Dubbio su utilizzo Vram per render e anteprima

• Autore discussione Autore discussione Avets
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Avets

Overclocked
Utente Èlite
Reazioni
4,013
Punteggio
168
Volevo capire una cosa in generale sui programmi di render 3d (tipo blender, 3ds max, vred): su scene molto commplesse serve più vram, ma per fare cosa?

1) Per visualizzare in tempo reale le anteprime mentre si aggiusta la scena?
2) Per elaborare il render finale?

O per entrambi?

Faccio la domanda stupida: se io elaboro la scena senza mostrare gli effetti in tempo reale ma li applico solo sul render finale... Me la cavo con meno ram? 🤔😬

Perché un amico mi aveva chiesto consiglio su cosa prendere tra 3060 e 3060ti.
Per 50euro varrebbe la pena prendere la seconda che è più potente, ma la liscia ha 12gb invece di 8... 🤔

Mi rispondo da solo, si servono i gb per entrambe le cose quindi se non bastano si penalizzano gravemente entrambe le cose.

Una 3070 8gb può renderizzare più lenta di una 3060 12gb se il render richiede 10gb.

Volevo capire una cosa in generale sui programmi di render 3d (tipo blender, 3ds max, vred): su scene molto commplesse serve più vram, ma per fare cosa?

1) Per visualizzare in tempo reale le anteprime mentre si aggiusta la scena?
2) Per elaborare il render finale?

O per entrambi?

Faccio la domanda stupida: se io elaboro la scena senza mostrare gli effetti in tempo reale ma li applico solo sul render finale... Me la cavo con meno ram? 🤔😬

Perché un amico mi aveva chiesto consiglio su cosa prendere tra 3060 e 3060ti.
Per 50euro varrebbe la pena prendere la seconda che è più potente, ma la liscia ha 12gb invece di 8... 🤔
in parole spicce, fai finta che la gpu sia un pc a parte, nel rendering i cuda cores (su nvidia) elaborano piccole informazioni come fossero i core di una normale cpu e sfrutta la ram per allocare i dati in uscita prima di mandarli alla cpu vera e propria
gpu come le quadro hanno memorie ECC come quelle dei server con il controllo degli errori sul lavoro che svolge

la visualizzazione in tempo reale incide, nel 3D non credo sia supportato, ma nel video editing con premiere, la nuova tecnologia di intel offre un accelerazione hardware extra oltre quella della gpu, andando a pesare solamente sulla timeline
Una 3070 8gb può renderizzare più lenta di una 3060 12gb se il render richiede 10gb.
non è detto, oltre alla banda e cache che solitamente è maggiore nella 3070, il bottleneck diventa il passaggio da VRAM a CPU/RAM

guarda anche qualche test reale per vedere in base al motore di rendering quale gpu conviene, le 4000 di nvidia nel 3D vanno meglio

Sono sempre più convinto che la scelta giusta sarebbe una 3060 nel mio caso, ma non mi capacito di come possa ad oggi ancora costare più di 300euro.
Praticamente costa come la 4060 che farà anche schifo, ma comunque per gaming è meglio. Boh !
Intanto aspetto e lascio fare con calma al mio 5800x quello che una 3060 farebbe probabilmente in un quarto del tempo.

Praticamente costa come la 4060 che farà anche schifo, ma comunque per gaming è meglio. Boh !
se giochi è meglio una 4060, se fai rendering 3D è meglio la 4060 (seguendo i grafici di puget), se fai modellazione 3D è meglio la 4060
diciamo che nvidia ha deluso con la serie 4000, ma le schede vanno comunque più della generazione precedente

se giochi è meglio una 4060, se fai rendering 3D è meglio la 4060 (seguendo i grafici di puget), se fai modellazione 3D è meglio la 4060
diciamo che nvidia ha deluso con la serie 4000, ma le schede vanno comunque più della generazione precedente
Finché bastano gli 8Gb però... Che probabilmente sono più che sufficienti a me dopo tutto.

Comunque intendevo dire che sarebbe meglio la 3060 se costasse il giusto. Invece ha un prezzo inspiegabile, vabbè.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro