Dubbio sui DVD

Pubblicità

DidyMond

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
26
Salve a tutti...ho un piccolo dubbio che mi è preso oggi...Io dovrei masterizzare un DVD da 7.87 GB, prima di andare a comprare il disco corretto mi è venuto il dubbio cioè ho bisogno di un DVD Dual Layer o DVD Double Layer??

Su internet sembra che il dual layer è come se fosse un CD in vinile, cioè con il lato A e il lato B, questo vuol dire che quando finisce di scrivere una parte del disco devo girare manualmente il supporto? O è solo una questione di lente?

Invece il Double Layer dovrebbe avere uno strato più profondo e uno più in superficie...no?

I disci Dual Layer hanno capacità di 9.4GB, mentre i Double Layer 8.5GB...Però credo che il mio masterizzatore non supporti i Double Layer...
Questo è quanto esce da un analisi con Everest:

Tipo periferica DVD+RW/DVD-RW/DVD-RAM

Tipi di dischi supportati

BD-ROM Non supportato
BD-R Non supportato
BD-RE Non supportato
HD DVD-ROM Non supportato
HD DVD-R Non supportato
HD DVD-RW Non supportato
DVD-ROM Lettura
DVD+R9 Dual Layer Lettura + scrittura
DVD+R Lettura + scrittura
DVD+RW Lettura + scrittura
DVD-R9 Dual Layer Lettura + scrittura
DVD-R Lettura + scrittura
DVD-RW Lettura + scrittura
DVD-RAM Lettura + scrittura
CD-ROM Lettura
CD-R Lettura + scrittura
CD-RW Lettura + scrittura

Essenzialmente quello che chiedo io è se (magari è una scemata) utilizzo un DVD Dual Layer finito il primo strato devo veramente girare il disco... :help:

Allora:

-i double layer o dual layer hanno 2 strati di supporto magnetico su una sola faccia, quindi è un DVD con una capienza maggiore; bisogna solo stare attenti al proprio masterizzatore che sia in grado di scrivere DVD DL, in quanto deve modulare il laser per differenziare la scrittura nei 2 diversi layer senza confonderli

DVD-9: 8,5 GB lato unico e doppio strato

-i double side sono dei DVD normali ma con tutti e 2 le facce scrivibili, quindi è come se fosse un "panino" di DVD.
Ovviamente per usare questi DVD bisogna cambiare il lato se si vogliono sfuttare tutte e 2 le facce, come i vinili. :D

DVD-10: 9,4 GB due lati e singolo strato

Da quel che vedo il tuo masterizzatore supporta i Dual Layer, e supporta ovviamente anche i double side :ok:

Allora:

-i double layer o dual layer hanno 2 strati di supporto magnetico su una sola faccia, quindi è un DVD con una capienza maggiore; bisogna solo stare attenti al proprio masterizzatore che sia in grado di scrivere DVD DL, in quanto deve modulare il laser per differenziare la scrittura nei 2 diversi layer senza confonderli

DVD-9: 8,5 GB lato unico e doppio strato

-i double side sono dei DVD normali ma con tutti e 2 le facce scrivibili, quindi è come se fosse un "panino" di DVD.
Ovviamente per usare questi DVD bisogna cambiare il lato se si vogliono sfuttare tutte e 2 le facce, come i vinili. :D

DVD-10: 9,4 GB due lati e singolo strato

Da quel che vedo il tuo masterizzatore supporta i Dual Layer, e supporta ovviamente anche i double side :ok:

quoto alla grande :sisi: ed aggiungo in conclusione alla tua domanda che devi girare fisicamente il disco

Di niente. ;)
Come ha precisato erpippo87, ricorda di girare il disco, per il double side.
La cosa non serve se usi un dual-double layer, che come detto prima ha tutto compresso su una sola faccia del DVD.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro