Dubbio Tra I7 4720hq E I7 6500u

Pubblicità

Aemulus

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
24
Salve gente, ho un budget di circa 800-900 € e devo comprare un nuovo portatile per un uso generalista fuori casa ovvero internet, office, film e un pò di autocad, photoshop e magari pure 3DS ma per questi ultimi solo a livello di revisione veloce e visualizzazione. Il lavoro duro lo faccio con un meraviglioso i7-5820k super pompato. Mi serve soprattutto che sia leggero (l'ideale sarebbe sotto ai 2kg) e abbia una buona autonomia (direi intorno alle 4 ore o più con un uso medio).
Averei pensato a queste due possibilità:
1) Asus K501UB-DM008T con cpu i7 6500U
2) Asus N551JX-CN049T con cpu i7 4720HQ
la restante dotazione (ram, scheda video, schermo, ecc.) sono grossomodo simili e pure i prezzi sono più o meno in linea
Ora il dubbio che mi sorge riguarda il rapporto prestazioni/autonomia dei due processori.
Il 4720HQ è un quad core sicuramente più performante del dual core 6500U ma ha anche un TDP triplo rispetto all'altro e a me oltre alle prestazioni serve autonomia.
Ora se prendessi il 6500U risentirei troppo del calo di prestazioni per l'uso che ne devo fare oppure sarebbe un calo non eccessivo a tutto vantaggio della autonomia??

l'HQ se non lo stressi non consuma molto... (ovviamente non poco come l'U).. diciamo che se ti accontenti di 5/6 ore di autonomia puoi prendere l'hq.

se invece vuoi qualcosa che duri praticamente tutta la giornata.. ti tocca prendere l'U

Grazie Albo.
5-6 ore penso che possono essere sufficienti quindi potrebbe andarmi bene un hq. Ma con il 6500U perderei tanto in termini di prestazioni?
Se la differenza in prestazioni non è tanta magari un po di autonomia in più farebbe solo bene

Grazie Albo.
5-6 ore penso che possono essere sufficienti quindi potrebbe andarmi bene un hq. Ma con il 6500U perderei tanto in termini di prestazioni?
Se la differenza in prestazioni non è tanta magari un po di autonomia in più farebbe solo bene

perdi nei task piu' pesanti, quindi autocad e Photoshop..

ma credo che se sti 2 programmi li usi occasionalmente sul portatile e comunque solo per la visualizzazione dei progetti e non per l'elaborazione pura allora anche il dual core puo' andar bene

Bè grazie ancora Albo. vedo di ragionare ancora un pò su quanto potrà essere "occasionale" l'uso di autocad e poi deciderò, anche se credo che alla fine andrò di hq visto che comunque quelle 5-6 ore di autonomia dovrebbe darmele e una macchina più performante non fa mai male.

Bè grazie ancora Albo. vedo di ragionare ancora un pò su quanto potrà essere "occasionale" l'uso di autocad e poi deciderò, anche se credo che alla fine andrò di hq visto che comunque quelle 5-6 ore di autonomia dovrebbe darmele e una macchina più performante non fa mai male.

Assolutamente no, non fai cosi tante ore di autonomia con un quad core core a meno che di andare sui top di gamma, 5 ore le fai con un ulv

Assolutamente no, non fai cosi tante ore di autonomia con un quad core core a meno che di andare sui top di gamma, 5 ore le fai con un ulv

con un utilizzo leggero? arrivo a 4 io con quad core, 980m, 17pollici 1hdd ed 1 ssd...ero abbastanza convinto che ci potesse arrivare almeno a 5

ok capito:
1) Albo con la sua belvetta riesce a fare 4 ore in funzionamento leggero,
2) Manuel con quell'altra belvetta quanto riesci a fare in termini di autonomia?
3) qualcuno con un i7-4720hq più "calmino" sarebbe così gentile da postare qui quante ore riesce a fare?
4) non mi dispiacerebbe sapere pure di qualcuno con un i7-6500u
l'autonomia per me è importante ma un occhio alle prestazioni ci vuole pure altrimenti mi addormento al pc :-D
in questi giorni pensavo che passare dal fisso con un esacore 5820k ad un dualcore portatile forse sarebbe un passo indietro troppo grande e quindi pazienza all'autonomia

:shocked: Davvero?

