Due hard disk difettosi di seguito o c'è qualcos' altro?

Pubblicità

Acetilene

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao ragazzi, vi chiedo aiuto perchè sono in una situazione veramente bizzarra. Ho comprato un HD interno western digital da 500 GB da usare come slave insieme ad un maxtor da 80 GB (master). L' HD si è presentato subito malfunzionante, dopo aver installato il sistema infatti ad ogni aggiornamento si presentavano problemi in fase di avvio. I problemi non sono stati risolti neppure formattando da basso livelo. Il programma di diagnostica segnalava un problema al contatore dei settori riallocati. Il venditore mi ha cortesemente sostituito l' oggetto con uno identico, ma questa volta lo stesso problema si è presentato sul maxtor. A questo punto ho ipotizzato un incompatibilità dei firmware ed ho rimosso il maxtor. All' inizio si è risolto tutto (il prog. di diagnostica non rilevava problemi e tutto funzionava a modo), ho quindi partizionato il disco per installare un sistema Kubuntu a fianco di Windows, ma dopo un paio di giorni si sono ripresentati gli stessi sintomi ed il programma rileva un errore dei settori scrittura precedente. A questo punto, visto che il venditore ha futti feedback positivi (anche su quegli HD che vende) mi sembra improbabile averne beccati 2 difettosi di fila (almeno che non abbia la nuvola di Fantozzi alle calcagna). Non so veramente cosa pensare, forse un incompatibilità con la scheda madre? è una vecchia AOpen ak77-333 (FSB 266), ma perfettamente funzionante e con il bios aggiornato fino al 2004 (versione R1.19). Nel caso fosse così potrà funzionare su una FSB 333?
Grazie mille!!

L'imballo com'era? L'acquisto di dischi rigidi on line non è da evitare ma resta pur sempre un rischio, il trasporto può facilmente danneggiarli.

L' imballo era perfetto. Il disco era sigillato nella busta antistatica e messo tra due strati molto spessi di gomma piuma in modo che non si agitasse. La scatola perfettamente chiusa. Poi dai feedback ho visto che nessuno ha avuto problemi apparte me...

Scusate ragazzi, può essere colpa del cavetto IDE da 40 fili che è troppo antiquato per l' hard disk?? Potrei risolvere con quello da 80?
UUUUPPPP

come "il cavo a 40 poli"????? :shock:
certo che devi usare quello ad 80! anche se non sono sicuro nemmeno così che si risolva. un' incompatibilità non credo anche se non è che tu abbia dell'hw molto recente nè, anche per i tempi, era di qualità molto alta. dubito cnque che c'entri l'hd, come giustamente hai dedotto anche tu.
prima di tutto procurati subito un cavo ide da 80 poli visto che l'hd nuovo è pensato per quello.

Dunque, ho appena finito di sostituire TUTTI i cavi IDE del mio PC con quelli a 80 fili. Qualcosa di buono è successo perchè è sparito un avviso che si leggeva sempre all' avvio del BIOS che avvertiva che non avevo cavi da 80 :-) . Domani dovrei trovare il tempo per rimontare l' altro HD e provare ad installare il sistema, per vedere se effettivamente è cambiato qualcosa. Oggi già che c' ero ho tirato su il bus da 133 a 140 :-)

Oggi già che c' ero ho tirato su il bus da 133 a 140 :-)

Ecco, questa invece è una cosa da evitare, soprattutto se già si hanno problemi con gli hard disk. Se le frequenze non sono indipendenti, aumenta anche quella dedicata ai dischi rigidi.

Nulla da fare, i problemi restano anche con il cavo da 80... Il vecchio HD e la scheda però tollerano piccoli aumenti di bus, è una prova che avevano già superato in passato. Per L' HD sono sempre sotto i 36MHz

Pubblicità
Pubblicità
Indietro