due sistemi operativi

donsteelo

Nuovo Utente
3
0
salve a tutti, ho comprato da poco un acer aspire one dalla germania durante un viaggio di lavoro. ovviamente sistema operativo windows xp in tedesco...tornando a casa ho tentato di inserire una versione di xp in mio possesso in italiano tramite chiavetta usb. operazione riuscita se non che all'accensione del pc mi compare una schermata che mi chiede che sistema operativo voglio usare, se il vecchio xp o il nuovo e indipendentemente dalla mia scelta fa partire l'italiano. la parola a voi esperti. Grazie :ok:
 

zorginho

Utente Attivo
1,234
80
CPU
AMD Phenom II 720 BE (4 core @ 3.3Ghz)
Scheda Madre
ASROCK 970 Extreme 3
HDD
Samsung SSD 830 64Gb e 2 x Seagate ST3500418AS 500Gb raid 0
RAM
DDR3 1333Mhz 2x4GB Corsair XMS3 CL9
GPU
ATI HD4870 Sapphire 1024MB
Audio
Creative inspire P580 + audio integrato Realtek
Monitor
ASUS LCD 21.5" VH222D
PSU
Corsair CMPSU-650TXEU 650W
Case
su cui si prende sempre la corrente anche se l'alimentazione è staccata O.o""
OS
Windows 7 home premium x64
beh dovevi prima formattare ora hai installato quello italiano su quello tedesco suppongo perciò si comporta in questo modo
 

BootOverride

Utente Attivo
1,078
6
CPU
Intel i5-3350P@3.10-3.30Ghz
Dissipatore
ASUS Silent Knight II Modificato
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Military Class
HDD
Samsung MZ-7TE250BW SSD 840 EVO 250GB
RAM
Crucial Ballistix Tactical Tracer 8GB DDR3-1600
GPU
Zotac GTX 1050 Mini
Audio
Creative X-FI ExtremeGamer
Monitor
LG M2752D 27"
PSU
Corsair CX550M 80Plus Semimodulare
Case
AEREOCOOL AEROENGINE 2
OS
Windows 10 Professional
No panic:

Devi modificare il file BOOT.INI...in OPZIONI CARTELLA spunta la voce riguardante la visualizzazione di tutte le cartelle e di tutti i files nascosti.

Una volta fatto ciò in C:\ ti ritroverai il file BOOT.INI aprilo con Blocco Note e avrai queste voci:

[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(1)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(1)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Windows XP Professional" /fastdetect
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)\WINNT="Windows XP TEDESCO (esempio)"

Cancella le voci riguardanti alla versione tedesca e fai si che ti ritrovi con queste voci:
[boot loader]
timeout=0
default=multi(0)disk(1)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(1)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Windows XP Professional" /fastdetect

Salva e chiudi,al riavvio non ti comparirà più la schermata della scelta.
Ciao

PS: Buona norma è farsi una copia di BACKUP del file che stai andando a modificare salvandolo su un HDD esterno o PENDRIVE.
 

donsteelo

Nuovo Utente
3
0
innanzitutto grazie per l'interessamento :) ho fatto come mi avete suggerito ma come risultato ho ottenuto che non solo la scelta rimane ma ora avviene automatica sull'xp tedesco che mi da messaggio di errore e riavvia il pc all'infinito :boh: p.s. ho provato a reistallare, ora anche l'xp italiano mi da errore e riavvia il pc
 

BootOverride

Utente Attivo
1,078
6
CPU
Intel i5-3350P@3.10-3.30Ghz
Dissipatore
ASUS Silent Knight II Modificato
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Military Class
HDD
Samsung MZ-7TE250BW SSD 840 EVO 250GB
RAM
Crucial Ballistix Tactical Tracer 8GB DDR3-1600
GPU
Zotac GTX 1050 Mini
Audio
Creative X-FI ExtremeGamer
Monitor
LG M2752D 27"
PSU
Corsair CX550M 80Plus Semimodulare
Case
AEREOCOOL AEROENGINE 2
OS
Windows 10 Professional
Beh devi aver cancellato qualche voce sbagliata...Il mio procedimento è giusto e non riporta errori...
...ma cmq ti avevo raccomandato di fare un BACKUP del file BOOT.INI...L'hai fatto?
 

donsteelo

Nuovo Utente
3
0
sisi dopo qualche ora di tribulazione non so come ma sono riuscito a far ripartire windows.... il tuo procedimento era giusto, solamente io ho interpretato alla lettera e dove ho letto multi(0)disk(1)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Windo ws XP Professional" /fastdetect
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)\WINNT="Windows XP TEDESCO (esempio)"
i due windows erano invertiti quindi penso che lasciando la riga con partition(1) ho mandato il pc in automatico sull'xp tedesco che non c'è più...comunque tutto risolto ora, ti ringrazio :ok:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!