Si, ma usandolo proprio bene : luminosità al minimo("fortunatamente" mi piace così) e programmi tipo Office. Senza Wi-Fi.

Altrimenti in navigazione almeno 3 le fa tutte

specificando che è nuovo, con la batteria al top della salute

si, diciamo che a pensarci bene un quad core può durargli anche 5 ore tranquillamente fintantoché e nuovo.. Poi l'autonomia potrebbe ridursi

P.s. Ho avuto modo di provare un i7 U e devo dire che comunque viaggiano già parecchio..quindi cambio idea sul consiglio è propongo anche io di prendere un dual core se l'autonomia è un fattore rilevante

P.p.s. Giocando una volta dimenticai di collegare l'alimentatore e non me ne accorsi (rocket league gira al massimo a 60 anche a batteria) e dopo 20 minuti.. kaput :D

Si, ma usandolo proprio bene : luminosità al minimo("fortunatamente" mi piace così) e programmi tipo Office. Senza Wi-Fi.

Altrimenti in navigazione almeno 3 le fa tutte

specificando che è nuovo, con la batteria al top della salute

si, diciamo che a pensarci bene un quad core può durargli anche 5 ore tranquillamente fintantoché e nuovo.. Poi l'autonomia potrebbe ridursi

P.s. Ho avuto modo di provare un i7 U e devo dire che comunque viaggiano già parecchio..quindi cambio idea sul consiglio è propongo anche io di prendere un dual core se l'autonomia è un fattore rilevante

P.p.s. Giocando una volta dimenticai di collegare l'alimentatore e non me ne accorsi (rocket league gira al massimo a 60 anche a batteria) e dopo 20 minuti.. kaput :D

Beh si quando parte la vga la batteria se la succhia hahahaha

Ok faccio tesoro dei consigli che mi avete dato e ci ragiono su ancora un pò.
Qualcuno che usa un i7 6500u con autocad che gentilmente mi dà un parere sulle prestazioni sarebbe ben accetto ;-)
p.s. una curiosità: mi sapete dire perchè su amazon e anche su altri siti la maggior parte dei notebook (soprattutto asus) con 4720hq oppure 6500u, ma anche con altre cpu, sono attualmente non disponibili???
manco ci fosse una carestia di processori o se gli si sono bruciati tutti assieme :-D

Son interesato anche io

per lightroom cè differenza tra 6500 e 6700? O ci son i7 piu performanti ( a parita di prezzo piu o meno)

Ok faccio tesoro dei consigli che mi avete dato e ci ragiono su ancora un pò.
Qualcuno che usa un i7 6500u con autocad che gentilmente mi dà un parere sulle prestazioni sarebbe ben accetto ;-)
p.s. una curiosità: mi sapete dire perchè su amazon e anche su altri siti la maggior parte dei notebook (soprattutto asus) con 4720hq oppure 6500u, ma anche con altre cpu, sono attualmente non disponibili???
manco ci fosse una carestia di processori o se gli si sono bruciati tutti assieme :-D

la butto li: grossa fetta venuta nel periodo natalizio + attesa per l'uscita dei nuovi modelli che perdono i 47xxHQ e 48xxHQ a favore dei nuovi i7 67xxHQ ,68xxHQ, 69xxHQ

ipotesi eh!

Ciao ragazzi mi accodo che ho un dubbio simile.
Volevo un notebook asus con utilizzo principale di solidworks, autocad tutto a livello di università (ingegneria) ,più lavoro nel settore immobiliare.
Avevo trovato un i7 6700hq da aggiungerci ssd da 500gb e ram per un totale di 12gb prezzo circa 850€ totali.
Oppure un i7 7500u con già ssd da 500gb e da aggiungerci solo la ram sempre per un totale di 12gb al prezzo totale di circa 710€.
La domanda è mi conviene spendere circa 150€ in più o non ne vale e già mi avanza il 7500u? Grazie mille in anticipo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro