Dubbio ventole

Zio White

Nuovo Utente
6
0
Salve a tutti ragazzi! spero di aver azzeccato la giusta sezione. Ho da poco assemblato un pc e ci ho messo dentro una mobo asrock h270 pro 4. Il case ha una ventola integrata a 3 pin mentre la mobo ha 3 connettori per le ventole da 4 pin. Ho collegato la sua ventola sulla mobo e pare funzionare anche se purtroppo i led non si accendono. Posso risolvere in qualche modo secondo voi? Vi chiedo anche perchè dovrei acquistare altre ventole e siccome mi viene difficile cercate nei vari siti quelle a 4 pin (non so proprio cosa scrivere per essere sicuro lo siano) volevo capire se posso o non posso montare quelle a 3 pin e quali danni comporterebbe.
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
nella sezione case trovi la sezione dedicata alle ventole

le ventole con 4 pin sono le ventole PWM che hanno una regolazione più precisa in base alle temperature a differnza di quelle 3 pin non c'entra nulla con i led di che modello stai parlando di ventola??

Montare ventole 3 pin su un attacco 4 pin non determina nulla non crea danno di alcun genere anzi

Per risolvere sicuramente stiamo parlando di una ventola rotta in partenza la cosa migliore sarebbe rimandarla indietro
 
  • Mi piace
Reazioni: Manuel Ferrari

Zio White

Nuovo Utente
6
0
nella sezione case trovi la sezione dedicata alle ventole

le ventole con 4 pin sono le ventole PWM che hanno una regolazione più precisa in base alle temperature a differnza di quelle 3 pin non c'entra nulla con i led di che modello stai parlando di ventola??

Montare ventole 3 pin su un attacco 4 pin non determina nulla non crea danno di alcun genere anzi

Per risolvere sicuramente stiamo parlando di una ventola rotta in partenza la cosa migliore sarebbe rimandarla indietro
il mio case è un cooler master masterbox lite 5 e la ventola in questione è quella già montata sul case di fabbrica, l'ho attaccata seguendo la guida dei pin lasciando un pin scoperto e gira senza accendere i led. quindi se decidessi di comprare delle normali ventole a 3 pin a tuo parere funzioneranno bene? led compresi? leggevo che in questi casi vengono costretta a girare al massimo senza potersi lasciar regolare dalla scheda madre
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
si faranno il loro lavoro ma davvero se sono quelle integrate manda indietro il case e fattene mandare un altro già poco tempo fa ho avuto problemi si parlava di cuscinetti andati su queste ventole

i led non sono un problema dato che anche volendo schede madri con 3pin di base non esistono più

Ti confondi con le ventole attaccate al molex dell' alimentatore quelle non hanno controllo a differenza delle 3 pin che hanno un controllo in base alla tensione da 0 a 12v dipende anche dalla tensione base della tua ventola che gli fai arrivare ad una determinata temperatura modificabile dal bios o qualcosa tipo speed fan
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
nella sezione case trovi la sezione dedicata alle ventole

le ventole con 4 pin sono le ventole PWM che hanno una regolazione più precisa in base alle temperature a differnza di quelle 3 pin non c'entra nulla con i led di che modello stai parlando di ventola??

Montare ventole 3 pin su un attacco 4 pin non determina nulla non crea danno di alcun genere anzi

Per risolvere sicuramente stiamo parlando di una ventola rotta in partenza la cosa migliore sarebbe rimandarla indietro
Spostato

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
 

Zio White

Nuovo Utente
6
0
posso approfittare per chiederti come si scelgono le ventole? Nel senso: so che quelle ad alta pressione vanno su i dissipatori mentre quelle da flusso vanno sul case, ma come mi regolo quanto flusso devo avere? La mia config è: h270 pro 4 asrock, gtx 1060 6 gb asus dual, 8x2gb vengeance, hdd, ssd da 240 e i5 7600. Come mi regolo quante ventole devo mettere e quanto devono essere potenti in termini di rpm e cfm? Il mio case prevede sul posteriore una 140 mm e sul frontale o 2 140 mm o 3 120 mm, stavo pensando di metterne 3 mettendo due ventole sullo stesso slot della mobo, perdono tanta energia o è trascurabile? Scusa ma sto cercando di documentarmi a riguardo ma non trovo nulla
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
Essendo ventola per il case molti cfm basso rumore nel front un po di pressione statica sarebbe l'ideale nel rear e top meglio poca pressione statica gli rpm non servono

Essendo il mio campo specifico quanto puoi spendere??
Led??


Inviato da SM-G930F tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

Zio White

Nuovo Utente
6
0
guarda vorrei spendere una 30ina di euro circa, per il case volevo mettere delle ventole con i led rossi visto che il case si presta molto a questo genere di cosa, ma sto notando che ci si specula un sacco sui led
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
Bisogna avere un po la mano con le ventole led ma si hanno buoni prodotti esempio

Cougar cfd 7 euro ak info
Bitfenix spectre pro led
Lepa bol pwm

Volendo anche aerocool shark ma con il limitatore 7v che hai nella confezione

Inviato da SM-G930F tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
690c5013eb2ed486ee76e227debcd9d8.jpg


Inviato da SM-G930F tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

Zio White

Nuovo Utente
6
0
Wow grazie mille! purtroppo però non riesco a trovarle, scusami ma acquistato quasi solo da amazon non saprei neanche dove cercarle, puoi linkarmi qualcosa? anche in pvt se il regolamento lo prevede
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator

Zio White

Nuovo Utente
6
0
Ah ok grazie. Ho un altro dubbio, per questioni di estetica preferirei sdoppiare un ingresso della mobo e mettere 3x120 invece di 2x140, quanto perderei in termini di prestazioni? Devo usare qualche cavo particolare per farlo?
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!