DOMANDA DUBBIO

Popshovit

Nuovo Utente
44
7
200€ per quel case! Non lo avevo notato... nemmeno con una pistola puntata lo comprerei e non lo pagherei oltre 80€ :-) però se a te piace. Io di solito non ho mai speso oltre gli 80€ per un case. Ora comprerei il Thermaltake v51 se dovessi e se proprio volessi spendere prenderei il Thermaltake core P5,, almeno è qualcosa di originale e sta intorno ai 120/130€, ma comporterebbe troppe spese extra.

Costa 151€
 

Dieffe

Utente Èlite
4,355
1,036
CPU
Intel core i7-6700k @4.5ghz
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240 Push-Pull
Scheda Madre
Asrock Z170 - Pro4s
HDD
Samsung 970 evo Plus 250gb, Samsung Evo 850 250gb, Toshiba P300 2tb, WD Scorpio 250gb
RAM
Kingston HyperX Fury 16gb 2666mhz CL14
GPU
MSI Ventus RTX 2080
Audio
Behringer U-Phoria UM2 external
Monitor
AOC Q3279VWFD8
PSU
Antec VPF 650w
Case
Aerocool Aero 800 White
Periferiche
Ajazz Ak33, Zalman zm-300
OS
Windows 10 Pro 64bit
Il phantom o il core?
 

Dieffe

Utente Èlite
4,355
1,036
CPU
Intel core i7-6700k @4.5ghz
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240 Push-Pull
Scheda Madre
Asrock Z170 - Pro4s
HDD
Samsung 970 evo Plus 250gb, Samsung Evo 850 250gb, Toshiba P300 2tb, WD Scorpio 250gb
RAM
Kingston HyperX Fury 16gb 2666mhz CL14
GPU
MSI Ventus RTX 2080
Audio
Behringer U-Phoria UM2 external
Monitor
AOC Q3279VWFD8
PSU
Antec VPF 650w
Case
Aerocool Aero 800 White
Periferiche
Ajazz Ak33, Zalman zm-300
OS
Windows 10 Pro 64bit
Peccato che non puoi
 

JakeTheDog

Utente Èlite
1,949
662
CPU
ryzen 5 1600@3.7GHz 1.23v
Dissipatore
alphacool eisbear
Scheda Madre
asus rog strix x370i
HDD
seagate barracuda 1Tb + samsung 840 pro
RAM
2x8GB gskill trident z 3600c17
GPU
sapphire rx 480 nitro 8GB @1306/2250
Monitor
dell u2414h
PSU
corsair cs650m
Case
in win 301
OS
windows 10
Più prestazioni, più garanzia - Tom's Hardware

da cui:

"I 75 TB TBW (Total Bytes Written) dei due SSD 850 EVO meno capienti dovrebbero essere sufficienti per quasi tutti gli utenti che non spostano ogni giorno dozzine di GB di dati avanti e indietro sull'SSD. Cinque anni corrispondono a 1865 giorni e 75 terabyte sono pari a 40 GB al giorno!"

dal sito samsung
*TBW: byte totali scritti nel periodo di garanzia. **TBW: 43 (840 EVO) > 75 (850 EVO 120 / 250 GB),150 (850 EVO 500 / 1 TB). ***Prestazioni prolungate nel tempo (250 GB): 3300 IOPS (840 EVO) > 6500 IOPS (850 EVO), prestazioni misurate dopo 12 ore di test di “Scrittura random” :-P

oops ho creduto per anni che la w stesse per week, in effetti 70 TB a settimana mi sembravano tanti pero' 70 totali mi sembravano pochi!
 

Popshovit

Nuovo Utente
44
7
Quindi per fare il punto della situazione:

SSD (velocizza a dismisura S.O. e programmi; passaggio di dati (domanda: da profano se passò un file da un ssd ad un hdd la velocità di scrittura è del ssd o del hdd?); minimi miglioramenti in giochi specialmente se questi magari non sono online; limitata vita (comunque nell'ordine come abbiamo appurato di tb al giorno per 5 anni a livello difficilmente raggiungibili da un utenza media o gamer in genere o semplicemente persone che non hanno la possibilità di rimanere 16 ore al PC sempre che facciano 8 ore di sonno XD; costi d'acquisto elevati; ricordiamo che molti veloci ssd comunque devono abbassare la testa alla limitazione della velocità delle porte sata che sono più lente se non sbaglio; sicuramente parliamo del futuro dell'archiviazione dati.

HDD: costa pochissimo per €/tb; sono stra-conosciuti e ne conosciamo perfettamente i contro (insomma se il PC "cade" ce la siamo cercato che il hdd si rompa); velocità di trasferimento più lenta ma per certe mansioni non è necessario "avere una Ferrari se poi devo fare 1 chilometro di distanza"; vita limitata quasi solo alla rottura "fisica" del modulo.
 

