DOMANDA Due SO senza dual boot

Pubblicità

theshark84

Nuovo Utente
Reazioni
5
Punteggio
30
Salve a tutti,

avrei la necessità di avere due sistemi operativi (anche entrambi Win11) sullo stesso pc, ma senza fare il dual boot (e nemmeno macchina virtuale sulla principale).
PS: ma sarebbe possibile fare il dual boot con due Win 11?

Quello che mi viene in mente è di installare il secondo su una USB (con Windows to go) e all'occorrenza fare il boot dalla USB.

In alternativa?

Un secondo SSD con installazione senza la presenza dell'altro disco con il sistema installato. Disattivare il fastboot nel BIOS e usare il boot menù come per voler avviare da USB ma scegliendo l'altro Windows manager.
Volendo anche un clone di quello esistente, però sicuramente sarà messo offline al boot, l'uno o l'altro a seconda di quale è avviato quindi un regime di sicurezza da possibili infezioni dall' uno all'altro o cancellazioni involontarie.
Non va mai messo online in questa situazione di clone.

.

Salve a tutti,

avrei la necessità di avere due sistemi operativi (anche entrambi Win11) sullo stesso pc, ma senza fare il dual boot (e nemmeno macchina virtuale sulla principale).
PS: ma sarebbe possibile fare il dual boot con due Win 11?

Quello che mi viene in mente è di installare il secondo su una USB (con Windows to go) e all'occorrenza fare il boot dalla USB.

In alternativa?
puoi fare due partizioni e su ognuna installi il sistema operativo che ti serve, all'avvio ti verra chiesto con cosa vuoi partire

Non vuole il dual boot.

Per il windows to go, eventualmente, devi anche settare la policy san per i dischi collegati alla macchina, di suo li fa partire offline. per vari motivi.

.

Un secondo SSD con installazione senza la presenza dell'altro disco con il sistema installato. Disattivare il fastboot nel BIOS e usare il boot menù come per voler avviare da USB ma scegliendo l'altro Windows manager.

Quello principale è su NVME quindi non posso "scollegarlo"...

Volendo anche un clone di quello esistente, però sicuramente sarà messo offline al boot, l'uno o l'altro a seconda di quale è avviato quindi un regime di sicurezza da possibili infezioni dall' uno all'altro o cancellazioni involontarie.
Non va mai messo online in questa situazione di clone.

Qui non ho ben capito... Se faccio un clone naturalmente non part (l'uno o l'altro) ed è chiaro, quindi...?

Un nvme si può togliere. Fai due installazioni distinte sui due dischi separatamente.
Poi da bios scegli da quale partire una volta fatte le installazioni.
Ma perché vuoi fare questo?
Le due installazioni comunque si "vedrebbero" una volta che tutto funziona, quindi eventuali "pasticci" potrebbero riversarsi anche sull'altra.

Un nvme si può togliere. Fai due installazioni distinte sui due dischi separatamente.
Poi da bios scegli da quale partire una volta fatte le installazioni.
Ma perché vuoi fare questo?
Le due installazioni comunque si "vedrebbero" una volta che tutto funziona, quindi eventuali "pasticci" potrebbero riversarsi anche sull'altra.
ok ma poi devo scegliere ogni volta dal bios? o posso metterne una come "predefinita"?

Infine, se poi da ogni SO smonto l'unità dell'altro SO le due installazioni non si dovrebbero vedere, giusto...?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro