Dubbio tra i5 750 e i7 860

fooook92

Utente Èlite
2,205
326
CPU
AMD Ryzen 7 3800x ❤️
Dissipatore
Corsair H150i pro = 6x Arctic p12 white
Scheda Madre
Asus Crosshair VI Hero❤️❤️❤️
HDD
WD s750 1tb; Crucial Mx500 2tb / SSD Wd Blue 1tb; Toshiba DT01ACA300 3tb
RAM
32gb Crucial Ballistix e.die, 3600mhz cl16
GPU
Gigabyte 3080 Gaming OC @950mv 2025mhz
Audio
Beyerdynamic DT990 Pro + Fidelio X2HR. SoundBlaster x3
Monitor
Acer x34p + LG 24ML600S
PSU
Corsair Rm850x White
Case
Lian Li Pc o11 Dynamic + 12 Arctic p12 White
Periferiche
g502 Lightspeed, G305 Lightstpeed, Razer Viper Ultimate, Fnatic Dash XD (Xl Desk), Anne Pro 2
OS
Windows 10 PRO x64
Ragazzi una domanda! Qualcuno di voi sa per caso quanto sono alte le G.Skill Ripjaws? Sarei molto interessato a questi moduli di memoria se sono compatibili con l'Nh D14 :sisi:.

Altrimenti vado sulle Eco :sisi: (ovviamente :asd:)

Mi quoto perche' onestamente le Ripjaws mi piacciono parecchio :sisi:
 

Wanted99

Utente Èlite
12,838
1,090
mi sa che hai letto male il post cui rispondevo. te lo quoto



non si stava parlando di giochi in questa affermazione se no l'avrei condivisa, anzi la mia tesi contro l'esa era proprio che pur overclockandolo non sarebbe cambiato molto - anche perché il singolo core è meno potente dell'i5. cnque non è vero neanche che l'overclock non serve. aumenta anche con i videogame a patto che non siano strozzati dalla scheda grafica.
scusate ho sritto di fretta e forse sono stato frainteso :D
Black, il punto è che tu hai postato cmq dei bench in quel link, nelle pagine dopo in game le prestazioni anche a 8ghz sono quelle che sono anche a 1,680 x 1,050, DX10, 64-bit, High, no AA, no AF :asd:
cmq una comparativa in oc la guarderei da qui:
AMD Phenom II X6 1055T Overclocking (page 8) - X-bit labs
 

markko90

Utente Attivo
328
0
CPU
AMD Athlon 64 3200+
Scheda Madre
ASUS A8NE-FM
HDD
Maxtor 160GB + External HD 400GB
RAM
DDR 1GB @ 400mhz x2
GPU
PoV GeForce 8800GT 512MB
Audio
Realtek
Monitor
LG 17'
PSU
625 W
Case
MicroATX (la 8800 occupa tutto il case..)
OS
Windows XP Pro SP3
Vorrei aprire una piccola parentesi comunque.

L'i5, almeno su echiave, e come ho visto anche su prokoo, è aumentato di prezzo. Nel primo esempio addirittura di 30€. Onestamente non te lo consiglierei fino ad un prossimo riabbassamento. Ora su echiave l'esacore AMD costa anche meno!

Perciò..
AMD x4 FTW!
AMD x6 F.."io ce l'ho più lungo"!
 

Black Imp

Utente Attivo
1,259
36
scusate ho sritto di fretta e forse sono stato frainteso :D
Black, il punto è che tu hai postato cmq dei bench in quel link, nelle pagine dopo in game le prestazioni anche a 8ghz sono quelle che sono anche a 1,680 x 1,050, DX10, 64-bit, High, no AA, no AF :asd:
cmq una comparativa in oc la guarderei da qui:
AMD Phenom II X6 1055T Overclocking (page 8) - X-bit labs


oh te lo ripeto: se una persona mi dice che non ci sono applicazioni che sfruttano la potenza della cpu gli posto dei bench che dicono il contrario sulle applicazioni in cui invece la potenza serve. abbiamo capito che nei giochi c'è un incremento inferiore semplicemente perché c'è il limite imposto dalla scheda video. ma in realtà anche nei giochi hai un miglioramento in termini di frame se la scheda video ce la fa
 

fooook92

Utente Èlite
2,205
326
CPU
AMD Ryzen 7 3800x ❤️
Dissipatore
Corsair H150i pro = 6x Arctic p12 white
Scheda Madre
Asus Crosshair VI Hero❤️❤️❤️
HDD
WD s750 1tb; Crucial Mx500 2tb / SSD Wd Blue 1tb; Toshiba DT01ACA300 3tb
RAM
32gb Crucial Ballistix e.die, 3600mhz cl16
GPU
Gigabyte 3080 Gaming OC @950mv 2025mhz
Audio
Beyerdynamic DT990 Pro + Fidelio X2HR. SoundBlaster x3
Monitor
Acer x34p + LG 24ML600S
PSU
Corsair Rm850x White
Case
Lian Li Pc o11 Dynamic + 12 Arctic p12 White
Periferiche
g502 Lightspeed, G305 Lightstpeed, Razer Viper Ultimate, Fnatic Dash XD (Xl Desk), Anne Pro 2
OS
Windows 10 PRO x64
si... ho visto i prezzi aumentare e di molto.. sia delle ram, che della scheda video, che del processore. Spero in un prossimo ribasso, visto che il mio amico avra' i liquidi pronti dal 19 Giugno :asd:
 

fooook92

Utente Èlite
2,205
326
CPU
AMD Ryzen 7 3800x ❤️
Dissipatore
Corsair H150i pro = 6x Arctic p12 white
Scheda Madre
Asus Crosshair VI Hero❤️❤️❤️
HDD
WD s750 1tb; Crucial Mx500 2tb / SSD Wd Blue 1tb; Toshiba DT01ACA300 3tb
RAM
32gb Crucial Ballistix e.die, 3600mhz cl16
GPU
Gigabyte 3080 Gaming OC @950mv 2025mhz
Audio
Beyerdynamic DT990 Pro + Fidelio X2HR. SoundBlaster x3
Monitor
Acer x34p + LG 24ML600S
PSU
Corsair Rm850x White
Case
Lian Li Pc o11 Dynamic + 12 Arctic p12 White
Periferiche
g502 Lightspeed, G305 Lightstpeed, Razer Viper Ultimate, Fnatic Dash XD (Xl Desk), Anne Pro 2
OS
Windows 10 PRO x64
Ragazzi da pr0k00 (dove ovviamente prendero' i pezzi visto che e' a 25km da casa mia), ho notato che hanno fresca fresca di ritorno dall'RMA una UD5 a 110 euretti! Sono ben 48 euro di differenza da quella nuova! Che dite prendere delle cose che sono tornate dall'Rma e sono perfettamente funzionanti come dichiarano loro, conviene?

Comunque non credo di ritrovarla in futuro... visto che l'ordine lo faro' a meta' giugno inoltrato... pero' se trovo qualche componente da prendere cosi', e' comunque un buon risparmio :sisi:
 

naruto80

Utente Èlite
17,384
2,834
CPU
intel i5 6600k@45x
Dissipatore
liquido
Scheda Madre
Gigabyte Z170 Gaming 5
HDD
samsung 850 pro 512gb + ocz arc 240gb + WD Red 2TB + WD Black 1TB
RAM
4x4GB PANRAM 3000C15
GPU
Sapphire 390X Tri-X OC
Audio
integrato+creative i-trigue 3330+ CM Storm sirus 5.1
Monitor
Asus MG279Q
PSU
evga GQ 850W
Case
Xigmatek Elisyum
Periferiche
Gskill KM780 & Gskill MX 780 RGB
OS
win 10 pro 64bit
mah dipende....

ho visto ora...e alcuni sono per diritto di recesso...

secondo me si potrebbe fare un affarino...

tra l altro per colpa tua ho visto due o tre cose che mi interessano!!!!ahhahahahahaha
 

fooook92

Utente Èlite
2,205
326
CPU
AMD Ryzen 7 3800x ❤️
Dissipatore
Corsair H150i pro = 6x Arctic p12 white
Scheda Madre
Asus Crosshair VI Hero❤️❤️❤️
HDD
WD s750 1tb; Crucial Mx500 2tb / SSD Wd Blue 1tb; Toshiba DT01ACA300 3tb
RAM
32gb Crucial Ballistix e.die, 3600mhz cl16
GPU
Gigabyte 3080 Gaming OC @950mv 2025mhz
Audio
Beyerdynamic DT990 Pro + Fidelio X2HR. SoundBlaster x3
Monitor
Acer x34p + LG 24ML600S
PSU
Corsair Rm850x White
Case
Lian Li Pc o11 Dynamic + 12 Arctic p12 White
Periferiche
g502 Lightspeed, G305 Lightstpeed, Razer Viper Ultimate, Fnatic Dash XD (Xl Desk), Anne Pro 2
OS
Windows 10 PRO x64
mah dipende....

ho visto ora...e alcuni sono per diritto di recesso...

secondo me si potrebbe fare un affarino...

tra l altro per colpa tua ho visto due o tre cose che mi interessano!!!!ahhahahahahaha

:asd::asd:
 

Wanted99

Utente Èlite
12,838
1,090
oh te lo ripeto: se una persona mi dice che non ci sono applicazioni che sfruttano la potenza della cpu gli posto dei bench che dicono il contrario sulle applicazioni in cui invece la potenza serve. abbiamo capito che nei giochi c'è un incremento inferiore semplicemente perché c'è il limite imposto dalla scheda video. ma in realtà anche nei giochi hai un miglioramento in termini di frame se la scheda video ce la fa
ti ripeto ho scritto di fretta :doh:
tu però hai postato dei bench (cine, wprime)
con questo non voglio dire che a frequenze superiori nessun programma scali bene, ma la differenza prestazioni di molti programmmi non "ottimizzati" per il multicore, traggono meno benefici rispetto a benchmark sintetici...
dai la considero solo come un piccolo fraintendimento
e chiudo qui la vicenda :D
visto che mi pare di aver capito che f-rock si vuol pigliare un 750...
 

fooook92

Utente Èlite
2,205
326
CPU
AMD Ryzen 7 3800x ❤️
Dissipatore
Corsair H150i pro = 6x Arctic p12 white
Scheda Madre
Asus Crosshair VI Hero❤️❤️❤️
HDD
WD s750 1tb; Crucial Mx500 2tb / SSD Wd Blue 1tb; Toshiba DT01ACA300 3tb
RAM
32gb Crucial Ballistix e.die, 3600mhz cl16
GPU
Gigabyte 3080 Gaming OC @950mv 2025mhz
Audio
Beyerdynamic DT990 Pro + Fidelio X2HR. SoundBlaster x3
Monitor
Acer x34p + LG 24ML600S
PSU
Corsair Rm850x White
Case
Lian Li Pc o11 Dynamic + 12 Arctic p12 White
Periferiche
g502 Lightspeed, G305 Lightstpeed, Razer Viper Ultimate, Fnatic Dash XD (Xl Desk), Anne Pro 2
OS
Windows 10 PRO x64
Si il 750 onestamente mi tenta tantissimo :sisi:

Il mio amico mi ha di nuovo posticipato la data... ora e' per fine giugno... speriamo bene :asd:
 

Arsenalicorn

Bannato a Vita
1,003
45
Sinceramente fate tutti troppo affidamento ai bench. postati dai vari siti. Tra l' altro sn contrastanti e variano da sito a sito. Io non mi affiderei molto a sti risultati che possono essere compromessi da tangenti di case produttrici...

Se volete dei risultati, il miglior modo è chiedere a chi ha la possibilità e la passione di testare ste cose personalmente, tipo amici "negozianti" appassionati, ecc...

Facendo cmq una media tra i vari bench che si trovano in giro e che ho potuto vedere da conoscenti, l' i5 750 va un po' di più nei giochi rispetto all' x6 1055. A parità di Vga, s' intende.
De facto però questa manciata di frame a favore di intel non apportano benefici "pratici", ovvero non c'è differenza "VISIBILE" di risultato.
Molti giochi sfruttano la frequenza e 2 o 3 il multicore o/e l' architettura.
Un' altro punto da considerare è che molti test sono stati fatti quando il bios era ancora obsoleto e poco aggiornato per l' X6. Infatti il turbo mi pare sia gestito dal BIOS, quindi un aggiornamento di esso migliorerebbe notevolmente le prestazioni dell' X6 nei giochi.
Il problema cmq si risolve facilmente facendo un leggero OC all' X6 portandolo oltre i 3ghz.

Un' altra cosa da valutare è che nelle applicazioni grafiche x6 si comporta meglio dell' i5 e si avvicina agli i7 pur costando meno e avendo supporto di piattaforma più recente con sata3 nativo.

Ora come ora, prendere un i5 invece di un X6 solo per 10fps in più nei giochi (che non si notano) trovo sia una fanboiata di quelle pesanti! Questo perchè il socket 1156 è praticamente morto e perchè nelle applicazioni grafiche X6 si comporta meglio e costa uguale come configurazione all' i5.

;)
 

fooook92

Utente Èlite
2,205
326
CPU
AMD Ryzen 7 3800x ❤️
Dissipatore
Corsair H150i pro = 6x Arctic p12 white
Scheda Madre
Asus Crosshair VI Hero❤️❤️❤️
HDD
WD s750 1tb; Crucial Mx500 2tb / SSD Wd Blue 1tb; Toshiba DT01ACA300 3tb
RAM
32gb Crucial Ballistix e.die, 3600mhz cl16
GPU
Gigabyte 3080 Gaming OC @950mv 2025mhz
Audio
Beyerdynamic DT990 Pro + Fidelio X2HR. SoundBlaster x3
Monitor
Acer x34p + LG 24ML600S
PSU
Corsair Rm850x White
Case
Lian Li Pc o11 Dynamic + 12 Arctic p12 White
Periferiche
g502 Lightspeed, G305 Lightstpeed, Razer Viper Ultimate, Fnatic Dash XD (Xl Desk), Anne Pro 2
OS
Windows 10 PRO x64
Fanboyata te la potevi pure risparmiare, visto che non sono fanboy ne di una ne dell'altra casa produttrice (in generale).

Io, principalmente, devo giocarci con il pc... Quei 10fps in più, in futuro, potrebbero essere molto importanti... Sono si orientato verso il 750, ma, ovviamente, sono ancora molto indeciso. Sono entrambi ottimi processori... Oltretutto non credo di prevedere un cambio di componenti entro 2 annucci.
Quindi devo ancora decidermi sul da farsi... E ho ancora
parecchio tempo :asd:
 

Linkino

Utente Èlite
1,565
100
CPU
Intel Pentium 4 2.8GHz / Intel Pentium Dual Core T3400
Scheda Madre
ASRock P4VM800 / Acer Aspire 5735z
HDD
120 GB + 320 GB IDE / 500 Gb SATA
RAM
1 GB DDR / 3 Gb DDR2
GPU
ATI Radeon 9200 SE / Intel GMA 4500M
Audio
VIA AC97 / ALC 268
Monitor
Samsung SyncMaster 172v 17" / 15,6" HD Ready 1366x768
OS
Windows XP + Mac OS X (Snow) Leopard / Mac OS X Snow Leopard + Windows 7 Ultimate 64 Bit
Sinceramente fate tutti troppo affidamento ai bench. postati dai vari siti. Tra l' altro sn contrastanti e variano da sito a sito. Io non mi affiderei molto a sti risultati che possono essere compromessi da tangenti di case produttrici...

Se volete dei risultati, il miglior modo è chiedere a chi ha la possibilità e la passione di testare ste cose personalmente, tipo amici "negozianti" appassionati, ecc...

Facendo cmq una media tra i vari bench che si trovano in giro e che ho potuto vedere da conoscenti, l' i5 750 va un po' di più nei giochi rispetto all' x6 1055. A parità di Vga, s' intende.
De facto però questa manciata di frame a favore di intel non apportano benefici "pratici", ovvero non c'è differenza "VISIBILE" di risultato.
Molti giochi sfruttano la frequenza e 2 o 3 il multicore o/e l' architettura.
Un' altro punto da considerare è che molti test sono stati fatti quando il bios era ancora obsoleto e poco aggiornato per l' X6. Infatti il turbo mi pare sia gestito dal BIOS, quindi un aggiornamento di esso migliorerebbe notevolmente le prestazioni dell' X6 nei giochi.
Il problema cmq si risolve facilmente facendo un leggero OC all' X6 portandolo oltre i 3ghz.

Un' altra cosa da valutare è che nelle applicazioni grafiche x6 si comporta meglio dell' i5 e si avvicina agli i7 pur costando meno e avendo supporto di piattaforma più recente con sata3 nativo.

Ora come ora, prendere un i5 invece di un X6 solo per 10fps in più nei giochi (che non si notano) trovo sia una fanboiata di quelle pesanti! Questo perchè il socket 1156 è praticamente morto e perchè nelle applicazioni grafiche X6 si comporta meglio e costa uguale come configurazione all' i5.

;)
che poi dipende dalla risoluzione, forse a risoluzioni basse ci sono 10fps ma in full hd si differenziano di 1 massimo 2, questo è il bench più veritiero imho:
Phenom II X6 1055T and 1090T review
 

Arsenalicorn

Bannato a Vita
1,003
45
Fanboyata te la potevi pure risparmiare, visto che non sono fanboy ne di una ne dell'altra casa produttrice (in generale).

Quei 10fps in più, in futuro, potrebbero essere molto importanti...

Non era riferita a te, ma in genere...quei ipotetici 10 fps in più non si vedono se non sulla carta. Quello che conta è la VGA e di sicuro un X6 occato non avrà problemi a reggere qualsiasi CF o SLI delle più recenti schede video.
Inoltre se i giochi che usciranno in futuro sfrutteranno meglio il multicore, avere due core in più andrà solo a vantaggio dell X6.
 

Black Imp

Utente Attivo
1,259
36
Ora come ora, prendere un i5 invece di un X6 solo per 10fps in più nei giochi (che non si notano) trovo sia una fanboiata di quelle pesanti! Questo perchè il socket 1156 è praticamente morto e perchè nelle applicazioni grafiche X6 si comporta meglio e costa uguale come configurazione all' i5.

;)


ma perché fare una cosa che ha perfettamente senso ADESSO secondo la tua pontificazione deve essere una fanboyata?? tanto più che da quello che tu stesso dici il x6 ora non ha alcun senso!

vuole una piattaforma per giocare, la vuole ADESSO, non fa applicazioni grafiche - capirai l'i5 750 quanto è pessimo per la grafica vero? - l'i5 consuma meno, ha i singoli core più potenti, ha 10 frame in più non overclockato ed è overclockabile almeno quanto l'altro.

ma sarà che tu e qualcun altro siete esaltati per i nuovi processori amd e cercate di propinarli a tutti in modo IRRAGIONEVOLE per usi in cui sono inferiori??
ma che sciocchezza è "la piattaforma 1156 è morta"?? è in produzione? si trovano le cpu adesso? si e allora si prende la sua mobo e il suo pc ci gioca per 3 anni e poi cambia e sai che disgrazia. invece chi si è illuso di avere una piattaforma longeva con gli am2+ si ritrova con chipset vecchi obsoleti, memorie lente, niente usb 3.0 ecc. però cavolo ha un bel 6x che non va una mazza se non lo overclocki. eh beh sono scelte di una saggezza infinita! non è MAI esistita alcuna mobo che potesse reggere le evoluzioni di 3 anni di informatica. i socket SI le mobo NO.

tanto più che come abbiamo già detto, i chipset amd non supportano SLI. bella scelta per chi vuole una mobo per giocare vero? sarà più facile che cambi scheda video e magari voglia montare una coppia di fermi2 entro un anno e mezzo che non cambiare processore. e sicuramente gli 860 si troveranno ancora.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!