• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Dubbio su upgrade Build 1440p

Pubblicità

Dragonetian

Utente Attivo
Reazioni
84
Punteggio
62
Salve, prima di iniziare a parlare del mio dubbio, vi elenco la mia build attuale:
  • CPU: Ryzen 5700X
  • Dissipatore: Thermalright Peerless Assassin 120 SE ARGB Bianco
  • MOBO: ASRock X370 Killer
  • RAM: Corsair Vengeance Low Profile 2x16GB
  • GPU: MSI RTX 4070 Ti
  • M2/SSD: Kingston KC3000 2TB, Kingston FURY Renegade 1TB, Samsung 970 Evo 2TB
  • HDD: 2x2TB
  • PSU: EVGA G3 750W
  • Case: Anidees AI Crystal White

Detto questo, inizialmente questa build è stata assemblata nel 2017 con un Ryzen 1700 e una GTX 1080. Col tempo, ho aggiornato CPU e GPU con i componenti elencati sopra.

Tuttavia, la scheda madre presenta alcune limitazioni:
  • Non permette di usare gli M.2 alla velocità massima.
  • Non supporta le ventole aRGB senza un adattatore.
  • Non sono sicuro fino a che punto possa limitare anche le prestazioni grafiche.

Non volendo investire in un’altra scheda madre AM4, sto valutando di passare ad AM5 con i seguenti componenti:
  • CPU: Ryzen 7600, 7600X oppure 7800X3D (se a un prezzo onesto). In alternativa, potrei prendere un 7600/7600X per poi passare al 7800X3D, vendendo il primo.

• Dissipatore: Thermalright Peerless Assassin 120 SE ARGB Bianco.

• MOBO: Sto considerando queste opzioni per avere anche 1 PCIe 5.0:
    1. Gigabyte B650 AORUS ELITE AX V2
    2. Gigabyte B650 Gaming X AX V2
  • RAM: CORSAIR VENGEANCE RGB DDR5 32GB (2x16GB) DDR5 6000MHz CL30

• GPU: MSI RTX 4070 Ti

• SSD e HDD: Restano gli stessi (Kingston KC3000 2TB, Kingston FURY Renegade 1TB, Samsung 970 Evo 2TB, HDD 2x2TB)

• PSU: EVGA G3 750W. Non mi ha mai dato problemi, ma essendo del 2017, non so se mi conviene cambiarlo o venderlo.

• Case: Sono indeciso se mantenere l’attuale, che non presenta particolari problemi, o passare a uno nuovo. Sto considerando:
    • NZXT H7 Flow RGB V2
    • NZXT H6 Flow RGB

Come potete vedere in realtà non ho messo un budgetma preferisco risparmiare se possibile , se avete consigli su altri case bianchi, li accetto volentieri. Grazie in anticipo a tutti!

Non permette di usare gli M.2 alla velocità massima.
perchè pensi che con una mobo PCIe 5.0 tu riesca a sfruttare qualsiasi nvme sul mercato? attualmente non riesci a saturare la banda del PCIe 3.0 nel gaming
Non supporta le ventole aRGB senza un adattatore.
...
Non sono sicuro fino a che punto possa limitare anche le prestazioni grafiche.
la mobo non può limitare le prestazioni di un pc, se non la cpu se ha pochi fasi di alimentazioni e ci metti sopra un ryzen 9
Non volendo investire in un’altra scheda madre AM4, sto valutando di passare ad AM5 con i seguenti componenti:
hai una build che normalmente consigliamo di tenere o di aggiornare a chi ha cpu più vecchie
Dissipatore: Thermalright Peerless Assassin 120 SE ARGB Bianco.
non è adatto al 7800x3D
MOBO: Sto considerando queste opzioni per avere anche 1 PCIe 5.0:
  1. Gigabyte B650 AORUS ELITE AX V2
  2. Gigabyte B650 Gaming X AX V2
c'è di meglio e il PCIe 5.0 è una trovata commerciale di intel, che gli si è ritorto contro
GPU: MSI RTX 4070 Ti
assolutamente pessima, sicuramente avrai puntato la ventus, che è tra le peggiori custom e la scelta ricade tra la 4070 super o 4070Ti super
PSU: EVGA G3 750W. Non mi ha mai dato problemi, ma essendo del 2017, non so se mi conviene cambiarlo o venderlo.
è garantito 10 anni
Case: Sono indeciso se mantenere l’attuale, che non presenta particolari problemi, o passare a uno nuovo. Sto considerando:
  • NZXT H7 Flow RGB V2
  • NZXT H6 Flow RGB
come si comportano le temperature del tuo?

