attivo
Reazioni
75
Punteggio
47
Ciao ragazzi, piccolo quesito:

Valutando l'acquisto dello storage per una nuova configurazione PC stavo pensando anzichè la classica accoppiata ssd+Hdd, di mettere direttamente due ssd nvme (considerando i prezzi più che abbordabili ad oggi), uno da 250gb per Windows più uno da 1 tb per lo storage classico, da tenere divisi e non in raid.
La domanda è: ci sono incompatibilità mettendo due ssd su slot M2? Tipo taglio della banda pci-e? O quant'altro? Sarebbe più opportuno un Nvme più un sata?
A parte eventuali incompatibilità, è un'idea così malsana due ssd insieme?
Ho visto gli nvme della Sabrent e se ne parla bene al pari dei più blasonati Samsung Evo... conferme?

Grazie in anticipo come sempre :)

Non è niente di strano, considerato che SSD+hdd è ormai una soluzione superata.

Ciò che ha meno senso è usare un m.2 nVME per archiviazione, quando le prestazioni di un SSD sata sono più che sufficienti, scalda meno, è più affidabile e costa meno così puoi eventualmente prenderne uno più grande.
Il secondo slot m.2 ha prestazioni inferiori al primo, ma non ci sono conflitti o controindicazioni ad usarli entrambi.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

un ssd nvme per archiviazione ha senso SOLO se fai tanto video editing in 4K, altrimenti anche un ssd con interfaccia sata è perfetto

Ook grazie per aver fugato i dubbi sulla compatibilità. Ma infatti era la mia idea, nvme piccolo per il SO e ssd classico per archiviazione. Poi ho visto che il sabrent da 1tb nvme viene meno del solito 860 evo sata... Allora ho pensato "perché no?"
Parliamo di 119 euro per il taglio da 1tb della sabrent... E, forse per ignoranza mia, non vedo alternative più valide su questa fascia di prezzo, a meno che non abbiate qualche suggerimento :)
Oltre al fatto che mi ispirava fossero lo stesso modello ma con tagli diversi.
Come sempre grazie, ciao!!!

La domanda è: ci sono incompatibilità mettendo due ssd su slot M2? Tipo taglio della banda pci-e? O quant'altro?

Dipende dalla mainboard e dal processore. Ad esempio con cpu intel non Hedt gli slot m.2 pci-ex condividono 3.5GB/s di banda cosa che non avviene per amd.
Comunque non comprare dischi nvme sotto i 500gb, i modelli piccoli son sempre castrati.

Ultima modifica:
Ad esempio con cpu intel non Hedt gli slot m.2 pci-ex condividono 3.5GB/s di banda cosa che non avviene per amd.
E questo sarebbe un problema? Nel senso... ci sarebbe un calo nelle prestazioni? I processori Hedt sarebbero quelli da work station? Quelli con n-mila cores? :D

Comunque parliamo di una eventuale build con i7 9700k e z390 :)

Comunque non comprare dischi nvme sotto i 500gb, i modelli piccolo son sempre castrati.

Questo non lo sapevo... non so che fare adesso!!

È piuttosto semplice: hai 2 dischi ( su alcune mainboard anche 3) e 3.5 GB/s netti di banda che sono in comune con tutte le funzionalità del chipset ( usb, lan, sata, bluetooth e wifi, eventuali schede pci-ex negli slot appositi, audio etc).
Quando utilizzi più di una funzionalità alla volta la somma della banda utilizzata non potrà mai superare i 3.5 GB/s altrimenti ciascuna subirà un taglio come un vero e proprio collo di bottiglia.

Le eccezioni a questa regola sono 2: in amd dove il processore genera 4 linee dedicate ad un disco pci-ex x4 ( con i nuovi ryzen c' è un raddoppio di banda, si passa da gen3 a gen4) e sulle schede professionali sia intel ( x299,x99,x79 etc) che amd ( x399 e precedenti) perché hai molte più linee pci-ex generate dal processore.

Ciao Ottoore e grazie della spiegazione dettagliata. Devi però perdonarmi, ma non avendo le conoscenze adeguate ancora non ho capito se può andar bene comunque o se sarei limitato da questo taglio della banda a 3.5GB/s.
Se può esserti d'aiuto l'utilizzo principale del pc sarà per il gaming, no produttività/rendering/streaming ecc
:)

Ciao Ottoore e grazie della spiegazione dettagliata. Devi però perdonarmi, ma non avendo le conoscenze adeguate ancora non ho capito se può andar bene comunque o se sarei limitato da questo taglio della banda a 3.5GB/s.
Se può esserti d'aiuto l'utilizzo principale del pc sarà per il gaming, no produttività/rendering/streaming ecc
:)

Questo ci dice che i vari dischi nvme saranno inutili, tanto più 2. L' utilizzo della banda è limitato: se ne usi 2 in contemporanea si limiteranno l' un l' altro.
Prendine uno nvme da 500gb formato m.2 ed un classico ssd sata per lo storage in formato 2.5".

Che è un po' quello che ti avevo detto. Anzi, secondo me ti va bene un SSD capiente e basta.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
D'altronde sei Mr. Wolf e risolvi problemi! (scusate il piccolo OT :D)
Quindi potrei anche andare con un solo ssd? Per sistema operativo e tutto? Non sarebbe meglio tenere separato il SO? O non cambia niente all'atto pratico?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro