DOMANDA Dubbio su tipologia di HARD DISK SSD

Pubblicità

Nicola_Giannini

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Salve,
sto guardando le caratteristiche di vari computer PORTATILI Dell.
Ho notato che nella descrizione, per quanto riguarda l'Hard disk, a volte viene scritto

• "Scheda full mini unità a stato solido"

e su altri

• "Unità a stato solido Mobility".

Sono differenti? cambiano le prestazioni?

Grazie a priori :grat:

@Nicola_Giannini
Sono descrizioni interne dei vari shop, quindi potrebbero indicare la stessa cosa (probabilmente tradotti "a caso" partendo dalla descrizione in inglese data dal produttore del pezzo).

A quel che ricordo, di SSD esistono con connettori :
- IDE/PATA (per i pc molto VECCHI)
- SATA (i più diffusi, compatibili sia coi fissi che con la maggior parte dei notebook)
- PCI-EXPRESS (generalmente più veloci dei SATA, compatibili quasi esclusivamente coi fissi, alcune schede madri non riescono ad effettuare il boot da questi dischi)
- M.2 (a secondo del modello/tecnologia utilizzata possono avere velocità superiori o inferiori a quelli SATA, occupano poco spazio e sono stati pensati per notebook, alcune schede madri fisse hanno questo tipo di collegamento)
(mi pare di ricordare anche un altro standard simile all'M.2, ma potrei sbagliarmi)
Ciaoz ^__^

Ciao,
Un esempio è in questo link
Computer Dell portatili e fissi | Dell Italia

GRAZIE:)

"Scheda Full mini unità a stato solido" negli ultrabook, penso si tratti con una certa sicurezza di mSata.
Per quanto riguarda "Unità a stato solido Mobility", ho un po di perplessità, anche se penso si riferisca ancora alla dotazione dei Samsung PM800(sataII); bisognerebbe focalizzarsi sullo specifico modello per cercare una scheda tecnica dettagliata...

Nella chat Dell mi hanno detto che sono identici in prestazioni, ma che cambia solamente l'attacco interno. Niente di più specifico però

Pubblicità
Pubblicità
Indietro