DOMANDA Dubbio sul delid

U

Utente cancellato 334272

Ospite
Prime 95 26.6 , 64 bit , delid 4 palline di silicone solo agli angoli per bloccarlo e vai.
3dmark su cpu stress sulla fisica.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

CarlettaBasilico

Utente Attivo
1,131
330
CPU
Intel I9-9900KS@5.2
Dissipatore
Alphacool Eisblock XPX Clear RGB
Scheda Madre
ASUS ROG Maximus XI Code
HDD
M.2 Samsung 970 Pro 1TB
RAM
32 GB DDR4 4266 Trident Z RGB F4-4266C17Q-32GTZR
GPU
Asus ROG STRIX RTX 2080Ti OC
Audio
ROG SupremeFX
Monitor
LG 32" 4K 32UD99
PSU
Asus ROG-THOR-850P
Case
Level 20 XT
Net
Fibra FTTH 1Gbps/200Mbps
OS
Windows 10 Pro X64
Post unito automaticamente:


Si hai ragione, ma testare con qualcosa che non simula l'utilizzo reale non ha senso secondo me. Ha senso per vedere stabilità e temperature ma il dato delle temperature non sarebbe prendere come dato attendibile.
Comprendo quello che intendi, ma portare al limite di utilizzo serve per trovare i valori corretti da settare nel bios per rendere SEMPRE ED IN QUALSIASI CASO stabile la macchina
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87
U

Utente cancellato 334272

Ospite
Delid , dicevo :se lasci tutto aperto e' meglio. ma quando posizioni il processore la molla lo trascinera' di circa 3mm e non sara' allineato perfettamente.
Questo almeno per me e' stato risolto con 4 palline di silicone ai 4 angoli.
Riguardo ai test , il totale assetto non ce' mai , dipende dagli usi.
Se cosi' ci vorrebbero ( e io lo faccio) almeno 3 profili per tre esigenze.
Comunque uno stress test e' obbligato anche se difficilmente si ripetera' una situazione simile.
Appunto dicevo test sulla fisica senza martorizzare la povera cpu...PS: Poracci sti' processori con noi ...
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

astroOlmo

Utente Attivo
704
78
Prime 95 26.6 , 64 bit , delid 4 palline di silicone solo agli angoli per bloccarlo e vai.
3dmark su cpu stress sulla fisica.
Grazie mille per la dritta se non mi dicevi delle 4 gocce sicuramente avrei fatto la cazzata di mettercene troppo e spalmarlo neanche fosse stucco:suicidio:. Sai dirmi che tipo di silicone metterci? O va bene qualsiasi silicone fatto per resistere alle alte temperature?
Post unito automaticamente:

Delid , dicevo :se lasci tutto aperto e' meglio. ma quando posizioni il processore la molla lo trascinera' di circa 3mm e non sara' allineato perfettamente.
Questo almeno per me e' stato risolto con 4 palline di silicone ai 4 angoli.
Riguardo ai test , il totale assetto non ce' mai , dipende dagli usi.
Se cosi' ci vorrebbero ( e io lo faccio) almeno 3 profili per tre esigenze.
Comunque uno stress test e' obbligato anche se difficilmente si ripetera' una situazione simile.
Appunto dicevo test sulla fisica senza martorizzare la povera cpu...PS: Poracci sti' processori con noi ...
Si anche io faccio sempre 3 profili e poi li cambio in base alla stagione.
Post unito automaticamente:

La versione 26.6 è attendibile per quanto riguarda le temperature, emula un normale contesto di rendering
Sei un grande con questa versione le temperature si avvicinano molto a quelle di rendering reale stanno sui 90 per un po e poi salgono. Quindi direi che con i delid starei sui 75 80 se va di sfiga 85 dopo molto tempo. Senza contare che devo cambiare tutte le ventole del case e del radiatore. L'unico scazzo solo i 30€ del kit per il delid. Potrei stamparmelo in casa il kit per il delid ma non vorrei rovinare il processore.
Post unito automaticamente:

No ragazzi qui c'è qualcosa che non quadra modificato solo un parametro dal bios quello che per aumentare la stabilità diminuisce la frequenza l'ho messo a zero riaccendo e le temperature non si schiodano da 64 gradi con prime 95 e poi tornano a 33 gradi. Poi con cinebench non supera gli 80 gradi. Dite che ho fatto danni? Mi sembra assurda la cosa. Qui accanto ecco lo screen tempo.jpg
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,102
26,360
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Grazie mille per la dritta se non mi dicevi delle 4 gocce sicuramente avrei fatto la cazzata di mettercene troppo e spalmarlo neanche fosse stucco:suicidio:. Sai dirmi che tipo di silicone metterci? O va bene qualsiasi silicone fatto per resistere alle alte temperature?
Post unito automaticamente:


Si anche io faccio sempre 3 profili e poi li cambio in base alla stagione.
Post unito automaticamente:


Sei un grande con questa versione le temperature si avvicinano molto a quelle di rendering reale stanno sui 90 per un po e poi salgono. Quindi direi che con i delid starei sui 75 80 se va di sfiga 85 dopo molto tempo. Senza contare che devo cambiare tutte le ventole del case e del radiatore. L'unico scazzo solo i 30€ del kit per il delid. Potrei stamparmelo in casa il kit per il delid ma non vorrei rovinare il processore.
Post unito automaticamente:

No ragazzi qui c'è qualcosa che non quadra modificato solo un parametro dal bios quello che per aumentare la stabilità diminuisce la frequenza l'ho messo a zero riaccendo e le temperature non si schiodano da 64 gradi con prime 95 e poi tornano a 33 gradi. Poi con cinebench non supera gli 80 gradi. Dite che ho fatto danni? Mi sembra assurda la cosa Visualizza allegato 330442
Di solito mentre si esegue prime95, se si hanno questi sbalzi al ribasso di temp significa che qualche work (di prime95) associato ad un determinato core è andato in errore, sintomo di instabilità di overclock. Ma a quanto pare dallo screen non è crashato nessun processo di prime95.... su cinebench fai lo stesso score ora che hai modificato il AVX offset (credo sia quello)?
 

astroOlmo

Utente Attivo
704
78
Di solito mentre si esegue prime95, se si hanno questi sbalzi al ribasso di temp significa che qualche work (di prime95) associato ad un determinato core è andato in errore, sintomo di instabilità di overclock. Ma a quanto pare dallo screen non è crashato nessun processo di prime95.... su cinebench fai lo stesso score ora che hai modificato il AVX offset (credo sia quello)?
No punteggio più alto ovviamente mi pare 2917 a 5.1 Ghz
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87
U

Utente cancellato 334272

Ospite
Silicone resistente alle alte temperature per richiudere l'IHS ...
Non ai fatto danni io pero' arrivo a 72 gradi...forse dovresti ripetere tutto da 0
E magari provare i due prime 95 sia vecchio che nuovo ...la version..Ciao
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,102
26,360
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Silicone resistente alle alte temperature per richiudere l'IHS ...
Non ai fatto danni io pero' arrivo a 72 gradi...forse dovresti ripetere tutto da 0
E magari provare i due prime 95 sia vecchio che nuovo ...la version..Ciao
Ciao. Ma perché non hai schiacciato il tasto rispondi al post19, dato che non è l'ultimo? Ti giuro, ho perso 2/3 min a capire il senso del tuo post :asd:, giusto per una questione di ordine. Grazie in anticipo :ok:

P.s. l'op ancora non ha deliddato
 
Ultima modifica:

astroOlmo

Utente Attivo
704
78
Ciao. Ma perché non hai schiacciato il tasto rispondi al post19, dato che non è l'ultimo? Ti giuro, ho perso 2/3 min a capire il senso del tuo post :asd:, giusto per una questione di ordine. Grazie in anticipo :ok:

motivo dell'immagine allegata?

P.s. l'op ancora non ha deliddato
Esatto ancora non ho deliddato quando prendo la 2080ti prendo il kit per il delid il metallo liquido e le nuove ventole.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,102
26,360
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Esatto ancora non ho deliddato quando prendo la 2080ti prendo il kit per il delid il metallo liquido e le nuove ventole.
Sai già su quali prodotti specifici buttarti?
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Grazie mille per la dritta se non mi dicevi delle 4 gocce sicuramente avrei fatto la cazzata di mettercene troppo e spalmarlo neanche fosse stucco:suicidio:. Sai dirmi che tipo di silicone metterci? O va bene qualsiasi silicone fatto per resistere alle alte temperature?
Post unito automaticamente:


Si anche io faccio sempre 3 profili e poi li cambio in base alla stagione.
Post unito automaticamente:


Sei un grande con questa versione le temperature si avvicinano molto a quelle di rendering reale stanno sui 90 per un po e poi salgono. Quindi direi che con i delid starei sui 75 80 se va di sfiga 85 dopo molto tempo. Senza contare che devo cambiare tutte le ventole del case e del radiatore. L'unico scazzo solo i 30€ del kit per il delid. Potrei stamparmelo in casa il kit per il delid ma non vorrei rovinare il processore.
Post unito automaticamente:

No ragazzi qui c'è qualcosa che non quadra modificato solo un parametro dal bios quello che per aumentare la stabilità diminuisce la frequenza l'ho messo a zero riaccendo e le temperature non si schiodano da 64 gradi con prime 95 e poi tornano a 33 gradi. Poi con cinebench non supera gli 80 gradi. Dite che ho fatto danni? Mi sembra assurda la cosa Visualizza allegato 330442
Le immagini vanno sotto spoiler, edita
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

astroOlmo

Utente Attivo
704
78
Sai già su quali prodotti specifici buttarti?
Per le ventole del radiatore 2 noctua da 140mm 3000 RPM in immissione. Per le ventole del case non ho ancora idea su che modello prenderne ma mi servono 3 da 120mm e una da 140 mm. Per il case qualcosa di silenzioso che ovviamente butti fuori tanta aria e preferibilmente senza led. E non potendo controllare la velocità delle ventole del case delle ventole fatte apposta per questo compito. Per il delid il kit aquacomputer dr.delid mi sembra il kit migliore.
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,102
26,360
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Per le ventole del radiatore 2 noctua da 140mm 3000 RPM in immissione. Per le ventole del case non ho ancora idea su che modello prenderne ma mi servono 3 da 120mm e una da 140 mm. Per il case qualcosa di silenzioso che ovviamente butti fuori tanta aria e preferibilmente senza led. E non potendo controllare la velocità delle ventole del case delle ventole fatte apposta per questo compito. Per il delid il kit aquacomputer dr.delid mi sembra il kit migliore.
Per le 3 ventole da 120 e 1 da 140 quanto puoi spendere? Perchè dici che non puoi comandare la velocità delle ventole del case?

Puoi cortesemente mettere le immagini sotto spoiler, come già detto dal mio collega?

Grazie :)
 
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

astroOlmo

Utente Attivo
704
78
Per le 3 ventole da 120 e 1 da 140 quanto puoi spendere? Perchè dici che non puoi comandare la velocità delle ventole del case?

Puoi cortesemente mettere le immagini sotto spoiler, come già detto dal mio collega?

Grazie :)
Per la cosa del non poter controllare la velocità delle ventole, ero partito con il preconcetto di collegarle al hub del case un nzxt h440 a cui erano collegare le ventole vendute col case che non si potevano controllare. Ma adesso volendo potrei prenderle controllabili ed eliminare l'hub. Per il Budget arrivati a sto punto non ho limiti. Basta che siano silenziosissime a regimi minimi e che siano nere.
 
U

Utente cancellato 334272

Ospite
Ciao. Ma perché non hai schiacciato il tasto rispondi al post19, dato che non è l'ultimo? Ti giuro, ho perso 2/3 min a capire il senso del tuo post :asd:, giusto per una questione di ordine. Grazie in anticipo :ok:

P.s. l'op ancora non ha deliddato

Perche' era un commento generale e magari inutile ...comunque grazie per il riallineamento comportamentale ...MOD.
Post unito automaticamente:

Esatto ancora non ho deliddato quando prendo la 2080ti prendo il kit per il delid il metallo liquido e le nuove ventole.
Sarebbe saggio aspettare se uno stregone rievocasse AMD , farebbero competizione ....mah
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!