dubbio vista 32 o 64bit

Pubblicità

lucas88

Utente Attivo
Reazioni
14
Punteggio
46
salve in un'altra discussione ho chiesto i componenti per il mio pc nuovo.
Utilizzerò il pc per giocare e per disegni tecnici es.autocad..ecc...
Penso che andrebbe bene windows vista home premium 64,ma mi sono chiesto è piu pesante della versione 32bit con lo stesso hardware?
Per la versione 64 bit è compatibile il modem alice che utilizzerò per andare su internet?
Il pc me lo faccio assemblare in un negozio;come si crea un disco di ripristino per vista come si trovano nei pc già assemblati in caso di malfunzionamento?
p.s. il processore sarà un quad q9550 con 4gb di ram ddr2

questa discussione fa proprio al caso mio. mi evito di aprire il doppione e mi accodo a te.

ho questa configurazione attualmente:
Athlon 64 3500 socket AM2
1 GB RAM
mobo ASUS M2V-TVM (chip grafico integrato)
160GB hard disk Samsung Spinpoint

a differenza tua, questo pc lo uso soltanto per internet-office-msn, quindi niente giochi o applicazioni 3D. ogni tanto uso photoshop elements 6, ma per ritocchi amatoriali delle foto delle vacanze.
sono indeciso anche io se prendere Vista 64bit o 32bit.
da quel che ho letto sul sito microsoft, la versione a 64bit fa più al caso tuo, mentre per me andrebbe bene limitarmi alla 32bit, nonostante il mio Athlon è a 64bit. l'idea di dover trovare TUTTI i driver e i programmi a 64bit mi scoraggia.
ovviamente attendo lumi da chi usa Vista.

Le versioni di Windows a 64 bit possono utilizzare più memoria di quelle a 32. Pertanto, con la versione a 64 bit viene ridotto al minimo il tempo necessario per trasferire i processi grazie all'archiviazione di un numero maggiore di questi nella memoria ad accesso casuale (RAM) anziché nel disco rigido. Questo si traduce in prestazioni migliori dei programmi. Per ulteriori dettagli, accedere a una descrizione delle differenze delle versioni a 32 bit di Windows Vista rispetto a quelle a 64 in linea.

Molti programmi progettati per un computer che esegue una versione a 32 bit di Windows funzioneranno correttamente e senza modifiche in un computer che esegue una versione a 64 bit di Windows. In alcuni casi, tuttavia, si potrebbero verificare differenze a livello di prestazioni. Se un programma a 32 bit utilizza driver incorporati, questi ultimi potrebbero non funzionare correttamente nell'ambiente a 64 bit. Per ottenere prestazioni ottimali, in un computer a 64 bit è consigliabile utilizzare programmi progettati per l'esecuzione in un sistema di questo tipo.

Un computer a 64 bit rappresenta pertanto la scelta ottimale per l'elaborazione di file video, l'esecuzione di ricerche in database di grandi dimensioni o l'esecuzione di giochi e altri programmi che richiedono calcoli complessi e una quantità elevata di memoria.Un computer a 32 bit, tuttavia, offre prestazioni adeguate per la maggior parte dei programmi. I fogli di calcolo, i browser Web e i programmi di elaborazione di testo, ad esempio, vengono eseguiti più o meno alla stessa velocità in un computer a 32 bit o a 64 bit.
I programmi che eseguono versioni a 64 bit di Windows Vista hanno prestazioni migliori se nel computer sono disponibili sia driver hardware che programmi a 64 bit.

I seguenti tipi di programma potrebbero avere prestazioni migliori con versioni a 64 bit di Windows Vista:
Software CAD (Computer Aided Design)
Programmi di modifica immagini e video
Giochi e altri programmi che richiedono calcoli complessi
Programmi per l'accesso e il funzionamento con database di grandi dimensioni
Programmi per l'analisi e la registrazione video che richiedono l'archiviazione in memoria di grandi quantità di dati

Sì, è necessario installare driver a 64 bit per tutti i dispositivi hardware per ottenerne il corretto funzionamento in una versione a 64 bit di Windows.

DULCIS IN FUNDO: Inoltre, i programmi che cercano di installare driver di dispositivo a 32 bit su versioni di Windows a 64 bit genereranno errore. Per poter usufruire della funzionalità aggiuntiva di utilizzo della memoria propria delle versioni a 64 bit di Windows Vista, occorre che nel computer siano installati almeno 4 GB di RAM.

Athlon 64 3500 socket AM2
1 GB RAM
mobo ASUS M2V-TVM (chip grafico integrato)
160GB hard disk Samsung Spinpoint
Su un pc così vecchio non passerei a Vista.. già operare su Xp è abbastanza frustrante in diversi momenti.. sicuramente la reattività non migliora imo..

Ovvio che su pc abbastanza recenti non c'è nemmeno da porsi il dubbio.. 64 bit e basta..
Non so nemmeno che cavolo l'hanno fatta a fare la versione a 32 bit di Vista...

Su un pc così vecchio non passerei a Vista.. già operare su Xp è abbastanza frustrante in diversi momenti.. sicuramente la reattività non migliora imo..

Ovvio che su pc abbastanza recenti non c'è nemmeno da porsi il dubbio.. 64 bit e basta..

Quoto e StraQuoto tutto!!!

non ho escluso la possibilita di fare un piccolo aggiornamento, ovvero mettere 2GB o 4 GB di RAM ed eventualmente prendere una scheda video economica da 40euro per attivare Aero, qualora quella integrata nella mobo nn sia sufficiente. devo solo fare girare il sistema operativo, mica devo giocare a Crysis a 1920x1080 coi filtri attivi :D

quello che invece mi preoccupa è cosa succede se eseguo un programma a 32bit su Vista64bit. non vorrei trovare con un bel sistema operativo nuovo in cui non posso installare nulla :boh:
in tante utility, programmini, ecc...non è neanche specificato se sono a 32 o 64bit. esempio: firefox 3, guitar pro5 (chi suona la chitarra lo conosce), microtorrent, Antivir, ecc...

e per quanto riguarda la creazione di un disco di ripristino?il mio modem sarà compatibile?

su XP si può usare acronis true image. su Vista nn so che dirti.
per il modem devi fare quello che farò oggi io: intanto andare a cercare lumi sul cd di installazione, e poi controllare sul sito del fornitore del serivizio adsl (telecom, fastweb, tele2, ecc...) se ci sono driver specifici a 64bit

Ultima modifica da un moderatore:
grazie,adesso mi rimane solo da chiarire come creare un disco di ripristino per vista, e poi procederò per l'acquisto del pc :D

Non so nemmeno che cavolo l'hanno fatta a fare la versione a 32 bit di Vista...[/quote]
Semplice, è più veloce

:boh: ADESSO SONO DI NUOVO INDECISO,opto 64 se ragioniamo torniamo ai 16 bit allora :asd: bisogna avanzare nela vita....

:boh: ADESSO SONO DI NUOVO INDECISO,opto 64 se ragioniamo torniamo ai 16 bit allora :asd: bisogna avanzare nela vita....

nel mio caso mi è stato consigliato il 32bit.
il 64bit è vero che è migliore per le applicazioni 3D e i giochi, ma le applicazioni a 64bit ancora sono poche.
tu cmq avrai una macchina potente, e che userai per giocare. quindi nel tuo caso prenderei il 64bit

Pubblicità
Pubblicità
Indietro