Dieffe

Utente Èlite
4,355
1,036
CPU
Intel core i7-6700k @4.5ghz
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240 Push-Pull
Scheda Madre
Asrock Z170 - Pro4s
HDD
Samsung 970 evo Plus 250gb, Samsung Evo 850 250gb, Toshiba P300 2tb, WD Scorpio 250gb
RAM
Kingston HyperX Fury 16gb 2666mhz CL14
GPU
MSI Ventus RTX 2080
Audio
Behringer U-Phoria UM2 external
Monitor
AOC Q3279VWFD8
PSU
Antec VPF 650w
Case
Aerocool Aero 800 White
Periferiche
Ajazz Ak33, Zalman zm-300
OS
Windows 10 Pro 64bit
L SSD conviene ed è quasi d obbligo su configurazioni come la tua. 80€ per un 250gb non è costoso, casomai è economico un hd da 1tb a 45€. Tra prendere un SSD e risparmiare su quel case io non avrei dubbi. La velocità di scrittura è quello dell HD su cui è scritto.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Popshovit

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,488
5,732
Quindi per fare il punto della situazione:

SSD (velocizza a dismisura S.O. e programmi; passaggio di dati (domanda: da profano se passò un file da un ssd ad un hdd la velocità di scrittura è del ssd o del hdd?); minimi miglioramenti in giochi specialmente se questi magari non sono online; limitata vita (comunque nell'ordine come abbiamo appurato di tb al giorno per 5 anni a livello difficilmente raggiungibili da un utenza media o gamer in genere o semplicemente persone che non hanno la possibilità di rimanere 16 ore al PC sempre che facciano 8 ore di sonno XD; costi d'acquisto elevati; ricordiamo che molti veloci ssd comunque devono abbassare la testa alla limitazione della velocità delle porte sata che sono più lente se non sbaglio; sicuramente parliamo del futuro dell'archiviazione dati.

HDD: costa pochissimo per €/tb; sono stra-conosciuti e ne conosciamo perfettamente i contro (insomma se il PC "cade" ce la siamo cercato che il hdd si rompa); velocità di trasferimento più lenta ma per certe mansioni non è necessario "avere una Ferrari se poi devo fare 1 chilometro di distanza"; vita limitata quasi solo alla rottura "fisica" del modulo.


Ed ora, anche se metterai un hdd, quando lo accenderai, giocherai e aprirai una pagina di internet... starai li ...quei secondi... mamma mia!
Sembrano eterni...
Tutti passati ad osservare quello schermo che non carica la pagina/software.
In quel momento... ogni volta, penserai...
Ahh, bel case che tengo :look:

A parte gli scherzi, ne vale la pena :chupachup

La risposta alla domanda è: la velocità di scrittura è quella del trasmittente/ricevente più lenta (in questo caso l'HDD scrive più lentamente).
La vita dell'SSD odierno è paragonabile a quella di un HDD moderno (sfortune a parte).

- - - Updated - - -

Ricorda che tu puoi superare le limitazioni sata... e in barba a tutti mettere un SSD PCIe M.2 NVMe
 

Popshovit

Nuovo Utente
44
7
Ed ora, anche se metterai un hdd, quando lo accenderai, giocherai e aprirai una pagina di internet... starai li ...quei secondi... mamma mia!
Sembrano eterni...
Tutti passati ad osservare quello schermo che non carica la pagina/software.
In quel momento... ogni volta, penserai...
Ahh, bel case che tengo :look:

A parte gli scherzi, ne vale la pena :chupachup

La risposta alla domanda è: la velocità di scrittura è quella del trasmittente/ricevente più lenta (in questo caso l'HDD scrive più lentamente).
La vita dell'SSD odierno è paragonabile a quella di un HDD moderno (sfortune a parte).

- - - Updated - - -

Ricorda che tu puoi superare le limitazioni sata... e in barba a tutti mettere un SSD PCIe M.2 NVMe

Ma io in realtà dall'inizio ho sempre voluto mettere un 850 evo da 1tb, il discorso hdd è nato perché fino a ieri l'hard disk era normalissimo e al massimo si puntava a 7200/10000rpm... Il giorno dopo tutti con gli ssd per avviare Windows prima ahahah ed è comica la cosa se si riduce davvero a non aspettare per ogni cosa qualche secondo in più (sempre che davvero non si abbiano esigenze particolari s'intende)

un raid di due 950pro m.2 era la mia primissima scelta abbandonata poi per il classico ssd250 e hdd1000 però i costi sono esagerati ancora per gli m.2.
tra massimo due anni gli m.2 saranno mediamente lo standard come ora un ssd sata, supporti hhd e ottici solo un ricordo ed i nostri attuali ssd sata ce li tireranno dietro e sarà proprio quello il momento perfetto per comprarli (come adesso per gli hdd).

ripeto: io opterò quasi certamente per 1tb di ssd sata ma comunque considero che sia una cosa inutile attualmente trovando molto più un utile
affare comprare un hdd da 1tb con una velocità di 200mb/s ( "solo" 2,5 volte più lenta di un ssd sata ad 1/6 del prezzo, aspettando appena poco più di un anno quando vedremo il "tera" ssd alla metà del prezzo.
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,488
5,732
ripeto: io opterò quasi certamente per 1tb di ssd sata ma comunque considero che sia una cosa inutile attualmente trovando molto più un utile
affare comprare un hdd da 1tb con una velocità di 200mb/s ( "solo" 2,5 volte più lenta di un ssd sata ad 1/6 del prezzo, aspettando appena poco più di un anno quando vedremo il "tera" ssd alla metà del prezzo.

