Due s.o. su una macchina...

Pubblicità

Col. Kurtz

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
39
salve a tutti...da un po' sto leggendo qua e la per linux, e mi incuriosisce molto. io ho due hard disk abbastanza capienti volevo sapere se ci sono controindicazioni se volessi mettere su uno linux e sull'altro win xp pro.
PC: amd 64 3500, 2x512 ram, hd eide 80gb e sata 160 gb.
grazie!:)

assolutamente no, anzi.....si possono installare due sistemi operativi anche su un HD solo purchè partizionatpo correttamente.......comunque secondo me meglio due HD differenti se vuoi usare una relase linux. in quanto linux crea lui qualcosa come tre partizioni se non ricordo male che gli servono per girare ;) comunque non ci sono controindicazioni.
se installi prima windows e poi linux all'avvio verrano visualizzate le divers opzioni del boot loader di linux con anche quella di avviare windows :D
il problema (almeno che ho avuto io) è stato poi levare linux...e quindi il boot loader di linux.....che ho sbgliato un anticchia e sono rimasto senza boot!!! cmq ho risolto con il cd di windows :) facendo il ripristino automatico;)

cioè se metto linux su un hd nn partizionato e quindi tutto utilizzabile per linux, poi se lo voglio togliere posso avere qualche problema?

Sì è esattamente quello che ho fatto anch'io....prima di togliere l'hd e quindi cancellare linux devi trovare il modo di impostare l macchina a ripartire usando il boot manager di windows e non quello di linux (che non ho idea di come si fa forse qualcuno che un pò più di esperienza su linux ti saprà dare qualche dritta)

Linux crea due partizioni (S.O. e Swap), non tre.
Per cancellarlo basta formattare le sue partizioni e per riutilizzare il boot manager di Windows basta digitare da DOS o disco di ripristino:
FDISK /MBR

Col. Kurtz ha detto:
ok quindi formattazione regolare...
grazie!
Sì certo. Se ci reinstalli un'altra distro su te lo formatta automaticamente l'HD.
Se ci installi Windows sopra te lo riformatta automaticamente, sempre se è lìopzione che scegli.

Ma secondo me il migliore metodo è FDISK, toglie anche la polvere dall'HD :asd:

Un consiglio spassionato ... per chi possiede 2 HD e può dedicarli ognuno ad un sistema operativo ...
Installare Windows su un HD senza nessun Multi Boot Loader ....
Installare Linux su un HD senza nessun Multi Boot Loader ...
Scegliere da BIOS con che HD fare il Boot ....
E' l' unico modo per non trovarsi mai sorprese ... tipo il non riuscire più a Bootare con nessuno dei due sistemi ... :nod:

Col. Kurtz ha detto:
ma una volta impostato un hd di boot, poi se voglio caricare l'altro devo cambiarlo dal boot tutte le volte?

Si .... ma almeno non avrai mai rompimenti di scatole a causa di qualche installazione specialmente in Windows che vada a "incriccare" il Multi Boot ...
Che perdita di tempo puoi avere ??? ... 10 sec ... ??? Ma quante volte Cambi sistema durante il giorno ... ???

Io generalmente quando vado su Linux ... ci rimango per settimane ...
e quando passo in XP ... almeno un giorno intero ... :nod:

Fragolino ha detto:
Si
Che perdita di tempo puoi avere ??? ... 10 sec ... ??? Ma quante volte Cambi sistema durante il giorno ... ???

Io generalmente quando vado su Linux ... ci rimango per settimane ...
e quando passo in XP ... almeno un giorno intero ... :nod:
scherzi?! 10 secondi! un'eternità! scherzo...era per chiedere io uso solo xp su un hd adesso quindi chiedevo:)
cmq seguirò il tuo consiglio!!!:D

Pubblicità
Pubblicità
Indietro