DOMANDA Due ssd con windows 11

wappazzo

Utente Attivo
201
5
CPU
Intel core i5
Scheda Madre
DELL
HDD
Ssd Kingston
RAM
16 giga ddr3
GPU
ati
Case
DELL
Salve a tutti ho appena installato un secondo ssd sempre con windows 11 (tutti e due gli ssd montano windows 11) c'è un modo per scegliere quale sistema far partire all'avvio senza passare per la bios?
Ho scaricato easybcd ma non funziona quando seleziono l'altro ssd.... credo riguardi che siano UEFI.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
23,404
11,813
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
c'è un modo per scegliere quale sistema far partire all'avvio senza passare per la bios?
e allora a che serve il BIOS?
supponendo che i 2 SSD siano indipendenti (cioè se eseguono il boot correttamente anche quando l'altro SSD fosse scollegato dal sistema), devi procedere così:
  • spegni il PC e scollega l'SSD che usi meno spesso per il boot (lo chiamerò SSD-2)
  • riaccendi il PC e seleziona da BIOS l'SSD da cui fai il boot più spesso (lo chiamerò SSD-1, cioè quello che lasci montato), salva ed esci dal BIOS
  • spegni il computer, ricollega SSD-2, lasciando collegato SSD-1
  • riaccendi il PC, farai boot da SSD-1
  • installa easyBCD SOLO su SSD-1
  • avvia EasyBCD e configura il multiboot
 

r3dl4nce

Utente Èlite
17,755
9,711
Essendo in UEFI, devi premere F8 / F12 all'avvio e scegliere da quale delle due partizioni vuoi effettuare il boot, altrimenti dovresti gestire un BCD con più partizioni di sistema in una delle due partizioni EFI e avviare da quella partizione EFI.
Per aggiungere dati a un file BCD di Windows si usa BCDEDIT
 

wappazzo

Utente Attivo
201
5
CPU
Intel core i5
Scheda Madre
DELL
HDD
Ssd Kingston
RAM
16 giga ddr3
GPU
ati
Case
DELL
e allora a che serve il BIOS?
supponendo che i 2 SSD siano indipendenti (cioè se eseguono il boot correttamente anche quando l'altro SSD fosse scollegato dal sistema), devi procedere così:
  • spegni il PC e scollega l'SSD che usi meno spesso per il boot (lo chiamerò SSD-2)
  • riaccendi il PC e seleziona da BIOS l'SSD da cui fai il boot più spesso (lo chiamerò SSD-1, cioè quello che lasci montato), salva ed esci dal BIOS
  • spegni il computer, ricollega SSD-2, lasciando collegato SSD-1
  • riaccendi il PC, farai boot da SSD-1
  • installa easyBCD SOLO su SSD-1
  • avvia EasyBCD e configura il multiboot
Ho avviato tramite f8 ma allo spegnimento si riavvia
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
23,404
11,813
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Per aggiungere dati a un file BCD di Windows si usa BCDEDIT
se non ricordo male si fa direttamente in modo grafico con EasyBCD che non dovrebbe avere problemi a gestire boot multipli di sistemi Windows in UEFI (con Linux non funziona ma con diversi Windows sì)
Ho avviato tramite f8 ma allo spegnimento si riavvia
ma hai provato o no a fare come ti ho detto, cioè a staccare un SSD e verificare che effettivamnete si aviino l'uno indipendentemente dall'altro?
 

wappazzo

Utente Attivo
201
5
CPU
Intel core i5
Scheda Madre
DELL
HDD
Ssd Kingston
RAM
16 giga ddr3
GPU
ati
Case
DELL
se non ricordo male si fa direttamente in modo grafico con EasyBCD che non dovrebbe avere problemi a gestire boot multipli di sistemi Windows in UEFI (con Linux non funziona ma con diversi Windows sì)

ma hai provato o no a fare come ti ho detto, cioè a staccare un SSD e verificare che effettivamnete si aviino l'uno indipendentemente dall'altro?
Certo
 

wappazzo

Utente Attivo
201
5
CPU
Intel core i5
Scheda Madre
DELL
HDD
Ssd Kingston
RAM
16 giga ddr3
GPU
ati
Case
DELL
Buongiorno, alla fine ho deciso di non usare software per il boot. Ho dovuto formattare uno dei due ssd perchè non si avviava più windows. Per gestire l'avvio dei due sistemi operativi vado con f8 e sceglie tramite il boot quale ssd avviare. La cosa strana è che quando riavvio il pc a volte mi chiede di fare il controllo degli ssd...
 

r3dl4nce

Utente Èlite
17,755
9,711
Disattiva fast boot su entrambi i sistemi operativi
 
Ultima modifica da un moderatore:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili