Dubbio temperatura CPU

Pubblicità
Per adesso è ok ma devi postare anche il restop dei dati ( dove si vedono le freq)
Ti posso chiedere un favore, vorrei aggiornare il bios della scheda madre all'ultima versione, vorrei seguire la procedura corretta per non incorrere in errori imprevisti. Ho scaricato l'ultima versione del bios,(Asus rog strix B650e-e). Mi puoi spiegare passo passo la procedura? Devo creare un supporto usb e caricare il bios all'avvio?

Edit. Fatto !
 
Ultima modifica:
Ti posso chiedere un favore, vorrei aggiornare il bios della scheda madre all'ultima versione, vorrei seguire la procedura corretta per non incorrere in errori imprevisti. Ho scaricato l'ultima versione del bios,(Asus rog strix B650e-e). Mi puoi spiegare passo passo la procedura? Devo creare un supporto usb e caricare il bios all'avvio?

Edit. Fatto !
vedo che hai già fatto da solo
 
Avrei un altra domandina, ho impostato tutto finalmente, però le ventole(corsair) che ho montato sul front del case fanno un rumore come se toccassero qualcosa mentre che girano, soprattutto noto quando cambiano di giri, ho controllato tutto, le ho smontate e rimontate ma niente, non capisco perchè sono serrate in modo giusto tra l'altro sono di qualità, le ho pagate care e amare proprio per questo per non avere rumori.
 
Avrei un altra domandina, ho impostato tutto finalmente, però le ventole(corsair) che ho montato sul front del case fanno un rumore come se toccassero qualcosa mentre che girano, soprattutto noto quando cambiano di giri, ho controllato tutto, le ho smontate e rimontate ma niente, non capisco perchè sono serrate in modo giusto tra l'altro sono di qualità, le ho pagate care e amare proprio per questo per non avere rumori.
se non toccano è possibile che una di loro sia difettosa devi capire quale
 
Ciao, io ho un Ryzen 7600 liscio, quindi no ''x''. per la temperatura ti posso consigliare di usare HWinfo, se non lo fai già, quella del bios non conta nulla!. io posso dirti che in game non supero i 68 massimo 70°, per un uso normale del pc sto sui 47/50°. 50° gradi sono normalissimi, ance perchè gli ultimi ryzen non sono famosi per essere freschi, e tieni conto il tuo che è un 7600x scalda già poco più del mio che un 7600 liscio. Comunque finchè non arrivi a temperature folli, quindi sopra gli 85° stai tranquillo !.
 
Ciao, io ho un Ryzen 7600 liscio, quindi no ''x''. per la temperatura ti posso consigliare di usare HWinfo, se non lo fai già, quella del bios non conta nulla!. io posso dirti che in game non supero i 68 massimo 70°, per un uso normale del pc sto sui 47/50°. 50° gradi sono normalissimi, ance perchè gli ultimi ryzen non sono famosi per essere freschi, e tieni conto il tuo che è un 7600x scalda già poco più del mio che un 7600 liscio. Comunque finchè non arrivi a temperature folli, quindi sopra gli 85° stai tranquillo !.
non ha senso valutare le temperature in gioco

I giochi utilizzano il processore in maniera incostante e discontinua e ci sono anche momenti in cui nella compilazione degli shaders potrebbero arrivare ad utilizzare tutti i core al 100%

Quindi è un consiglio che io disapprovo perchè non ha nessun valore tecnico

Per valutare il funzionamento di un ryzen non si devono nemmeno guardare le temperature in realtà ma gli assorbimenti, in quanto i ryzen hanno una temperatura obbiettivo di 95 gradi e boostano a seconda del tipo di dissipatore messo.... addirittura le tremeprature obbiettivo potrebbero essere modulate dall'utente stesso direttamente tramite il PBO che è stato impostato da AMD a 95, ma un utente potrebbe settarlo a 80 o addirittura 70

Quindi dire "sopra gli 85 va male" non ha nessun senso proprio al livello tecnico

I ryzen funzionano cosi


Qualsiasi processore ryzen se messo sotto stress al 100% arriva a secoda del tipo di processore (se con la cache o senza) alla temepratura di 90 o di 95 gradi (secondo i parametri stock di AMD)

In gioco fare una valutazione sulle temperature non ha nessun senso logico, i giochi generalmente sfruttano i processori in maniera incostante e discontinua quindi non c'è nessun "paramteetro fisso" a cui fare riferimentoù

Il test è sempre quelllo cinebench e hwinfo 64 ma in questo caso le temeprature hanno valenza 0 perchè qualsiasi ryzen arriverà alla temep limite di 95 o 90

Quello che deve essere visto in questi processori sono

A) gli assorbimenti in termini di w
B) la loro freq di boost

Non può esistere un TT in questi procesori, o per lo meno non come succede con intel, in quanto un superamento delle temperature max provoca lo spegnimento del sistema
 
Ultima modifica:
Ok comunque ho risolto per questo, tra l'altro ho preso un dissipatore migliore(Dark Rock elite) magari qualche miglioramento ci sarà, comunque ora sono alle prese con questa ventole che non riesco a settare bene, può essere che ho comprato uno splitter per le tre ventole del front e non mi da il controllo sul channel fan corrispondente?
 
Ok comunque ho risolto per questo, tra l'altro ho preso un dissipatore migliore(Dark Rock elite) magari qualche miglioramento ci sarà, comunque ora sono alle prese con questa ventole che non riesco a settare bene, può essere che ho comprato uno splitter per le tre ventole del front e non mi da il controllo sul channel fan corrispondente?
non si può milgiorare la temepratura con un dissipatore è spiegato nella guida, è proprio tecnicamente impossibile

Anche se metti un AIO la temepratura sotto Cinebench risulterà il massimo impostato da bios da AMD che è di 95
Quello che cambia sono gli asssorbimenti e il boost clock (ovviamente anche questi hanno un limite) ma il 99% dei ryzen raggiungerà i 95 o lì vicino con qualsiasi dissipatore


Ti faccio un esmepio con numero inventati perf farti capire

Più watt=più calore

Se in un 7600x che va a 5.1 Ghz con un assorbimento di 100w e temp max di 95 gradi con tutti i core al 100% cosa succede se metto un dissipatore migliore?

A meno che il processore non abbia già raggiunto i limti fisici di boost succederà che le temperature rimarranno esattamente 95 gradui
Il boost max sarà magari a 5.2-5.3 ghz e il wattaggio aumenterà a 110w

Ripeto sono esempi con numeri presi a caso, ma è così che funziona

Cambiare un dissi ad aria con uno ad aria secondo me non farà alcuna differenza
 
non si può milgiorare la temepratura con un dissipatore è spiegato nella guida, è proprio tecnicamente impossibile

Anche se metti un AIO la temepratura sotto Cinebench risulterà il massimo impostato da bios da AMD che è di 95
Quello che cambia sono gli asssorbimenti e il boost clock (ovviamente anche questi hanno un limite) ma il 99% dei ryzen raggiungerà i 95 o lì vicino con qualsiasi dissipatore


Ti faccio un esmepio con numero inventati perf farti capire

Più watt=più calore

Se in un 7600x che va a 5.1 Ghz con un assorbimento di 100w e temp max di 95 gradi con tutti i core al 100% cosa succede se metto un dissipatore migliore?

A meno che il processore non abbia già raggiunto i limti fisici di boost succederà che le temperature rimarranno esattamente 95 gradui
Il boost max sarà magari a 5.2-5.3 ghz e il wattaggio aumenterà a 110w

Ripeto sono esempi con numeri presi a caso, ma è così che funziona

Cambiare un dissi ad aria con uno ad aria secondo me non farà alcuna differenza
Domanda, il nuovo 9600x è progettato allo stesso modo?

Edit. Il dissipatore non l'ho cambiato per quello, più che altro mi piaceva di più tutto qua.
 
Domanda, il nuovo 9600x è progettato allo stesso modo?

Edit. Il dissipatore non l'ho cambiato per quello, più che altro mi piaceva di più tutto qua.
tutti i ryzen funzionano allo stesso modo

Quello che fa boostare il clok è il CPB (core performance boost) una fuznione simile al turbo boost di intel ma che inizialmente era inserita nel PBO (adesso è separata come voce nel bios)
Mentre la funzione che si occupa di sfruttare l'hardware per avere uil massimo della "corrente" (lo dico grezzo) è il PBO (precision Boost overdrive)

E' direttamente l'utente che può decidere la temperatura limite a cui può boostare un ryzen, è proprio sbalgiato pensare di farlo con un dissipatore

Se vuoi che il ryzen boost al massimo con una temp di 80 invece che di 95 basta entraree nel bios e impostare la temp massima di PBO a 80 invece che a 95, o usare anche ryzen master che consente anche step di 1 grado.


Ma quello di credere che le temperature si valutano in gioco è un errore comune

Il fatto poi che i ryzen funzionano in maniera diversa e praticamente "automatica" mette ancora più in confuzione gli utenti, specie chi è abituato con intel


Qualsiasi sia il processore, in ogni modo le temperature in gioco non hanno alcun valore perchè non si ha nessun punto di riferimento "concreto"

Un gioco è un ammasso di variabili che potrebbe far lavorare il processore dal 10% al 100% a seconda di cosa sta facendo, quindi come fai a dire "quella temp è giusta?"

Per una valutazioen del processore si deve portare il processore all'utilizzo costante e fisso di tutti i core al 100% e questo si raggiunge verosimilmente con un cionebench

Che sia chiaro non è nemmeno il modo più "stressante" per un processore, ma simula in maniera verosimile uno stress massimo che si potrebbe avere in un pc da gioco
 
Ultima modifica:
tutti i ryzen funzionano allo stesso modo

Quello che fa boostare il clok è il CPB (core performance boost) una fuznione simile al turbo boost di intel ma che inizialmente era inserita nel PBO (adesso è separata come voce nel bios)
Mentre la funzione che si occupa di sfruttare l'hardware per avere uil massimo della "corrente" (lo dico grezzo) è il PBO (precision Boost overdrive)

E' direttamente l'utente che può decidere la temperatura limite a cui può boostare un ryzen, è proprio sbalgiato pensare di farlo con un dissipatore

Se vuoi che il ryzen boost al massimo con una temp di 80 invece che di 95 basta entraree nel bios e impostare la temp massima di PBO a 80 invece che a 95, o usare anche ryzen master che consente anche step di 1 grad
Non sapevo di tutto questo ti sono onesto, io primo avevo un ryzen 5 5600 e mi sembrava meno complicato il tutto, comunque ti dico la verità io sono ingegnere informatico, ho studiato un pò di architetture di cpu ma non sono molto aggiornato. Per adesso mi sto dedicando più al software(web design) ed ho tralasciato molti aspetti hardware e di architetture delle nuove piattaforme.
 
Non sapevo di tutto questo ti sono onesto, io primo avevo un ryzen 5 5600 e mi sembrava meno complicato il tutto, comunque ti dico la verità io sono ingegnere informatico, ho studiato un pò di architetture di cpu ma non sono molto aggiornato. Per adesso mi sto dedicando più al software(web design) ed ho tralasciato molti aspetti hardware e di architetture delle nuove piattaforme.

Ryzen ha introdotto un sistema chiamato PBO e CBP coem detto
Nei 5000 non si raggiungevano quelle temperature perché il precessore nella precedente architettura raggiungeva i limiti di assorbimento massimo.

Mentre dai ryzen 7000 essendo processori molto più efficienti i limiti sono stabiliti di solito dalla temp.
AMD ha fissato questo limite a 95 e per AMD questa è una temperatura del tutto sicura sia per la stabilità che per l'interaa durata del processore

Viene spiegato bene qui (in inglese)



MA se si vuole abbassare questo limite si può fare attraverso sia ryzen master che direttamente dal bios.
Farlo con un "dissipatore" è una cosa molto difficile se non impossibile

Può capitare che con un AIO 240 (è un esempio) si abbia preso un golden sample che già boosta al mssimo e assorbe il massimo possibile a quel punto metter un 360 potrtebbe far scendere di qualche grado le temperature, ma è un eccezione, generalmente se si usa un dissi migliroe il meccanismo di boost tenderà sempre a raggioungere la temepratura limite per avere il massimo clock possibile nel trempo maggiore possibile
Quindi quello che fai mettendo un dissi migliore senza cambiare il limite di temperatura imposto è quello di aumentare l'assorbimento affinché il processore raggiunga sempre la temp. imposta
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top