Non ti sei mai trovato in coda per qualcosa (col numero o senza)? Non hai mai pensato: "quanto tempo sprecato".
Per me tutta la tecnologia che migliora un'esperienza è la benvenuta... SSD compreso.
Perché nel piccolo, do molto valore al tempo, e sono disposto a spenderci.
Probabilmente abbiamo due modi diversi di pensare.
Ora mi vien da sorridere pensando al "tempo" che ci stò mettendo per formulare questo testo, perché anche questo acquista valore.
Troppo filosofico, meglio un consiglio terra terra...dunque:

Ti ci vuole un SSD ma non devi sprecare ovviamente soldi.
Io non so che SSD da 1T hai intenzione di prendere, forse un Samsun 850 EVO quindi spenderai ca € 296,00 (cavolo è in offerta da amazon :rolleyes: ). Io sono d'accordo con te nel pensare (psicologicamente) che un disco e meglio di più di un disco).
Una riflessione: è possibile che avrai 1TB di OS+Programmi?
Considera che se ci installi giochi, non ne trai benefici al game-play e se ci metti file di storage sarà spazio occupato e basta.
Ecco perché un po tutti gli utenti che scrivono ti dicono SSD+HDD, proprio perché è la scelta razionale che consente di non sprecare soldi avendo il medesimo beneficio.

Comunque sono sicuro che sottovaluti quanto può essere veloce un ssd... un disco meccanico (forse) riesce a far da nuovo anche i 200MB/s ed è 2.5 più lento di un ssd sata (ora ti finisco la tua frase) nel copiare un file; ma negli accessi casuali (4K) cioè la lettura che l'OS impiega a richiamare un dato e metterlo sula RAM per l'elaborazione, la differenza è almeno di 10 volte.

Purtroppo su un sistema nuovo non ti accorgerai della differenza, perché dirai: "merito della CPU" "merito della RAM", dirai persino "merito di Windows 10".
 
  • Mi piace
Reazioni: Popshovit

Popshovit

Nuovo Utente
44
7
Non ti sei mai trovato in coda per qualcosa (col numero o senza)? Non hai mai pensato: "quanto tempo sprecato".
Per me tutta la tecnologia che migliora un'esperienza è la benvenuta... SSD compreso.
Perché nel piccolo, do molto valore al tempo, e sono disposto a spenderci.
Probabilmente abbiamo due modi diversi di pensare.
Ora mi vien da sorridere pensando al "tempo" che ci stò mettendo per formulare questo testo, perché anche questo acquista valore.
Troppo filosofico, meglio un consiglio terra terra...dunque:

Ti ci vuole un SSD ma non devi sprecare ovviamente soldi.
Io non so che SSD da 1T hai intenzione di prendere, forse un Samsun 850 EVO quindi spenderai ca € 296,00 (cavolo è in offerta da amazon :rolleyes: ). Io sono d'accordo con te nel pensare (psicologicamente) che un disco e meglio di più di un disco).
Una riflessione: è possibile che avrai 1TB di OS+Programmi?
Considera che se ci installi giochi, non ne trai benefici al game-play e se ci metti file di storage sarà spazio occupato e basta.
Ecco perché un po tutti gli utenti che scrivono ti dicono SSD+HDD, proprio perché è la scelta razionale che consente di non sprecare soldi avendo il medesimo beneficio.

Comunque sono sicuro che sottovaluti quanto può essere veloce un ssd... un disco meccanico (forse) riesce a far da nuovo anche i 200MB/s ed è 2.5 più lento di un ssd sata (ora ti finisco la tua frase) nel copiare un file; ma negli accessi casuali (4K) cioè la lettura che l'OS impiega a richiamare un dato e metterlo sula RAM per l'elaborazione, la differenza è almeno di 10 volte.

Purtroppo su un sistema nuovo non ti accorgerai della differenza, perché dirai: "merito della CPU" "merito della RAM", dirai persino "merito di Windows 10".

su efrog sta addirittura a 292 euro, considerando che prendo praticamente tutti i pezzi li andrebbe di lusso :) comunque credo che lo spirito e l'utilità di un forum sia questo, parlare alla nausea di una cosa fino a sfogliarla perfettamente dagli strati principali ed esterni ed arrivare al cuore della questione.
nell'incertezza, in questo campo almeno, non vedo molto bene l'acquisto solo perché è quasi uno standard o perché tutti lo fanno o perché semplicemente è qualcosa in più di qualcosa che già è abbastanza (insomma mai abbandonare la vecchia via per la nuova) ma adesso finalmente il risultato della cosa come dici tu/voi è: trovare il punto d'incontro della situazione quindi un misto ssd+hdd dal costo di 150€ in totale.
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili