DOMANDA Dubbio su Upgrade RAM

peppe17

Nuovo Utente
9
0
CPU
Intel Core i7 860 @3.8GHz
Scheda Madre
Asus P7P55D-E PREMIUM
HDD
ADATA Premier Pro SP900 256gb - Seagate Barracuda 1.5TB 7200rpm
RAM
G.Skill 2x4GB 1600MHz
GPU
EVGA GTX 770 SC ACX
Monitor
BenQ E2220HD
PSU
Enermax Revolution X't 630W 80 Plus Gold
Case
Enermax Volcanus
OS
Win7 64-bit - Linux Mint 17.1
Ciao a tutti! Mi ritrovo un HP Pavilion g6-1313el con APU E2-3000M e 4GB di RAM (uno slot su due occupato).

Dato che la Radeon HD 6380G sfrutta la RAM in quanto integrata nella APU, avevo in mente di fare un upgrade in modo da farle sfruttare il dual channel, ma avevo due dubbi:

1. Sul sito del produttore trovo scritto "Memory Max: Support up to 6GB DDR3"; è una limitazione software da bios o una "astuta strategia" per non far montare 8GB?

2. Se dovessi attenermi al limite dei 6GB, volendo sfruttare il dual channel, mi converrebbe piuttosto togliere il banco da 4GB e montarne 2x2GB; in questo caso ho trovato ad un buon prezzo delle Hynix (PC3L 12800S) su Amazon e volevo una vostra opinione, se andrebbero bene dato che sono DDR3L a basso voltaggio (in teoria anche meglio per i consumi, ma non saprei se potrebbero esserci problemi di compatibilità).

Detto questo, ringrazio in anticipo chi risponderà e chiedo infine se avrò qualche incremento prestazionale della GPU in caso di questo upgrade al dual channel.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!