due sistemi operativi

62startrek

Nuovo Utente
4
0
Ciao a tutti. Ho rpvato a cercare nelle vecchie discussioni, ma non ho trovato nulla riguardo al quesito che intendo sottoporvi. Hom una workstation con due dischi: in uno è presente Win 7, mentre l'altro è completamente libero. Win 7 mi serve poichè ho vecchi programmi non più aggiornati (e che su Win 10 non girano) ma che utilizzo costantemente, mentre adesso ho un paio di programmi che, però, girano solo su Win 10. L'idea è quindi di installare sul disco libero Win 10. La domanda è: è possibile passare da un sistema operativo all'altro senza spegnere e riavviare fisicamente il pc? Ho trovato in Rete una utility chiamata "iReboot", ma non ho capito se funziona con dischi diversi oppure solo su due sistemi operativi installati su partizioni dello stesso disco. Qualche idea/consiglio? Grazie
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,578
9,029
No, devi riavviare. In alternativa, se il PC ha buone caratteristiche (processore e abbastanza ram) potresti trasformare l'installazione di windows 7 in una macchina virtuale e usarla poi dalla nuova installazione di Windows 10
 

62startrek

Nuovo Utente
4
0
No, devi riavviare. In alternativa, se il PC ha buone caratteristiche (processore e abbastanza ram) potresti trasformare l'installazione di windows 7 in una macchina virtuale e usarla poi dalla nuova installazione di Windows 10
Grazie per la risposta. Come temevo: purtroppo la workstation ha sì un buon processore con 32 GB di RAM, ma siccome devo lavorare con software "pesanti" ho paura che la virtualizzazione non regga bene. Cercavo qualche "barbatrucco" che potesse evitare lo spegnimento fisico del pc, senza quindi dover ogni 5 minuti premere il tasto di avvio, in modo da non usurare troppo l'hardware (il pulsante) e magari pure l'alimentatore
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,578
9,029
La virtualizzazione non fa perdere troppe prestazioni, ovviamente se pretendi di effettuare elaborazioni pesanti in windows 10 e contemporaneamente sulla VM, avrai rallentamenti. Ma con i due sistemi installati separati non potresti comunque farlo
 

62startrek

Nuovo Utente
4
0
La virtualizzazione non fa perdere troppe prestazioni, ovviamente se pretendi di effettuare elaborazioni pesanti in windows 10 e contemporaneamente sulla VM, avrai rallentamenti. Ma con i due sistemi installati separati non potresti comunque farlo
Effettivamente.........credo che a questo punto dovrò pianificare il lavoro, in modo da utilizzare Win 7 per una certa parte e poi riavviare per terminare con i softwares di Win10...o viceversa, in modo da evitare continui riavii
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili