dubbio sul 6900k

• Autore discussione Autore discussione kimus
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

kimus

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
salve a tutti,
sto configurando un pc per editing video spinto, render 3d etc
e sono dubbioso se prendere il 6900k o 5960
i 200 euro valgono la candela??
ho poca frequenza in più ma i core sono i stessi... voi che dite?? sono identici come cpu?? grazie grazie

salve a tutti,
sto configurando un pc per editing video spinto, render 3d etc
e sono dubbioso se prendere il 6900k o 5960
i 200 euro valgono la candela??
ho poca frequenza in più ma i core sono i stessi... voi che dite?? sono identici come cpu?? grazie grazie
Prima di tutto ti sei assicurato che i programmi che usi possano sfruttare tutti quei core?
Detto questo, a mio avviso non ci sono 200 euro di differenza...

super sicuro
più core ho a disposizione, meglio è... anzi più core con la frequenza più alta possibile...
5960x 1000euro
6900k 1120euro
120 euro.... mi conviene?? 120 euro mi danno qualcosa in più DAVVERO?
perché dai bench mi sembra che vadano totalmente uguali....

Ultima modifica:
Guardiamo qui per esempio: Intel Broadwell-E, test di produttività - Tom's Hardware

Il 6900k va leggermente di più sia per l'IPC leggermente superiore (nell'ordine del 5%) derivante dall'architettura Broadwell, poco più efficiente rispetto all'Haswell del 5960x, sia dalla frequenza di poco maggiore. A stock la differenza di prestazioni sarà nell'ordine dell'8-10%, qualcosa in più nel caso di operazioni single thread (ma non è il tuo caso).
Ora non sembra una gran cosa per un esborso aggiuntivo di 120€, ma sui 1000€ di costo 120€ in realtà corrispondono ad un aumento del 12% del costo: pagare il 12% in più per prestazioni superiori dell'8-10% è abbastanza conveniente (il rapporto prezzo\prestazioni scende sempre all'aumentare del prezzo). Vedi tu, chiaramente anche il 5960x è una gran CPU, ma già che stai spendendo 1000€ e oltre, per 120€ io prendere il 6900k.

Un discorso leggermente diverso va fatto nel caso tu voglia overcloccare: i 5960x mediamente salgono di più dei 6900k, quindi la differenza prestazionali quasi si azzera. Nel caso tu voglia fare overclock, probabilmente è più conveniente il 5960x.

Ma sicuro che ne valga la pena? Ti servono davvero quelle prestazioni.
Perchè un core i7 5820k, che è comunque un 6 core, costa 1/3

Pubblicità
Pubblicità
Indietro