due domande due...

dimmu

Utente Attivo
22
0
Ciao...

avrei due domande da farvi... premesso che ho sempre portato al limite il mio sistema come overclock... (sai scheda video che processore che ram)

Ora ho un problema... con giochi come Pirates e Rollercoster Tycoon 3 dopo un po' di gioco (ma a volte qualche minuto...) sento un rumore come una mitragliata (ovviamente il volume non e' quello di una mitragliata!) tipo un ta-ta-ta-ta-ta-ta-ta-... si spegne completamente il computer e si riavvia.
Se non ricordo male cio' mi succedeva quando esageravo con l'overclock delle ram. Ho downclockato il comp ma mi succede ancora... pensate possa aver rovinato irreparabilmente qualche parte del comp? se mettessi dei dissipatori sulle ram di sistema potrei risolvere?

seconda questione... ho una 9600Pro che resisteva bene all'overclock ma ora ho paura di aver fatto qualche cazzata (vedi sopra) e vorrei tutelarmi con un sistema di raffreddamento adeguato... per voi il Viva Cool vga cooler della CoolerMaster va bene? (considerando che mi piace esteticamente!)

Grazie...

P.S.: esiste uno stress test completo (scheda video, ram, procio) per testare seriamente il comp e poi stare sicuro?? Magari anche un programma che trovi le massime frequenze per i vari componenti?
 
Ultima modifica:

Ludus

Utente Èlite
14,188
67
CPU
AMD Ryzen 9 5900x
Dissipatore
Corsair h100i rgb pro xt
Scheda Madre
Gigabyte Aorus B550i
HDD
Sabrent rocket m2 1TB gen4
RAM
Crucial Ballistix 2 x 16GB 3600mhz cl14
GPU
AMD Radeon RX 6800XT
Monitor
LG 27gn850
PSU
Silverstone SX700-PT
Case
Streacom DA2 v2 Black
Net
Fastweb FTTH 1Gbit
per il processore esistono il super PI e il prime95, per le ram il memtest per la scheda video non so. per vedere quale è la frequenza massima (anche se poi non è mai vero visto che io sono salito mooolto di più con la mia vga) puoi usare atitool.
 

NeM3Si

Bannato a Vita
1,474
3
Ludus infatti atitool nn ti dice la freqenza massima raggiungibile, ma la frequenza massima raggiungibilie senza errori! :D
 

Ludus

Utente Èlite
14,188
67
CPU
AMD Ryzen 9 5900x
Dissipatore
Corsair h100i rgb pro xt
Scheda Madre
Gigabyte Aorus B550i
HDD
Sabrent rocket m2 1TB gen4
RAM
Crucial Ballistix 2 x 16GB 3600mhz cl14
GPU
AMD Radeon RX 6800XT
Monitor
LG 27gn850
PSU
Silverstone SX700-PT
Case
Streacom DA2 v2 Black
Net
Fastweb FTTH 1Gbit
appunto, perchè io senza errori arrivo a 418 per il core e 360 per le memorie, invece se faccio fare a lui arrivo a 410 circa e 355 per le memorie.
 

enonva

Bannato a Vita
4,387
9
x dimmu potrebbe essere l'ali che sta schiattando oppure gpu o cpu che hanno raggiunto la temp. critica... controlla le temp. ... che ali hai?
 

dimmu

Utente Attivo
22
0
non ne ho idea... appena torno a casa stasera controllo! Pero' il fatto che succede sempre quando gioco a giochi 3D mi lascia perplesso! Prima non succedeva (anche quando overclockavo... ora mi succede con SVideo default e sistema pure... sul bios opzione Optimal (tutto automatico) e ram a 166Mhz... meno di cosi'!? eppure prima era tutto stabile a ben altri numeri... ho paura di aver rovinato qualche cosa... ma non riesco a capire cosa. anche il fatto di aver raggiunto temp. critiche sulla scheda video e' strano perche' di solito mi veniva segnalato dal pannello ati... bah! (cavolo adesso che ci penso... magari non mi va piu' una ventola, non ci ho fatto caso... ma sarebbe assurdo.

Ah... ho appena letto che il comp. potrebbe andare in crash per problemi con l'AGP (ricordo di aver usato Clockgen qualche giorno fa.., magari ho fatto casino li'...) dite di provare a 4X?
 
Ultima modifica:

dimmu

Utente Attivo
22
0
Ieri sera ho fatto il Mem test... 5 errori al 100%, figuriamoci in 20minuti (come consigliato dal programma)... a cosa puo' essere dovuto? se le raffreddassi meglio (applicando dissipatori) cambierebbe qualche cosa, o sono da buttare?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili