PROBLEMA Dubbio Temperature CPU

Pubblicità

MOBO92

Utente Attivo
Reazioni
494
Punteggio
101
Ciao a tutti ho notato nell'ultimo mese un peggioramento sostanziale delle temperature della CPU in concomitanza con l'aumento delle temperature ambientali e l'approssimarsi dell'estate. Premesso che la mia casa non è proprio freschissima e la stanza dove ho installato il computer viene colpita direttamente dal sole per quasi tutto il giorno.
Configurazione in firma(unico cambiamento apportato martedì ho sostituito la RTX 3060 Ti con una RTX 4070)
Ho sei ventole installate nel case di tipo Corsair LL 120
Undervolt della CPU ovviamente applicato dal bios adaptive core+offset di -100mv, Undervolting Protection Disabled e PL1 e PL2 a 253W ), contact frame messo 6 mesi fa e stamattina ho sostituito la pasta termica(ho usato la MX-6 di Artic), pulito l'heatsink del dissipatore e le ventole che avevano accumulato parecchia polvere in soli 6 mesi ma la situazione non è migliorata affatto
Che in estate la CPU vada in thermal throttiling usando Cinebench in multithread posso anche capirlo alla fine sto cercando di dissipare un i7 con un cooler ad aria a doppia torre da 40 euro.
Il problema è che anche in gaming raggiungo temperature decisamente elevate dopo circa 45 minuti di Apex ho registrato queste temperature:

Screenshot (547).png
Screenshot (548).png

Screenshot (549).png

Avete altri giochi da consigliarmi per testare ulteriormente la CPU? Devo ancora spremere e mettere alla prova la nuova RTX 4070 quindi giochi tripla A con RT e DLSS che sfruttano parecchio la CPU sono benvenuti..
Ad esempio provando i benchmark integrati di RDR2 o Shadow of the Tomb Raider mi pare che le temperature siano già più accettabili ma per averne la certezza posso ritestarli e catturare gli screenshot. Apex credo che sia ottimizzato malissimo e questo non aiuta sicuramente le temperature della CPU
Potrei provare ad aumentare il valore dell'undervolt(-120-150mV anche se non so se regga va testato) oppure provare a modificare alcuni parametri tipo CPU Internal AC/DC LoadLine, CPU VCore LoadLine Calibration,IA AC Loadline, IA DC Loadline.ecc. che influiscono su voltaggio e quindi sulle temperature della CPU. Ovviamente questi parametri non li conosco se non per sentito dire(ho letto la famosa guida dell'undervolt di Roberto Sampaio ma ci ho capito ben poco) ovviamente seguendo le vostre direttive
Ultima soluzione radicale cambiare il dissipatore e prendere un AIO da 360 da mettere sul front. Sul top del case posso installare solo radiatori da 240 mm che non credo facciano tanto la differenza rispetto al Thermalright Pearless Assassin 120 SE che ho montato adesso..
Grazie per l'aiuto e mi scuso in anticipo per avervi annoiato con questo blocco di testo

Ultima modifica:
Fatto un benchmark con SOTR

Screenshot (550).png
Screenshot (551).png
Screenshot (552).png
Screenshot (553).png

Mi sembra che le temperature della CPU almeno con Tomb Raider siano già più accettabili

da quello che vedo da questi screen è del tutto normale sul primo screen c'è un uso più intensivo della cpu, l'assorbimento è arrivato a 200w e ti ha sparato le temperature alte, ma questi sono i picchi, le temp medie si attestano sui 70°circa mentre il consumo medio è di 70w, hai provato ha monitorare in tempo reale con AB?

certo non è normale che con apex la CPU arrivi a consumare 200w

da quello che vedo da questi screen è del tutto normale sul primo screen c'è un uso più intensivo della cpu, l'assorbimento è arrivato a 200w e ti ha sparato le temperature alte, ma questi sono i picchi, le temp medie si attestano sui 70°circa mentre il consumo medio è di 70w, hai provato ha monitorare in tempo reale con AB?

certo non è normale che con apex la CPU arrivi a consumare 200w
Ciao grazie per la risposta. Ho disinstallato AfterBurner quando avevo installato la nuova scheda video dato che avevo salvato i profili di undervolt della vecchia.
Posso installarlo nuovamente e se ti è utile posso far partire un Cinebench multi thread di 10 min e postare le schermate con voltaggi consumi e e temperature

avere una schermata completa di HWinfo può sempre aiutare, per avere un quando più completo, poi se in apex hai notato il problema, non ti resta che riscaricarti AB è monitorare i valori, non penso che in esecuzione stia a 200w con temp di 90° probabilmente quelli sono stati i picchi registrati, anche se anomali.

avere una schermata completa di HWinfo può sempre aiutare, per avere un quando più completo, poi se in apex hai notato il problema, non ti resta che riscaricarti AB è monitorare i valori, non penso che in esecuzione stia a 200w con temp di 90° probabilmente quelli sono stati i picchi registrati, anche se anomali.
Cinebench multithread di 10 min:

Screenshot (559).webp
Screenshot (554).webp
Screenshot (555).webp
Screenshot (556).webp
Screenshot (557).webp
Screenshot (558).webp

ma è normale che varino le temperature, ovviamente influenzate dalla temperatura esterna che sale

ma è normale che varino le temperature, ovviamente influenzate dalla temperatura esterna che sale
Si solo che mi sembrano temperature un po' preoccupanti. In Cinebench la CPU è chiaramente in thermal throttling nonostante l'undervolt di -100mV
Più che altro tutto questo calore che il dissipatore non riesce a smaltire o le temperature più alte del range ottimale non accelerano il decadimento e l'usura della CPU?

Si solo che mi sembrano temperature un po' preoccupanti. In Cinebench la CPU è chiaramente in thermal throttling nonostante l'undervolt di -100mV
Più che altro tutto questo calore che il dissipatore non riesce a smaltire o le temperature più alte del range ottimale non accelerano il decadimento e l'usura della CPU?
le tensioni con un offset a -0.100v vanno bene, probabilmente il Thermalright Pearless Assassin 120 SE fatica a dissipare carichi di 250w, e ti manda in throttling la CPU, chiaramente il tutto rimane gestibile con i carichi medio/alti come possono essere i giochi dove di norma si hanno picchi non superiori ai 120w, il case non l'hai specificato è airflow?

sicuramente un 360mm l'ho ritengo più adeguato a dissipare una cpu come il 13700k, io monto un 420mm su un 13600k figurati

si ma non è che sei sempre a fare test di stress

le tensioni con un offset a -0.100v vanno bene, probabilmente il Thermalright Pearless Assassin 120 SE fatica a dissipare carichi di 250w, e ti manda in throttling la CPU, chiaramente il tutto rimane gestibile con i carichi medio/alti come possono essere i giochi dove di norma si hanno picchi non superiori ai 120w, il case non l'hai specificato è airflow?

sicuramente un 360mm l'ho ritengo più adeguato a dissipare una cpu come il 13700k, io monto un 420mm su un 13600k figurati
Il case è questo: https://www.corsair.com/it/it/p/pc-...-mid-tower-atx-smart-case-black-cc-9011188-ww

il case va bene, valutando anche l'aumento della temp ambiente è normale, con un dissi ad aria su carichi pesanti avere quelle temp, poi lo dimostra lo screen che hai postato su SOTR le temperature erano decimante più contenute, la cpu era arrivata al max a 84w, che è un valore normale, non lo sono 200w in apex, monitorerei la situazione in tempo reale con AB.

il case va bene, valutando anche l'aumento della temp ambiente è normale, con un dissi ad aria su carichi pesanti avere quelle temp, poi lo dimostra lo screen che hai postato su SOTR le temperature erano decimante più contenute, la cpu era arrivata al max a 84w, che è un valore normale, non lo sono 200w in apex, monitorerei la situazione in tempo reale con AB.
Quello che posso fare è rimuovere il pannello frontale in estate e lasciare solo il filtro antipolvere
Si potrebbe anche modificare dal bios la curva delle ventole della CPU e delle ventole del case rendendole più aggressive..

Quello che posso fare è rimuovere il pannello frontale in estate e lasciare solo il filtro antipolvere
Si potrebbe anche modificare dal bios la curva delle ventole della CPU e delle ventole del case rendendole più aggressive..
tutte cose che aiutano, ora non so nello specifico apex, perchè ci giocai i primi anni alla release per poi abbandonarlo, ma leggevo di un aggiornamento recente al motore di gioco, inoltre potrebbe essere che nel menu principale, prima di lanciarlo, ci sia una compilazione degli shader in backround che ti faccia aumentare l'utilizzo della CPU, in teoria dovrebbe farla solo una volta quando completata i valori tornano nella norma.

naturalmente anche i settaggi grafici aumentano il carico, anche se di norma son giochi che per diminuire la latenza, riduci tutto al minimo.

il mio consiglio rimane sempre quello, usa sia AB che Hwinfo, magari aspetta che i valori si assestino, fai un reset dei valori e controlli gli attuali in utilizzo, mentre giochi, alla fine il dissipatore per uso gaming è adeguato.

Ultima modifica da un moderatore:
@XQzC @Blume.
Ieri sera ho giocato tre ore ad Apex e monitorando le statistiche di AB visibili sullo schermo in effetti le temperature della CPU non superano mai in media i 70° gradi. Con dei picchi transitori di 78°C. Poi magari capita che alcuni dei P-Core raggiungano o superino i 90° come valore di picco per brevi istanti.
Taggo anche @Max(IT) che mi aveva chiesto di aprire un thread ad hoc

Pubblicità
Pubblicità
Indietro