perchè pensi che con una mobo PCIe 5.0 tu riesca a sfruttare qualsiasi nvme sul mercato? attualmente non riesci a saturare la banda del PCIe 3.0 nel gaming

...

la mobo non può limitare le prestazioni di un pc, se non la cpu se ha pochi fasi di alimentazioni e ci metti sopra un ryzen 9

hai una build che normalmente consigliamo di tenere o di aggiornare a chi ha cpu più vecchie

non è adatto al 7800x3D

c'è di meglio e il PCIe 5.0 è una trovata commerciale di intel, che gli si è ritorto contro

assolutamente pessima, sicuramente avrai puntato la ventus, che è tra le peggiori custom e la scelta ricade tra la 4070 super o 4070Ti super

è garantito 10 anni

come si comportano le temperature del tuo?
Ciao anche a te! :D

Provo a rispondere una ad una alle tue affermazioni. Vedi, so che al momento non ci sono molti NVMe che possano sfruttare il PCIe 5.0, ma ho la stessa scheda madre da 7 anni e vorrei fare altrettanto con quella nuova. Per cui, anche se ora non ci sono, probabilmente in futuro ci saranno, e vorrei poterli usare senza dover fare come ho dovuto fare fino ad ora, utilizzando un NVMe 4.0 su un socket 3.0 e l'altro su un 2.0, limitandone le prestazioni.

Nel caso del dissipatore, dipende: se mi prendo uno dei due 7600 , non credo di avere problemi e, nel caso, lo cambierei con qualcosa tipo un ARCTIC Liquid Freezer III 360 A-RGB.

Per quanto riguarda la scheda madre, bene... c'è di meglio, per un prezzo simile? Se sì, quali? Tutti i consigli sono ben accetti.

La GPU l'ho presa a maggio 2023 per 630 euro insieme a Diablo IV, gioco che però ho venduto per 50 euro. Quindi, alla fine, ho preso una 4070 Ti per 580 euro nel periodo in cui non scendevano sotto i 1000/1100 euro , il tutto per passare da una GTX 1080 ad una 4070ti.

Parlando del case, le temperature sono buone: normalmente non supero i 70 gradi di CPU con uso intensivo di gaming in ultra nei giochi moderni. Oltre alle 4 ventole già incluse, ne ho aggiunte altre 3, quindi è abbastanza ventilato.

al momento non ci sono molti NVMe che possano sfruttare il PCIe 5.0, ma ho la stessa scheda madre da 7 anni e vorrei fare altrettanto con quella nuova. Per cui, anche se ora non ci sono, probabilmente in futuro ci saranno, e vorrei poterli usare senza dover fare come ho dovuto fare fino ad ora, utilizzando un NVMe 4.0 su un socket 3.0 e l'altro su un 2.0, limitandone le prestazioni.
le schede con PCIe 5.0 per SSD ci sono ma devi andare su quelle nuove con chipset X870, tipo la MSI MPG X870E CARBON WIFI o la Tomahawk X870 (330€ circa quando è disponibile) e se è solo per questo ci sono pure gli SSD come il Crucial T705 1TB (200€) ma lo vedi quanto costano?
rimani su quelli 4.0 e aspetta almeno che escano i chipset nuovi della stessa famiglia dell'X870 ma con meno opzioni (dovrebbero chiamarsi B850)
se compri adesso la roba nuova spensi 2-300€ in più tra mobo e SSD, a che pro? ti conviene comprare quelli attuali e per assurdo ricomprando fra 3 anni spendi uguale e sarà uscita roba migliore

Provo a rispondere una ad una alle tue affermazioni. Vedi, so che al momento non ci sono molti NVMe che possano sfruttare il PCIe 5.0, ma ho la stessa scheda madre da 7 anni e vorrei fare altrettanto con quella nuova. Per cui, anche se ora non ci sono, probabilmente in futuro ci saranno, e vorrei poterli usare senza dover fare come ho dovuto fare fino ad ora, utilizzando un NVMe 4.0 su un socket 3.0 e l'altro su un 2.0, limitandone le prestazioni.
ok, ma non ho scritto che devi usare quel pc per altri 7 anni, come stai messo ora, tiri avanti altri 1-2 anni, in questo lasso di tempo il PCIe 5.0 non diventerà lo standard, anche perchè il PCIe 4.0 non viene sfruttato se non da chi ci lavora con grossi file
Nel caso del dissipatore, dipende: se mi prendo uno dei due 7600 , non credo di avere problemi e, nel caso, lo cambierei con qualcosa tipo un ARCTIC Liquid Freezer III 360 A-RGB.
non ti entra nei case
Per quanto riguarda la scheda madre, bene... c'è di meglio, per un prezzo simile? Se sì, quali? Tutti i consigli sono ben accetti.
certo, ma senza il PCIe 5.0

le schede con PCIe 5.0 per SSD ci sono ma devi andare su quelle nuove con chipset X870, tipo la MSI MPG X870E CARBON WIFI o la Tomahawk X870 (330€ circa quando è disponibile) e se è solo per questo ci sono pure gli SSD come il Crucial T705 1TB (200€) ma lo vedi quanto costano?
rimani su quelli 4.0 e aspetta almeno che escano i chipset nuovi della stessa famiglia dell'X870 ma con meno opzioni (dovrebbero chiamarsi B850)
se compri adesso la roba nuova spensi 2-300€ in più tra mobo e SSD, a che pro? ti conviene comprare quelli attuali e per assurdo ricomprando fra 3 anni spendi uguale e sarà uscita roba migliore
Capisco, ma la mia intenzione era di prendere una di quelle due B650 solo per avere uno slot NVMe con PCIe 5.0, nel caso in futuro volessi installarne uno insieme ad altri due 4.0, senza dover cambiare scheda madre dato che vorrei tenerla per minimo 5 anni. Sono consapevole che sicuramente una B850 sarebbe l'opzione migliore, ma dovrei aspettare ancora alcuni mesi. Vedo che entrambi siete d'accordo su questo, e forse sarebbe la scelta migliore, dato che non c'è un reale "problema" che mi spinga ad aggiornare. In realtà, è più la "scimmia" di acquistare che altro.

ok, ma non ho scritto che devi usare quel pc per altri 7 anni, come stai messo ora, tiri avanti altri 1-2 anni, in questo lasso di tempo il PCIe 5.0 non diventerà lo standard, anche perchè il PCIe 4.0 non viene sfruttato se non da chi ci lavora con grossi file
Ecco, il fatto è che vorrei tenerlo per tutta la durata di AM5 , quindi vorrei scegliere qualcosa che mi consenta di aggiornare il PC in futuro senza dover cambiare tutto.
non ti entra nei case
Il case che ho attualmente è questo. Tecnicamente, dovrebbe permettermi di installare anche 3 ventole da 140 mm, quindi dovrei poter montare un AIO da 360 mm, giusto?
certo, ma senza il PCIe 5.0
Allora non c'è, dato che il prezzo cambia in modo significativo nel caso volessi mantenere il PCI 5.0

In realtà, è più la "scimmia" di acquistare che altro.
sopprimi la scimmia
Ecco, il fatto è che vorrei tenerlo per tutta la durata di AM5 , quindi vorrei scegliere qualcosa che mi consenta di aggiornare il PC in futuro senza dover cambiare tutto.
usciranno altre mobo e altre cpu l'anno prossimo, troverai sicuramente mobo con 2-3 slot PCIe 5.0
Il case che ho attualmente è questo. Tecnicamente, dovrebbe permettermi di installare anche 3 ventole da 140 mm, quindi dovrei poter montare un AIO da 360 mm, giusto?
si, ma l'arctic è più spesso dello standard, quindi va scelto meglio il case futuro

Pubblicità
Pubblicità
Indietro