DOMANDA Dubbio visualizzazione dispositivi

theclubber

Nuovo Utente
18
1
Buondì.

Ho uno Smart Modem della Tim (il Technicolor), se entro nelle impostazioni (anche tramite app MyTIM Fisso) vedo i dispositivi collegati, sia Wi-Fi che con Ethernet.

È normale che di quelli collegati via cavo vedo solo quelli attualmente accesi e non quelli spenti, mentre per quelli collegati via Wi-Fi veda anche quelli che sono collegati alla rete seppur non al momento agganciati al Wi-Fi?

Lo chiedo perché sto avendo problemi con la PlayStation4 (ho notato che quando la accendo cade la connessione, o perlomeno non credo sia un caso) e volevo capire se non ci siano conflitti di indirizzi ip.
Purtroppo essendo collegata via cavo non vedo che indirizzo ha se non quando è accesa e vorrei evitare di far saltare la connessione accendendola.
Pensavo di provare ad assegnargli un indirizzo io statico.
 

Tmsn

Nuovo Utente
61
12
be per verificare l ip della play, se impostato statico, puoi farlo anche a cavo scollegato no?
eventualmente con uno dei tantissimi tool o app puoi fare una scansione della rete a ps4 spenta per vedere quali ip sono occupati, individuato uno libero riaccendi la play (collegata o scollegata) setta il nuovo ip e verifica se cambia qualcosa

cmq si, è normale che vedi solo i collegati via cavo quando sono accesi, per il wifi invece potresti poter vedere ancora il dispositivo perche il ruoter aggancia il suo mac a un ip per un tempo di lease che di solito è una o due ore, alla scadenza, se il dispositivo è ancora presente si rinnova il lease se invece non cè il dispositivo sparisce dalla tabella
 

theclubber

Nuovo Utente
18
1
Grazie.

Ma possibile che la connessione salti del tutto per una roba del genere? Mai avuto problemi, solo nell’ultimo mese fa così. Vero che era un po’ che non la accendevo...
 

Tmsn

Nuovo Utente
61
12
no, non è normale che salti la connessione, a meno che la ps4 non prenda proprio l'ip del ruoter
bisognerebbe capire se e cosa puo essere cambiato da un mese fa ad oggi

cambiato router?
passate le donne delle pulizie che magari hanno strattonato il cavo? (molto comune)
wifi funziona con la ps4 accesa?

puo anche essere ma dalla tua descrizione dubito, che sia solo un impressione che salti, magari diventa solo lentissima perche qualche traffico dati della ps4 satura completamente la banda, qui sarebbe utile magari capire quanta banda hai
 

simol96

Nuovo Utente
127
2
In teoria non è cambiato niente.

Proverò a impostare un IP statico per iniziare.

in teoria se tutti i dispositivi sono impostati con dhcp attivo non dovresti avere problemi di conflitto.. inoltre è giusto tu non veda i dispositivi spenti perchè spegnendo il dispositivo il cavo lan perde l'alimentazione
 

theclubber

Nuovo Utente
18
1
Che poi mi viene anche il dubbio che non sia colpa della play, perché capita di trovare errore di rete in piena notte sull’antifurto della casa (che è ovviamente collegato - via cavo, peraltro - alla rete) senza che ovviamente nessuno abbia usato la play.

Non vorrei sia un problema di modem o della Tim. Vediamo se mi chiudono la segnalazione oggi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Tmsn

Nuovo Utente
61
12
in teoria se tutti i dispositivi sono impostati con dhcp attivo non dovresti avere problemi di conflitto.. inoltre è giusto tu non veda i dispositivi spenti perchè spegnendo il dispositivo il cavo lan perde l'alimentazione
Per il DHCP puoi anche verificare se il range dhcp comprende per caso anche l ip del ruoter, alcuni dispositivi sono abbastanza intelligenti da non renderlo possibile, avvisandoti che nel range cè anche l ip del ruoter, ma magari...
 

theclubber

Nuovo Utente
18
1
Mi hanno inserito la richiesta di sostituzione del modem perché secondo loro ha problemi... ci impiega persino troppo a riavviarsi.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili